mercoledì 17 novembre 2010

La sfiducia a Nigrelli sembra vicina, questo il mese decisivo per le sorti del governo locale


Si apre un mese delicato per la giunta Nigrelli che si concluderà, con tutta probabilità, la prima decade di dicembre quando il consiglio comunale sarà chiamato a dibattere sia sulla relazione annuale, letta dal sindaco nei giorni scorsi, sull’attività fin qui svolta dal governo locale, sia sul il voto che l’aula è chiamata a dare in merito all’accensione del mutuo di 800 mila euro per la costruzione dei parcheggi seminterrati in piazza Falcone e Borsellino. Saranno due sedute dalle quali potrebbe dipendere il futuro del sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli. “Se il sindaco non troverà l’adesione sulla sua relazione programmatica circa l’attività di governo si può concretamente iniziare a parlare di sfiducia”
ha dichiarato nei giorni scorsi il consigliere del Pdl Rosario Paternicò che comunque vede con favore la realizzazione dei parcheggi seminterrati nell’ex piazza Falcone e Borsellino, insieme al capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano. Di netta opposizione è la posizione dell’Udc che viene espressa dall’esponente Enzo Filetti e condivisa dal collega di partito Calogero Cursale “La nostra posizione è di netta opposizione a questo governo e lo diremo in occasione del dibattito sulla relazione annuale. Questa giunta non ha più la maggioranza premiata dagli elettori nel 2008 e di questo il sindaco deve prenderne atto per trarne tutte le conseguenze che esso comporta. Il nostro partito voterà contro i parcheggi in piazza Falcone e Borsellino.” Dello stesso tenore le posizioni dell’Mpa guidato dal leader Giuseppe Mattia “Non sarà l’Mpa ad appoggiare il programma di governo della giunta Nigrelli e in aula spiegheremo il perché mantenendo una posizione di forte opposizione sia sulla relazione annuale letta dal primo cittadino che sulla realizzazione dei parcheggi nell’ex piazza Europa.” L’asse Mpa, Udc e parte del Pd sembra essere confermato dalle ultime dichiarazioni del neosegretario Ranieri Ferrara riassunte dal consigliere Giuseppe Capizzi “La posizione del Pd è quella che è stata votata in occasione del congresso del partito: azzeramento della giunta. Il voto mio, del consigliere Failla e del presidente dell’aula Calogero Centonze, sul mercato, dimostra chiaramente quale sia la posizione del Pd e le critiche fatte al programma di governo fin qui portato avanti dal sindaco”. Un quadro politico in continua evoluzione che, a conti fatti, dovrebbe avere i numeri per bocciare la realizzazione dei parcheggi seminterrati in piazza Falcone e Borsellino con in voti che potrebbero arrivare anche dall’indipendente Incardona e dai consiglieri del Pd Riccardo Calamaio e Franco Azzolina. Sul dibattito, che l’aula è chiamata a svolgere sulla relazione annuale, sembra che gli unici consiglieri che si troverà il sindaco Nigrelli siano i sei lealisti che fin dal 2008 sono riamasti sulle posizioni del primo cittadino condividendone forme e contenuti programmatici e di governo. Nel frattempo giovedì 18 l’aula tornerà a riunirsi con all’ordine dei lavori consiliari ben sei debiti fuori bilancio. Ma la seduta sarà dedicata sopratutto alla proposta di adesione alla campagna in favore dei minori maltrattati ed abusati in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sui bambini che è prevista dal 13 al 19 novembre.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI