venerdì 30 luglio 2010

CHIEDO UN DIBATTITO SU QUESTO PROGETTO

Progetto Centri Storici.
I comuni dell’Italia del Sud, versano in una situazione economica di crisi oramai al limite del dissesto del bilancio, sicché ogni iniziativa politico–economica viene troncata sul nascere per via della mancanza di fondi destinati all’investimento.

Il progetto centri storici é mirato proprio alla rivitalizzazione dei centri urbani,
investendo, con fondi esclusivamente privati, quindi senza un Euro dal bilancio comunale, in misura rilevante, nei numerosi fabbricati abbandonati, lasciati dai vecchi proprietari, defunti o emigrati da tempo, nelle più disparate condizioni di abitabilità, nonché nelle più penose situazioni ereditarie, oltre a quelle disabitate da tempo con regolari proprietari certi..
Questi immobili, rappresentano, per il comune da un canto, e per i cittadini dall’altro, i possidenti e gli eredi, un vero problema.
Attraverso questo progetto , potrebbe invece, trasformarsi in una effettiva
risorsa.
Tale soluzione risiede nell’utilizzare gli immobili abbandonati, trasformandoli,
in appartamentini funzionali che, possano essere messi a disposizione
dell’utenza che ne faccia richiesta.
Ne usufruirebbero, infatti, prima di ogni altro, gli emigrati che intendano acquistare nel proprio paese d’origine un’abitazione, nella quale poter alloggiare per tutta la durata del periodo dell’anno loro gradito. Ne usufruirebbero inoltre, tutti gli altri cittadini, italiani e stranieri, che intendono acquistare un alloggio a PIAZZA ARMERINA per un periodo dell'anno, dove venire a trascorrere giorni di vacanze nella cittadina medievale ridente del vallone.
Detti alloggi potrebbero essere trasformate in alloggi funzionali di multiproprietà.
Si aggiunga inoltre, al volume dell’utenza richiedente, anche quella costituita
da tutti quei facoltosi cittadini Italiani e stranieri che, interessati già dal punto
di vista economico ad un investimento immobiliare, ed anche dalla necessità di venire a svernare nel nostro clima, sarebbero entusiasti all’idea di investire e di trascorrere annualmente un breve periodo nelle celebri terre di PIAZZA ARMERINA uniche al mondo.
E’ in tal modo che il presente progetto detiene la prerogativa di trasformare
il Comune, da un mero ente autarchico ad un attivo soggetto di promozione
dello sviluppo economico e sociale del territorio; in più, il ritorno degli utili di
bilancio si prospetterebbe tale da poter ripensare un futuro migliore.
Nell’ideazione di quest’ambizioso progetto, sono stati attentamente esaminati
numerosi dati significativi e valutati parecchi parametri;
Ne riassumiamo I più importanti:
1· C'è la piena disponibilità di una impresa privata ad investire, con propri fondi, in un progetto di questa portata, in questo Comune, in piena collaborazione con la Giunta ed il Consiglio Comunale;
2· La Giunta ed il Consiglio Comunale dovrànno solamente approvare la convenzione tra il Comune e la società realizzatrice del progetto;
3· E' pronta la bozza di un sito Internet, consultabile da tutti, dove ogni aspetto del progetto è chiaro e visibile.
4· la sintesi del finanziamento per gli acquirenti;
5· la legislazione relativa alla multiproprietà degli immobili
Sintetizziamo un esempio pratico per capire bene tutti l'idea e lo sviluppo economico reale e duraturo che può portare alla bellissima cittadina di PIAZZA ARMERINA
ESEMPIO: Il Signor Rossi Mario (emigrato, cittadino italiano o straniero, investitore, etc) compra un appartamento a PIAZZA ARMERINA, ristrutturato, nel centro storico, per un periodo di quindici giorno l'anno, al prezzo di € 10.000 pagabile a € 100 mensile per 10 anni circa.
Ecco quello che succede:
1- l'abitazione comincia a produrre entrate per il Comune (ici-spazzatura- fogne-
etc) e una grande mole di lavoro per le maestranze locali;
2- L'appartamento viene ad essere abitato da turisti spendaccioni per almeno 16 periodi su 24 di 15 giorni/anno, quindi da una massa di persone che spendono a PIAZZA ARMERINA;
Il progetto, ripopola PIAZZA ARMERINA , di abitanti non residenti, spendaccioni in diversi periodi e non solo ad agosto, quindi fiorisce il commercio e tutte le attività connesse, mettendo in moto il volano dello sviluppo economico reale che non si ferma più;
Il progetto prevede alcuni periodi dell'anno scoperti da proprietari, restando quindi, di proprietà della società centro storico, la quale, avendo a disposizione, tutti questi posti letto, può facilmente organizzare tutte le sacre e le manifestazioni che vuole, offrendo alloggio a prezzi accessibilissimi, facendo si che PIAZZA ARMERINA sia sempre popolata da turisti e visitatori di vari strati e livelli.
Gli appartamenti così venduti,prevedono una gestione di condominio globale, che può portare all'assunzione di circa 30 giovani qualificati.
L'esempio,credo sia sufficiente a rendere l'idea, .
Si tratta di cosa molto seria, può creare le condizioni per una migliore qualità della vita per tutti.
Esiste un vero e proprio progetto politico-economico, con la dettagliata descrizione di tutte le varie fasi di realizzazione, dove si evince chiaramente il ruolo di ognuno in questo progetto.
Per Sintetizzare il tutto:
1-Il Comune non investe niente, risana i bilanci e rilancia l'economia e il turismo;
2-Le maestranze locali vengono tutte coinvolte in un'entusiasmante lavoro ri ristrutturazione e restauro di abitazioni esistenti;
3-Il commercio decolla in maniera assidua e costante, provocando investimenti ,
4-Il turismo decolla definitivamente e il comune assume realmente le vesti di Comune turistico con ricettività tale da essere annoverata tra i centri turistici di primo piano.
5- Il mercato immobiliare,cosiddetto normale decolla non essendoci più le vecchie case abbandonate sul mercato, provocando benessere nelle compravendite.
&- l'Indotto di un progetto di tale portata , è tale da immaginare un'economia fiorente e prosperosa per tutti.
Occorre solo credere al progetto e il coraggio di portarlo avanti con determinazione, coinvolgendo tutti aldilà di ogni schieramento, in quanto tutti...proprio tutti sono interessati personalmente al benessere delle proprie famiglie e della città di PIAZZA ARMERINA.
Angelo Baglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI