venerdì 21 agosto 2009

Lillo Cimino assessore alle feste: "Chi afferma che la festa Piazza d'estate è stata fallimentare afferma il falso"

di Guglielmo Bongiovanni. Ogni anno l’organizzazione della festa Piazza d’Estate è oggetto di critiche feroci. Qualunque sia l’amministrazione in carica la sensazione che spesso si avverte è quella che la kermesse estiva è utilizzata nel modo peggiore: spesso come strumento per misurare gli equilibri politici, oppure per porre in essere le tante sospirate e attese vendette politiche o peggio ancora per cercare di trovare capri espiatori. Quest’anno un colpevole sembra già essere in vista: Lillo Cimino (nella foto) assessore alle feste e tradizione. Del resto è il destino che gli dei hanno assegnato a chi si cimenta a gestire l’assessorato che si occupa della festa piazzese più importate dell'anno. L’ho incontrato ieri e disponibile come sempre ha risposto ad alcune domande.
Assessore sembra ormai etichettato come il responsabile della peggiore festa degli ultimi anni si sente di fare un bilancio dell’edizione di Piazza d’Estate 2009?
In politica è normale che ci sia sempre qualcuno insoddisfatto che critica. La critica se costruttiva non ha mai fatto male a nessuno specie se dettata da una onesta intellettuale che anima il comportamento e l'analisi del politico o dell’osservatore critico. Del resto tutto ciò appartiene ai ruoli che rivestiamo e alla parte che siamo destinati a recitare. Quello che trovo penoso e affermare o scrivere che l’estate piazzese è fallimentare ciò è assolutamente falso e prodotto di una cultura politica di basso profilo. Il programma della festa Piazza d’Estate prevede 35 serate consecutive con spettacoli ed eventi che hanno abbracciato tutte le fasce e i gusti dei nostri concittadini. Non si vedeva un’estate piazzese come quella di quest’anno da parecchio tempo. Lo dimostrano i complimenti fatti dagli operatori commerciali e la numerosa partecipazione popolare in ogni manifestazione che è andata in scena.
Rimane la pecca della serata in onore a Michael Jackson
Se una delle 35 serate va male ciò non può far scrivere che l’estate piazzese è fallimentare. Pensi al successo che hanno avuto in termini di presenza il concerto di Marco Carta, di Jenny B, di Pino Daniele e Fiorello. La partecipazione alle rappresentazioni teatrali che abbiamo organizzato all’atrio della biblioteca che hanno visto una platea gremita di spettatori. Basti dire del successo di pubblico ieri sera con lo spettacolo di Antonio Venturino e Giovanni Santangelo. Il successo di Miss Italia organizzata da Radio Mosaici. Il successo avuto con il ritorno del Festival della canzone armerina che ha visto la partecipazione di cantanti da Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Mirabella Imbaccari ed Enna. Il successo della festa medievale tenuta in piazza Castello. Il programma di musica jazz voluto dal sindaco Nigrelli che è stato apprezzato anche da riviste settoriali e specialistiche tanto da definirlo uno dei programmi jazzistici più importanti e alti che si siano svolti in Sicilia.
E’ in grado di fornire i dati sulle presenze turistiche a Piazza Armerina?
Su quest’aspetto della vicenda sarà il Sindaco a fornire i dati ufficiali delle presenze turistiche nella nostra città e fare un bilancio complessivo sulla festa Piazza d’Estate 2009. Posso solo dire al riguardo che la nostra città, a differenza di altre, ha registrato in incremento turistico significativo che ci fa ben sperare in un processo economico virtuoso che abbia per scenario il nostro meraviglioso centro storico. Colgo l’occasione per ricordare ai piazzesi che stasera sarà in scena Litterio alle 21,30 presso l’atrio dell’istituto tecnico industriale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI