lunedì 17 agosto 2009

Ieri sera, 16 agosto, in Piazza Falcone e Borsellino si è esibita la cantante Jenny B .

Nasce a Catania il 20 luglio 1972, vive tra Milano, New York e Reggio Emilia.
Frequenta l'università di Lettere e Filosofia a Bologna e vince una borsa di studio al corso di canto jazz al C.P.M. di Milano.
È stata la più famosa fra le esordienti del Festival di Sanremo 2000, ha partecipato come corista alla tournée Urlo Tour e alla realizzazione dell'album Spirito Divino di Zucchero e con lui ha preso parte al video Pelo nell'uovo, che nel 1993 ha vinto il World Grammy Award di Montecarlo. In seguito ha partecipato come corista alla realizzazione dell'album Buon compleanno Elvis di Ligabue. Dal 1993 al 1997 è voce solista del gruppo Funky Company. E' anche voce soul woman virtuosa nel disco della cantante Corona The rhythm of the night e voce femminile del grande successo Un attimo ancora dei Gemelli diversi.
Ieri sera infatti, la piazza gremita di migliaia di persone si è subito riscaldata seguendo la voce dai dai toni caldi e coinvolgenti della bravissima cantanta catanese, ironica, simpatica, con una musica fatta per gli amanti delle “slow jams” , con dei brani downbeat e raffinati, e dei brani di musica italiani.
Jenny B. , allegra e sensuale , ma a tratti anche aggressiva e pungente ha cantata naturalmente anche il brano “Semplice sai” , con il quale Jenny B. ha vinto il cinquantesimo Festival di Sanremo , nella categoria giovani e il singolo follow-up “Toccami l'anima” che la ha portata a Sanremo Blues.
Si sono susseguiti pezzi come “Io sono il vento”, cantata da Arturo Testa , nell'edizione di Sanremo del 1959, riproposta da Jenny B. in una chiave piu' sua , piu' vicina al mondo Soul sotto consiglio del grande Elvio Monti.
“Another day” , di “Backshot Lefunk”, ribattezzata con il benestare di Branford Marsalis in “Se io non amo me”come tributo a Branford Marsalis .“Se stasera sono qui” di Luigi Tenco , dice Jenny B. “...perche' ti amo non vuol dire tutto...” e tanti altri brani cantati ancjhe con la partecipazione della folla che ha accalcato la piazza.
Hanno seguito brani come “Dieci ragazzi per me” ...posson bastare?... e molte altre splendide canzoni che hanno reso il concerto di Jenny B uno spettacolo di alto livello apprezzato e applaudito dal pubblico numerosissimo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI