giovedì 4 marzo 2010

Al Magistrale “Crispi” un piano integrato per prevenire e recuperare la dispersione migliorando capacità, abilità e competenze

L’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito in Via Padova, 50 a Piazza Armerina, è prestigioso ed autorevole in quanto la sua storia , nota a tutti, è intimamente legata a quella della città al cui sviluppo ha contribuito fornendo per molti anni cittadini illustri appartenenti, anche, alla classe dirigente ed annoverabili tra gli allievi formati dalla scuola.
Anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Magistrale ha ottenuto dal FSE il finanziamento relativo alla realizzazione del piano integrato 2009/2010 Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” Azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del II ciclo”.
In un mondo di rapidi cambiamenti tecnologici, l’UE è sempre più attiva nell’aiutare la scuola europea al fine di consentirle di raggiungere un livello ottimale di eccellenza.
Detto piano consentirà alla scuola, attraverso forme di comunicazione come lo sport, il linguaggio multimediale, il teatro e le lingue straniere, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona.
Il Piano prevede la realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour la France”, “Numeri che magia”, “Teatro e scuola”, “English for life nine”, “Cibi, salute e benessere”, “Gioco e sport a scuola”, “Movimento e corpo”.
I percorsi progettuali in oggetto consentiranno agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivando alla frequenza scolastica gli studenti a rischio di esclusione sociale, compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, sviluppando la cultura del confronto finalizzato alla crescita del senso sociale, potenziando modalità comunicative anche di tipo non tradizionale che facilitino lo scambio interculturale e l’integrazione sociale con lo scopo di realizzare un “fare intelligente” utile ad utilizzare concretamente le competenze acquisite nella vita quotidiana.
Gli esperti sono affiancati dai docenti dell’istituto proff. Cinzia Messina, Daniela Belfiore, Rosario Palermo, Concetta Buscemi, Sonia Giuliana, Maria Campagna, Franca Villari. La direzione del Piano sarà curata da Dirigente scolastico Dott. Salvatore Giuliana coadiuvato dal DSGA sig Giuseppe Alessi.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI