lunedì 4 ottobre 2010

Crollo del turismo siciliano: dal 2006 presenze a -14,5%

Travelnostop promuove dieci Open Forum per affrontare la situazione
Il turismo siciliano è al collasso: in cinque anni le presenze totali sono passate dalle 13.746.663 del 2005 alle 14.592.498 del 2006 per crollare in tre anni fino alle 12.497.745 del 2009. Dunque, un calo del 9% rispetto al 2005 e del 14,5% rispetto al 2006. Un quinquennio nero coinciso con il periodo in cui l'isola ha avuto a disposizione ingenti stanziamenti europei, come mai prima d'ora, e nonostante forti investimenti che hanno portato alla creazione di nuovi posti letto, passati dai 164.085 del 2005 ai 190.618 del 2009 con un incremento del 16%.

I dati dell'Osservatorio Turistico della Regione Siciliana sono stati resi noti oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dieci Open Forum "La regione dei territori - I territori della regione" in tutte e nove le province, oltre a uno dedicato alle isole, previsto a Lipari, promossi da Travelnostop.com insieme a Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Assoturismo Confesercenti, Uras Federalberghi Sicilia, Fiavet e Dipartimento Regionale dell'Assessorato al Turismo.
Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento Regionale al Turismo, presente alla conferenza, insieme a Toti Piscopo, editore di Travelnostop.com, Nicola Farruggio, vicepresidente Uras Federalberghi, Salvo Basile per Assoturismo Confesercenti, e Giuseppe Cassarà, presidente onorario della Fiavet, ha confermato che sarà presente a tutti gli Open Forum, proprio per dar un segnale di cambiamento agli operatori turistici e sentire direttamente suggerimenti ed indicazioni, anche in occasione dell'ormai prossimo riconoscimento dei Distretti Turistici, che potranno costituire strumento di una nuova concezione culturale di gestione imprenditoriale del settore.
Il primo Open Forum è in programma sabato 2 ottobre a Catania (Romano Palace), quindi gli appuntamenti successivi sono previsti lunedì 4 a Caltanissetta (Hotel San Michele); martedì 5 ad Enna (Hotel Riviera); giovedì 7 a Ragusa (Mediterraneo Palace); venerdì 8 a Taormina (Hotel Imperiale); sabato 9 a Lipari (Hotel Carasco); venerdì 15 ad Agrigento (Hotel Kore); sabato 16 a Siracusa (Quality Hotel Park); lunedì 18 a Trapani (Palazzo Vicaria); e martedì 19 a Palermo (Addaura Hotel). L'orario dei lavori va dalle 9.30 alle 13.30. A questo link il form di preaccredito per prenotare il proprio intervento all'Open Forum.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI