giovedì 26 agosto 2010

Degrado, topi ed erbaccia: queste alcune lamentele che giungono da diverse parti della città

Crescono le proteste dei cittadini sul degrado in cui versa la città. Rifiuti, erbaccia e topi le segnalazioni che in questi ultimi giorni hanno invaso gli uffici del comune. Proteste dei cittadini residenti in via Vitaliano Brancati che denunciano uno forte stato di degrado cui è lasciata l’arteria che costeggia le abitazioni private della zona. “Siamo stanchi di ripetere le stesse cose ogni anno” commenta Guido Scaglione uno dei firmatari della protesta. “La strada ai lati della carreggiata è piane di erbaccia e rifiuti di ogni genere che cosa nota possono diventare un ricettacolo per cani e sopratutto topi” continua il firmatario della protesta. “Questa zona, nonostante sia un nuovo lotto di espansione della città è lasciata nel degrado più assoluto. Non è la prima volta che segnaliamo agli uffici competenti tali disagi ma sembra che nessuno voglia intervenire per bonificare l’area. La cosa più grave e che i nostri figli giocano in questa zona e la paura che possono essere aggrediti da topi non è un’ipotesi così lontana dalla realtà visto che in città si sono segnalati simili episodi”. Le segnalazioni sul degrado in cui versa la città di Piazza Armerina sono numerose e provengono da diverse parti della città. Piazza Enrico Berlinguer ne è un esempio. Punto strategico per molti turisti che fotografano la Basilica Cattedrale, posta in cima al colle Mira, e ormai ridotta a discarica abusiva: bottiglie di birra, wisky, di vino accatastate l’una sull’altra offrendo un’immagine della città poco edificante. Ma l’allarme topi è quello che in questi giorni sembra preoccupare i cittadini piazzesi. Diverse le segnalazioni sono giunta agli uffici di protezione civile circa la presenza di grossi roditori che scorazzano per la storica via Cavour, in via Mendozza, via Roma, e nel quartiere del Casalotto. Molte le segnalazioni di signore che hanno ricevuto la visita non desiderata di questo roditore che sta terrorizzando diversi quartiere storici della città. “E da mesi che continuiamo a fare la derattizzazione” commentano dagli uffici della protezione civile “abbiamo risposto con il nostro intervento, insieme alla ditta incaricata alla derattizzazione, a molte segnalazioni che ci vengono dai nostri concittadini. Chiaramente il problema non è di immediata soluzione – continuano a commentare dagli uffici della protezione civile e ambiente - e la presenza di molte case abbandonate, specialmente nei quartieri storici, facilita la presenza dei topi.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI