mercoledì 14 luglio 2010

Fioriglio: voglio l'illuminazione tra l'indirizzo ed il Casale.

Piazza Armerina. “Insisto per l’illuminazione tra contrada Indirizzo e Villa Romana. E’ fondamentale per lo sviluppo del nostro turismo”. Basilio Fioriglio, ex presidente del consiglio comunale, prende la tastiera del pc e formula l’ennesima interrogazione sulla illuminazione nella strada che porta dalla città al sito patrimonio mondiale dell’umanità. Fioriglio chiede al sindaco di darsi da fare per la realizzazione della illuminazione individuando la fonte delle somme necessarie alla realizzazione del progetto che dovrebbero essere prelevate dagli incassi della villa romana del Casale, somme che per il trenta per cento vengono incamerate dalle casse comunali di atrio Fundrò. Dice Fioriglio: “Con riferimento a precedenti interrogazioni che evidenziavano l’assenza della illuminazione nel progetto di sistemazione dell’area della Villa Romana, mi corre l’obbligo di riprendere l’argomento che, se realizzato, potrebbe potenziare la fruibilità del sito a beneficio della Città e del territorio in particolare. Trasferisco alla passata cronaca tutti i passaggi fino ad oggi inutilmente consumati, e continuo ad informare sulla necessità della illuminazione di detta strada e di quanto in positivo verrebbe ad arricchire il sito, e di quanti, in detta strada, potrebbero creare iniziative produttive. Mi riesce difficile capire come altri, che detengano ruoli istituzionali di potere, sono stati indifferenti a quanto esposto. Un esempio del vantaggio che ne avrebbe il sito lo possiamo vedere nella realizzazione della strada in costruzione che dalla Chiesa di S.Andrea porta all’ omonimo Priorato e Cimitero S.Maria di Gesù. I fondi necessari per la realizzazione possono trovarsi grazie alla L.R. N. 10/1999 e cioè al ricavato del 30% della vendita dei biglietti d’ingresso, somme peraltro destinate al miglioramento del sito archeologico. Quale miglioramento migliore di quello sopra descritto?. E’, comunque, di tutta evidenza che per eccedere a detta economia dovranno adottarsi gli opportuni procedimenti amministrativi, propedeutici allo scopo. Ciò in sintesi quanto precede e la presente si prefigge l’invito al Sindaco di programmare, con la dovuta urgenza, gli atti necessari per concretizzare la specifica richiesta di utilizzazione del progetto di illuminazione della strada Indirizzo – Villa Romana del Casale”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI