domenica 18 ottobre 2009

Meli chiede la chiusura della Villa Romana del Casale.

La Villa Romana del Casale chiude ai turisti per quattro mesi. Prevista la riapertura parziale nel marzo del 2010. La fine dei lavori è prevista per il novembre dello stesso anno. Sembra confermata la sensazione che in moti avevano avuto nei giorni scorsi. La conferma viene dalla nota inviata dall’architetto Guido Meli, progettista della nuova Villa, che chiede all’assessorato regionale ai Beni Culturali la chiusura al pubblico del sito archeologico per quattro mesi. Nella lettera, inviata anche al direttore del museo archeologico della Villa Romana Costanza Lentini e all’Alto Commissario Vittorio Sgarbi, l’architetto Meli spiega le ragioni della chiusura legata a esigenze della ditta che esegue i lavori. Si dovrà procedere, infatti, allo smontaggio delle passerelle e tali operazioni esigeranno l’uso delle gru e altre attività di cantiere che, a parere dei tecnici, sono incompatibili con le logiche di sicurezza per i turisti che visitano il sito patrimonio dell’umanità dal 1996. La domanda che si pone è cosa potrà essere visitato il 1 marzo al momento della riapertura? C’è chi assicura che si potrà tornare all’interno della Basilica, del Triclinium, famoso per le fatiche di Ercole, le meravigliose Terme ed altre stanze adiacenti. Il sindaco, Nigrelli chiede garanzie “Chiederò garanzie su cosa si potrà visitare il primo marzo”afferma il Primo Cittadino piazzese “con ogni probabilità il prossimo 28 ottobre – continua Nigrelli – potrebbe essere la data dell’incontro con l’architetto Meli e la Provincia di Enna in quella sede chiederò tutte le spiegazioni del caso.” Sarà l’assessorato regionale ai Beni Culturali a decidere sulla richiesta avanzata dal progettista e dalla dittà ma le prime voci che provengono da Palermo sembrerebbero confermare la richiesta di chiusura avanzata da Meli. La Villa era stata chiusa lo scorso anno, dal Novembre 2008 al Febbraio 2009. Allora molte le polemiche che ne seguirono specie dopo i ritardi accertati nel completamento della copertura dell’intera Villa Romana. La data di consegna dei lavori si è spostata, se tutto va nei tempi previsti, nel novembre del 2010 e non nella primavera dello stesso anno.
Foto in alto: Guido Meli architetto e direttore dei lavori alla Villa Romana del Casale

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI