giovedì 4 marzo 2010

Tudisco propone forme plateali di protesta per risolvere il problema della SP4. Un consiglio congiunto dei comuni di Aidone, Piazza e Valgurnera dentro la galleria.

Piazza Armerina. “L’interruzione della SP4 è una vergogna da terzo mondo. Organizziamo un consiglio congiunto tra Piazza Valguarnera e provincia di Enna dentro la galleria interrotta. Solo una forte protesta plateale può smuovere questa pastoia amministrativa”. Fabrizio Tudisco, assessore provinciale al turismo, teme per i danni che la strada interrotta può causare al turismo provinciale e propone una serie di azioni di protesta per risolvere la questione. “Sono fortemente preoccupato e adirato per i notevoli ritardi relativi al ripristino del tratto di strada -SP4 "galleria grottacalda" da imputare esclusivamente alla burocrazia. E' trascorso oltre un anno e mezzo dall'ennesima interruzione di questo sciagurato tratto di strada ed ancora non è stato effettuato alcun intervento. Sono stanco di ascoltare le legittime proteste di normali cittadini e ricevere lettere dei sollecito d'interventi da parte degli amministratori locali. E' una vergogna da terzo mondo, tutta siciliana, da inserire nel guiness dei primati delle lungaggini burocratiche. La pastoia amministrativa per la riclassificazione dell'arteria viaria, tra cambi di funzionari dell'Assessorato ai LL.PP. , ritardi e intoppi di varia natura, rallenta inesorabilmente ogni programma di sviluppo turistico
CONTINUA

ed economico di questa importante parte del territorio provinciale. Che dire – continua Fabrizio Tudisco - dei notevoli disagi apportati all'ordinario traffico veicolare ed i pericoli ricorrenti per chi ha la disavventura di percorrerla ? Sono innumerevoli gl'incidenti che si sono verificati da quando il traffico è stato deviato nella bretella che collega la SP 4 con la Pergusina. Pullmann e mezzi pesanti in genere non riescono, per l'esiguo spazio della carreggiata, a transitare contemporaneamente bloccando spesso il traffico. Inoltre immettersi nella scorrevole "Pegusina" , rappresenta un notevole pericolo dato dalla velocità dei mezzi che percorrono la strada nei due sensi di marcia. Devo purtroppo condividere le dichiarazioni di quanti ritengono che non ha alcun senso parlare del rientro della venere di Morgantina o della riapertura della Villa romana, quando non riusciamo a riaprire al traffico 500 metri di strada. Sono dell'avviso – conclude l’assessore al turismo - che tutte le forze politiche del territorio ed in particolare i Consigli comunali di Piazza Armerina e Valguarnera unitamente al Consiglio Provinciale.debbano perseguire azioni politiche incisive ed anche plateali nell'immediato. Propongo di riunire i 3 Organismi consiliari in seduta congiunta all'ingresso della galleria "Grottacalda".Spesso per annientare la burocrazia si ricorre a provvedimenti legislativi o normativi eccezionali ritengo pertanto che su questa triste e nel contempo farsesca vicenda la Regione siciliana debba intervenire in modo urgente e risolutivo”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI