lunedì 1 febbraio 2010

Il presidente della II commissione bilancio Fabio Monasteri interviene sul debito fuori bilancio del personale contrattista della P.M.

Ho letto il commento rilasciato in merito alla trattazione del debito fuori bilancio concernente le prestazioni straordinarie effettuate dal personale contrattista della Polizia Municipale e le presunte responsabilità attribuite alla Commissione circa i ritardi sulla trattazione del punto in C.C. e ritengo doveroso fare alcune precisazioni.
Il parere delle Commissioni Consiliari e’ un parere consultivo e non vincolante e, come recita l’art.14 del Regolamento delle stesse commissioni, va reso in genere entro 15gg dalla ricezione della richiesta da parte del Presidente della Commissione .Trascorso tale termine si prescinde da ogni parere ed il punto può essere inserito all’ordine del giorno del primo Consiglio utile. La II commissione ha trattato il punto in oggetto già nella seduta del 03/11/2009 con verbale nr 21, per cui il debito poteva essere trattato in C.C già nella prima metà del mese di novembre.
Fatta questo doverosa premessa va ribadito che la II Commissione ha fortemente attenzionato la problematica suddetta, prova ne e’ il fatto che il punto e’ stato inserito all’ordine del giorno anche nelle sedute del 09/11/09, 26/11/09 e 30/11/09 , ma tutte le volte non si e’ potuto esprimere alcun parere in quanto il Collegio dei Revisori dei Conti con nota del 06/11/09 riteneva insufficiente la documentazione trasmessagli e ne richiedeva integrazione agli Uffici competenti.
Ancora nella seduta del 11/12/09 verbale nr 25 tale parere, obbligatorio per il nostro regolamento, non era stato reso, inoltre la pratica che dovrebbe pervenire alla commissione completa in tutte le sue parti alla data del 21/01/2010 risultava ancora priva, come si evince dal verbale nr 1 dell’anno 2010, del parere di regolarita’ contabile mai richiesto al Dirigente ed obbligatorio, della lettera di trasmissione che ne accertasse la provenienza e della relazione aggiuntiva degli Uffici competenti che evidentemente non ritenuta ancora una volta esaustiva determinava il parere sfavorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.
Personalmente, pur ritenendo legittime le aspettative dei lavoratori , ritengo che tali problematiche vadano affrontate dal punto di vista contabile con un approccio diverso, i debiti fuori bilancio infatti rappresentano un qualcosa di fisiologico all’interno di un Comune, ma quando investono anche questa tipologia di debiti rischiano di trasformarli in un qualcosa di “patologico” e di fatto incidono negativamente sulla capacità dell’Ente di fare programmazione.

Fabio Monasteri
Presidente della II Commissione Consiliare

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI