venerdì 26 febbraio 2010

Anno sacerdotale. A Piazza da 5 giorni una cinquantina di sacerdoti. Oggi a Sant'Antonio alle 12 messa con Mons. P. Romeo, Arcivescovo di Palermo, Presidente CESi

Una cinquantina di sacerdoti di tutta l'isola sono stati in questi giorni a Piazza Armerina, per condividere un tempo di intensa formazione in contesto comunitario, e a vivo contatto con la Chiesa locale e il suo territorio, attraverso opportunità di preghiera, confronto culturale, distensione e propositività ecclesiale e pastorale.
Oggi è prevista una messa alle 12 celebrata da Mons. Romeo, arcivescovo di Palermo
Anno sacerdotale 2009-2010
Siete stati con me fin dal principio (Gv 15,27)
Fedeltà di Cristo, fedeltà del presbiteroIncontro degli animatori diocesani della Formazione permanente del clero Piazza Armerina, 22-26 Febbraio 2010
Ecco il programma di oggi

07.30 Colazione

Chiesa s. Pietro: Celebrazione delle Lodi
10.00 Auditorium Dell’Hotel Paradiso: Incontro con il Presbiterio di Piazza Armerina
Celebrazione dell’Ora Media e Meditazione con D. Luca Bassetti: Vita presbiterale e servizio della mensa (Lc 24,13-35)
11.00 VII Conversazione con Maria Grazia Mara e
Francesca Cocchini: Origine e sviluppo del sacerdozio ministeriale nei Padri della Chiesa: una sintesi
Interventi
12.00 CHIESA DI SANT'ANTONIO : Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. P. Romeo, Arcivescovo di Palermo, Presidente CESi
13.00 Hotel Paradiso: Pranzo
14.30 Rientro in albergo e partenze
_________________________________
Obiettivo


Fondata su una forte impalcatura spirituale, su una ricca condivisione fraterna e su una vivace accoglienza da parte della Chiesa ospitante e del territorio, l’esperienza conduce, attraverso l’incontro con più personalità sul tema specificato, a un confronto dei presupposti culturali dei partecipanti con l’offerta tematica da loro testimoniata e prospettata, per suscitare un ripensamento delle prospettive teologiche e dei modelli di vita presbiterale e di operatività ecclesiale.
Il tema
L’anno sacerdotale invita a una riflessione che valorizzi l’origine e lo sviluppo nella Chiesa del dono del sacerdozio ministeriale. Il ritorno alle fonti bibliche e patristiche per la meditazione spirituale e lo studio si porge come insostituibile occasione di formazione e approfondimento.
Tempi e modi
Sede e data: Piazza Armerina (Hotel Villa Romana), 21-26 febbraio 2010.
I partecipanti condividono un tempo di intensa formazione in contesto comunitario, e a vivo contatto con la
Chiesa locale e il suo territorio, attraverso opportunità di preghiera, confronto culturale, distensione e propositività ecclesiale e pastorale.
Gli incontri sono animati dalle professoresse Maria Grazia MARA e Francesca COCCHINI, rinomate studiose di patristica e docenti presso l’Institutum Patristicum Augustinianum di Roma. La lectio divina con D. Luca BASSETTI, biblista, docente presso lo Studio teologico Interdiocesano “E. Bertoletti” di Viareggio.
Interventi di Presbiteri e Laici del luogo: D. Giuseppe GIULIANA, Parroco e Storico; Dott. Maria Katja GUIDA, Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna; Dott. Vittorio MALFA, I.S.S.R. “Mario Sturzo”; Dott. Salvatore MARTINEZ, Coordinatore nazionale del Rinnovamento; D. Angelo STRAZZANTI, Parroco.
Destinatari sono tutti i presbiteri dell’Isola.
Specialmente è attesa la presenza dell’Equipe e dei membri della Commissione del Centro «Madre del Buon Pastore», della CPS e dei Rettori dei Seminari.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI