sabato 27 novembre 2010

Il Mosaico vuole i parcheggi seminterrati in piazza Falcone e Borsellino


Anche il centro commerciale naturale interviene sul dibattito sui parcheggi seminterrati che dovrebbero nascere, consiglio comunale permettendo, in piazza Falcone e Borsellino esprimendo la forte convinzione che la realizzazione di infrastrutture e servizi finalizzati ad agevolare la fruizione confortevole siano indispensabili per il suo recupero e la sua rivitalizzazione.
“IL Mosaico, Consorzio Centro Commerciale Naturale, non è un ente astratto, ma una realtà di 51 commercianti che vivono ed operano “stoicamente” nella nostra bella Città” si legge nella nota a firma dei commercianti che ne fanno parte “La capacità – continua la nota - stoica ed eroica dei commercianti che quotidianamente “resistono” al costante impoverimento delle proprie attività e quindi del Centro Storico, è stata diffusamente confusa per attività di volontariato onlus. Ragion per cui nessuno riconosce loro il diritto di chiedere o sperare in un miglioramento del proprio status. Ebbene, non è proprio così. Lo stoicismo, appartiene al passato, l’eroismo lo lasciamo a Garibaldi, e noi iniziamo a chiedere e sperare. Avete mai pensato concretamente quali vantaggi potrebbe produrre la realizzazione dei parcheggi seminterrati nell’area di Piazza Falcone Borsellino?Ad esempio la realizzazione di un terminal carico scarico merci, per evitare il transito di mezzi pesanti nelle vie del Centro, la realizzazione di un terminal bus turistici, la realizzazione di un parcheggio camper diurno, ampio parcheggio, la fruizione di “massa” del Centro Storico, sviluppo di un turismo anche stanziale e non solo “mordi e fuggi”, l’incremento delle attività commerciali creazione di nuovi posti di lavoro ripopolamento del Centro Storico sia commerciale che residenziale. Vi sembra poco? Vi sembra che la nostra Città non abbia bisogno di tutto ciò?”. Intanto sul versante della politica non è emersa ancora una posizione unitaria dal direttore del partito democratico che si è svolta l’altro ieri sera. A confrontarsi due posizioni una che sostiene che la realizzazione dei parcheggi seminterrati siano indispensabili per la città e il termine del 30 novembre, fissato per il dibattito in aula, sia improrogabile e dall’altro lato la posizione del segretario che chiedeva tempo per portare a conoscenza e coinvolgere i cittadini su una delle tematiche che sta appassionando il dibattito politico nella città dei mosaici. Ora sarà compito del segretario del Pd cercare di trovare una posizione unitaria all’interno del gruppo consiliari; in caso contrario sarà la libertà di coscienza a determinare la decisione del voto che potrebbe risultare determinante a favore della realizzazione o della bocciatura del mutuo che consentirebbe l’avvio dei lavori dei parcheggi seminterrati nell’ex piazza Europa.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI