Al piu 'presto sarà prodotto e presentato in consiglio comunale da parte del PDL un documento di censura sull'operato del Sindaco e della Giunta dopo tre anni di malgoverno , con una gestione amministrativa arrogante e sorda alle reali necessità dei Cittadini. La nomina del Commissario ad acta per l'approvazione del conto consuntivo , il colpevole ritardo nella presentazione del bilancio di previsione, la mancata nomina , dopo un anno dalle dimissioni di Restivo, dell'assessore al bilancio, la vergognosa vicenda sulla elezione del Presidente del consiglio comunale , sono elementi salienti e reali del fallimento del programma elettorale del centro-sinistra e del Sindaco Carmelo Nigrelli. Seguirà un altro documento, vero e proprio libro bianco di denuncia pubblica, che tratterà ogni settore amministrativo dalle politiche sociali a quelle turistiche, dal piano del traffico al verde pubblico, dalle opere pubbliche al commercio, etc. e sarà presentato ufficialmente alla Cittadinanza in un pubblico dibattito.
Per quanto riguarda la mozione di sfiducia, il PDL , rappresentato da Carmelo Gagliano, sarà pronto a votarla ma si nutrono seri dubbi sulle reali intenzioni di chi, in questi giorni, la propone. Qualche partito ne parla in modo minaccioso piu' per collaudare la tenuta di un gruppo che per mandare a casa Nigrelli.
E' stato inoltre affrontato il programma elettorale che bisognerà proporre alla Cittadinanza entro breve tempo . Il quadripartito di centro destra sarà impegnato in modo trasparente ed innovativo, ad individuare argomenti e programmi , che possano suscitare consenso , fiducia nell'elettorato ormai stanco e deluso di vedere la Città in un deprimente stato di abbandono e degrado prodotto dall'attuale Sindaco e Giunta di centro-sinistra.