venerdì 21 agosto 2009

Vasto incendio ieri in contrada Seminara. Venti ettari di terreno vanno in fumo

di Guglielmo Bongiovanni. Venti ettari di terreno vanno in fumo in poco più di tre ore. Grazie all’intervento di due squadre antincendio boschivo (Sab) del distaccamento del Corpo Forestale di Piazza Armerina, con una ventina di uomini e due autobotti, un elicottero del corpo forestale a supporto, una squadra dei vigili del fuoco di Piazza Armerina e alcuni uomini della protezione civile hanno evitato il peggio. L’ondata di caldo in questi giorni non risparmia Piazza Armerina. Ieri in contrada Vallone Seminare 20 ettari di terreni privati, pascoli, olivi e altri terreni incolti sono andati a fuoco e gli uomini delle due Sab sono riusciti a controllare le fiamme e evitare che il fuoco si spostasse nella direzione di alcune case di villeggiatura. Nessun danno a cose o persone ma per tre ore, dalle 14,30 alle 17.30, gli uomini del servizio antincendio sono stati impegnanti per evitare il peggio. Solo qualche albero di frutta incenerito e alcune recinzioni private. Nelle zone più impervie l’intervento dell’elicottero del Corpo Forestale ha riportato la situazione nella piena normalità. Anche la contrada Sambuco, ieri pomeriggio, è stata oggetto di un incendio di minore entità subito domato dalle Sab del corpo forestale. Il caldo dovrebbe continuare ancora per qualche giorno. Solo per il fine settimana è previsto l’arrivo di una perturbazione che dovrebbero far scendere la colonnina di mercurio a temperature più sopportabili e nella media stagionale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI