sabato 19 giugno 2010

Il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano Provinciale di Protezione.

Riceviamo e pubblichiamo.

____________
Assessore Giuseppe Mattia relaziona il consiglio provinciale sul piano di protezione civile sul rischio idrogeologico. Il consiglio apprezza e vota all’unanimità.
Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità il Piano Provinciale di Protezione Civile sul rischio Idrogeologico. Grande soddisfazione espressa dall’ Assessore Giuseppe Mattia per l’importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione Provinciale con il supporto politico del consesso consiliare.
Grazie a questo importante atto, la Provincia regionale di enna è in grado non solo di individuare i rischi idrogeologici di tutto il territorio, ma è dotata di uno strumento indispensabile per intercettare finanziamenti utili soprattutto alla viabilità provinciale.
Le Provincie, continua Mattia, secondo il decreto legislativo 112/98 hanno il compito di porre in essere azioni di pianificazione e programmazione territoriale contro i rischi idrogeologici. Nell’attivare tale normativa e successive linee guida è stato elaborato il Piano di Protezione Civile sul rischio idrogeologico.

Il Piano ha come scopo primario di migliorare la sicurezza della viabilità in provincia di enna.
I rischi più importanti oggetto di studio del piano sono i fenomeni geomorfologici ed idraulici come le frane, colate di fango, allagamenti etc.
Per la redazione del Piano sono stati utilizzati moderni strumenti informatici, sfruttando una sinergia tra uomini ,materiali e mezzi nell’ambito di una visione unitaria che mira a ridurre i tempi di intervento in caso di calamità. Un riconoscimento da parte del consiglio provinciale unitamente all’intervento dell’assessore Mattia è andato all’ufficio provinciale di protezione civile il quale è stato il primo in tutta la sicilia ad applicare le linee guida sul rischio idrogeologico.
Inoltre aggiunge mattia l’ufficio di protezione civile è stato l’unico ad aver effettuato il censimento di tutti i dissesti geomorfologici ed idraulici necessari all’aggiornamento del PAI il quale è indispensabile per intercettare finanziamenti per la mitigazione dei rischi.
E’ giusto aggiungere che tali obiettivi sono stati raggiunti con un numero esiguo di personale e praticamente con costi irrisori.
E stata utilissima la collaborazione dell’Aeronautica Militare del Teleposto Meteo di Enna per la consulenza sulla climatologia.
Riconoscimenti unanimi soprattutto dai banchi dell’opposizione che hanno messo a disposizione la propria collaborazione nell’interesse della comunità ennese.
Giuseppe Mattia

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI