mercoledì 2 febbraio 2011

Commissione cultura della Regione ad Aidone per la Venere

da http://www.ilgiornaledienna.it/
Aidone - La commissione Cultura dell'assemblea regionale convocata in città per fare la "lista della spesa" delle cose da fare in vista dell'arrivo della Venere. Su richiesta del sindaco Filippo Gangi, anche a nome del presidente del consiglio comunale, il 4 febbraio alle 11 si terrà nell’aula consiliare una riunione straordinaria della commissione Cultura dell’Ars, alla presenza dei massimi responsabili degli assessorati regionali, Beni culturali, Turismo, Infrastrutture, Autonomie locali, per le diverse competenze da attivare, della deputazione regionale, della provincia di Enna, del presidente della Provincia Giuseppe Monaco, del sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli e del consiglio comunale della città dei mosaici. L’audizione delle istituzioni del territorio provinciale è stata attivata in merito ai preparativi del rientro da Los Angeles direttamente ad Aidone della preziosissima “Venere di Morgantina”.




L’importanza della speciale seduta di commissione regionale sta nel fatto che è cominciato il conto alla rovescia dell’evento e occorre una concertazione operativa dei soggetti istituzionali, che avvertono la responsabilità di non sfigurare agli occhi del mondo, attivando la mobilitazione di tutti. Una “lista della spesa” delle necessità di Aidone per l’occasione, articolata in progetti a breve termine, collegati all’inaugurazione, e in progetti infrastrutturali a medio termine, per reggere l’impatto dei flussi turistici che si prevedono a regime, è stata già consegnata dall’amministrazione comunale di Aidone all’assessorato Beni Culturali e identità siciliana. Anche la Provincia Regionale di Enna e il Parco Archeologico di Morgantina hanno focalizzato le loro necessità, in integrazione a quelle comunali.



“La speciale riunione dimostra che nei momenti cruciali tutti devono dare una mano e hanno titolo per farlo – commenta il sindaco di Aidone Filippo Gangi - senza gelosie e/o rivendicazione di primogeniture inopportune e senza distinzione di colore di casacca politica”.



Saremo di fronte all'ennesima passerella e alle ennesime belle parole? La famosa Sp 4, ormai uno scandalo noto a tutta l'Italia, quando verrà sistemata e riaperta? Sono i fatti come questi che contano, se ne discute da anni dell'arrivo della Venere, ma quella bretella interrotta tra Valguarnera e Piazza Armerina e la deviazione tuttora attivata rappresentano il solo e unico biglietto da visita che tutte le istituzioni possono sventolare. Il sindaco di Aidone, se veramente vuole dare una svolta ai suoi buoni propositi, dovrebbe incatenarsi con tutta la sua giunta su quell'arteria della vergogna. Il resto sono solo chiacchiere.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI