lunedì 17 agosto 2009

Da Gaetano Masuzzo alcune precisazioni

Carissimo Agostino,
ho letto il tuo articolo “Oggi è Maria Santissima….” del 15 u.s. e, constatato che ho riscontrato un errore molto ricorrente, ti invio due parole per precisare che il Vessillo di tela con l’effigie di Maria col Bambino fu donato dal Papa nel 1063 dopo che il cavaliere lombardo Meledio lo aveva ragguagliato sulla vittoria sui Saraceni di Ruggero I d’Altavilla a Cerami in quello stesso anno.
Nel 1063 era Papa Alessandro II, al secolo Anselmo da Baggio, milanese e vescovo di Lucca, e non Nicolò II, al secolo Gerardo di Borgogna, vescovo di Firenze, che era già morto nel 1061. Infatti Nicolò II fu papa dal 1058 al 1061 mentre Alessandro II fu papa dal 1061 al 1073. A tal proposito consiglio di consultare Litterio VILLARI, Storia della Città di Piazza Armerina, Ed. LA TRIBUNA, Piacenza, 1981, p. 81 e Ignazio NIGRELLI, Piazza Armerina medievale, ELECTA EDITRICE, Milano, 1983, p. 148.

Cordialmente Gaetano Masuzzo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI