giovedì 8 novembre 2012

A proposito di ATO, qualche domanda al Sindaco.


di LUIGI RUSSO
Caro  Sindaco ,  a proposito di  ATO ,  delle  sue recenti   pretese  creditizie e dell' attuale controversia  con la Regione per l'imposizione a rimanere in  una Società che  finora ci ha dato un servizio tanto mediocre quanto costoso , ti vorrei  pregare di rispondere alle   domande che di seguito vengo a farti.
So  bene che il blog di  Agostino Sella non è una testata giornalistica né un'agenzia  di stampa,  ma sappiamo tutti   che ha una funzione informativa  molto efficace  almeno per una parte della cittadinanza (non sempre la più attiva,  sicuramente la più schierata ).  Dunque le mie domande.

1) A partire da quale anno l'ATO svolge , per monopolio legislativamente  imposto,  il servizio  di pulizia ambientale?
2) In  questi anni,   quanti milioni di euro   l ' ATO   ha richiesto al nostro Comune quale corrispettivo del servizio svolto ?  (  qualità a parte perché  ogni  utente avrà sicuramente una sua opinione )
3) In questi stessi  anni  quanto ha incassato il Comune da noi cittadini a titolo di TIA ( tariffa igiene ambientale)?     Sei in grado di quantificare anche   il totale delle somme che i cittadini non hanno ancora pagato al Comune  in tutto il periodo di regime ATO ? cioè il totale delle tariffe non incassate per morosità?
4) Quale importo  di  spesa é stato previsto  dall' Amministrazione comunale per il servizio di pulizia ambientale  nel 2012 ?
5) A titolo  meramente comparativo,  quale spesa complessiva é prevista , nello stesso anno , per le retribuzioni  di tutto  il  Personale in servizio al Comune? 
6) Sempre a titolo comparativo , quale spesa complessiva é stata impegnata nel bilancio del 2012 per tutti i servizi  cosiddetti  sociali  cioè, come si usa dire,  a sostegno delle  fasce deboli della cittadinanza?
7) Infine ,  premesso che l' ATO é una Società consortile partecipata dal nostro Comune, che per l'espletamento dei suoi compiti   si avvale di altre due Società,  interamente a capitale pubblico,  denominate Ennauno spa e Sicilia Ambiente  spa ,   tutto ciò premesso,  nella tua qualità di rappresentante pro tempore del Comune di Piazza Armerina  che,  a cascata,  è socio di diritto di tali Società ,  saresti in grado di farci sapere quante persone lavorano per conto di queste  3 ( dico  TRE)  società  ?
Sarebbe gradita una suddivisione  semplificata in tre grandi aree : membri  dei Consigli di Amministrazione e dei collegi sindacali ;  personale dirigente e amministrativo;   operai addetti alla raccolta rifiuti .   

Caro Sindaco ,  se  dovessi   ritenere che rispondere alle mie domande,  assolutamente neutrali,  può costituire utile conoscenza per   i tuoi  concittadini  che  in fondo , se non interamente,  pagano il servizio, non esitare,  derogando al tuo abituale riserbo,  a segnalarci , anche mobilitando  il tuo staff , le risposte richieste.
Forse, a pensarci bene , anche questa volta ti sto   facendo un assist.
Potresti utilizzarlo per far goal . Speriamo che il timore di fare un autogol  non ti induca a ignorarmi.

Ciao e buon lavoro.  Luigi Russo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI