giovedì 9 luglio 2009

I medici della guardia medica "Uno spettacolo indecente davanti il nostro presidio".

Piazza Armerina. “Davanti la sede della guardia medica c’è sempre sporcizia. E’ indecente”. L’accusa è quella del coordinamento dei medici della guardia medica piazzese e di quelli del servizio di neuropsichiatria infantile che, non potendone più dello stato di degrado della piazzetta presso cui opera il presidio sanitario, hanno preso carta e penna e scritto una lettera al sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli e al responsabile dell’ufficio di igiene pubblico dell’Asl 4 di Enna. Dicono i medici nella lettera “Il servizio scrivente intende rilevare, per il secondo anno consecutivo una situazione di assoluta intollerabilità dell’attuale degrado ambientale degli spazi antistanti il servizio stesso: ormai da anni lo spiazzo recintato, sito in via Generale Muscarà, angolo via G. Lo Giudice, nonché la scala di accesso al servizio stesso, puntualmente pulite dagli operatoti addetti della ASL 4, risultano quotidianamente invasi da sporcizie di ogni genere (residui alimentari, cartacce, lattine, bottiglie e materiali di risulta da bagordi notturni, escrementi di volatili, ecc…), tanto da ostacolarne l’accesso, oltre che essere vomitevoli alla vista. Tale situazione – continua la lettera dei medici - tra l’altro, peggiora nei giorni del mercato rionale o di festività, come l’attuale periodo, in cui lo spiazzo è attorniato da bancarelle di ambulanti, poco rispettosi dell’ambiente. Ad oggi lo spiazzo antistante il servizio (nonchè le strade e le piazze vicine), risulta “indecente”, per quanta sporcizia vi si è accumulata. Si sottolinea che il servizio Neuropsichiatria infantile opera sul territorio con attività cliniche e riabilitative, oltre che progettuali, con minori. Inoltre condivide la struttura con la Guardia Medica. Pertanto – conclude la lettera - tale situazione, oltre che incresciosa per il comune vivere civile, risulta anche rischiosa per l’utenza: per i bambini che utilizzano lo spiazzo per le attività ludo-ricreative, e, per coloro che, recandosi, alla guardia medica, vi devono sostare, in attesa di visita”. Insomma, una brutta situazione che potrebbe essere subito risolta. I medici hanno anche scritto una lettera di protesta anche a Sicilia Ambiente, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nella città dei mosaici, sa qualche tempo al centro di polemiche.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI