giovedì 26 marzo 2015

Il liceo classico e scientifico di Piazza Armerina su Rai 3

PER UN PUGNO DI LIBRI!

Sabato 28 marzo, alle ore 18 su Rai3 in gara ci sarà il Liceo Classico e Scientifico di Piazza Armerina.

“Il sosia” “Dostoevskij!”, “Addio alle armi” “Hemingway!”, “Madame Bovary” “Flaubert!”. Abbiamo continuato a ripassare la lunga lista di libri e autori durante tutto il viaggio: non volevamo essere impreparati per il gioco al quale presto avremmo partecipato. Sto parlando di “Per un pugno di libri”, il programma che va in onda su Rai3 e che vede schierate due classi su argomenti letterari.
Il 9 Marzo 2015 la nostra Scuola ha partecipato alla trasmissione televisiva con una “classe eterogenea”, per meglio dire “articolata”, formata da studenti provenienti da tutte le quinte classi dei due indirizzi: classico e scientifico. Ci siamo recati alla sede Rai di Napoli, dove il programma viene registrato e poi trasmesso, e, dopo aver esplorato lo studio televisivo che nelle settimane precedenti avevamo osservato in tv, abbiamo preso posto. Di fronte a noi gli avversari torinesi del Liceo Classico “Gioberti”. Eravamo curiosi e impazienti di cominciare il gioco: finalmente arrivano i due conduttori, Geppi Cucciari e Piero Dorfles, che danno il via alla trasmissione. Nonostante la bravura e la preparazione della nostra squadra, una serie di circostanze sfortunate fanno chiudere la partita con un punteggio di 34 a 43 in nostro sfavore. Ma non ci abbattiamo e, senza perdere il sorriso, ci congratuliamo a vicenda mentre torniamo a casa. Un’esperienza nuova che ci ha coinvolti ed impegnati. Sabato 28 marzo, alle ore 18 su Rai3 andrà in onda la puntata alla quale la nostra scuola ha preso parte. Non siate troppo severi con i vostri compagni e sosteneteli nonostante la sconfitta!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI