giovedì 25 novembre 2010

Italia Nostra sul progetto Il gioco della Storia: "Uno degli angoli più belli della città compromesso"


Interviene anche Italia Nostra, l’associazione che mira alla tutela del patrimonio architettonico e culturale della città è intervenuta con una nota sul progetto che il gioco della storia. “Uno degli angoli più belli di Piazza Armerina è fortemente compromesso” dichiara il presidente Giuseppe Anzaldi “infatti, nell’ambito del progetto Il gioco della storia un muro di mattoni rossi posto tra la chiesa dei Teatini e Piazza Martiri d’Ungheria ha sostituito una ringhiera con pilastri in pietra, occultando la vista di un pregevole ambiente con edifici in arenaria creando una forte alterazione ambientale.” La nota dell’associazione Italia Nostra si chiude con la richiesta di ripristino del muro e della ringhiera siti in piazza Martiri d’Ungheria “Chiediamo – conclude Giuseppe Anzaldi – di intervenire affinché il muro venga immediatamente demolito ricollocando le ringhiere e le relative colonnine.” La vicenda è al centro di numerose polemiche e negli ultimi giorni è stata posta all’attenzione del mondo politico con diverse interrogazione poste dal consigliere indipendente Basilio Fioriglio e per l’ultimo l’interrogazione posta da nove consiglieri comunali che chiedono al primo cittadino spiegazioni in merito ai lavori che stanno interessando le tre piazze storiche della città (la zona dei Teatini, piazza Martiri d’Ungheria, piazza Umerto I ). Sulla vicenda è intervenuto il capo gruppo del Pdl Carmelo Gagliano, uno dei firmatari dell’interrogazione “Abbiamo chiesto un consiglio comunale per capire cosa l’amministrazione sta facendo sul progetto, voluto dalla precedente amministrazione e denominato giochi della storia, con l’obiettivo di riqualificare il centro storico della città. A mio parere c’è in atto un processo di revisione rispetto al progetto iniziale di cui il consiglio comunale sconosce le ragioni. In primo luogo vorremmo capire perché la direzione dei lavori ha apportato delle modifiche rispetto al progetto originario. I materiali usati, i costi per l’Ente pubblico, i cambiamenti sul versate del progetto che prevedeva la creazione della Ludoteca.” Le firme per la richiesta di convocazione dell’aula sono state poste dal consigliere dell’Mpa Michelangelo Trebastoni, dai consiglieri del Pdl Carmelo Gagliano e Rosario Paternicò, dall’indipendente Incardona e Fioriglio, e dal consiglieri dell’Udc Cursale. Per il centro sinistra hanno firmato. Per il centro sinistra hanno firmato la richiesta di convocazione dell’aula il consigliere Calamaio, Failla e Monasteri.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI