venerdì 26 febbraio 2010

Basilio Fiorigio scrive a Raffaele Lombardo per l'interruzione della strada a Grottacalda.

ILL.MO ON.LE RAFFAELE LOMBARDO GOVERNATORE REGIONE SICILIANA
P A L E R M O

E, p.c. ILL.MO SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

ILL.MO SIG. SINDACO COMUNE
PIAZZA ARMERINA
Oggetto: Interruzione della S.P. N. 4 – progressiva km. 13 + 150.
Negli anni 2008 e 2009, nella qualità di Consigliere Comunale della Città di Piazza Armerina, ho presentato due interrogazioni, relative all’interruzione sulla S.P N.4, all’altezza della Galleria Grottacalda ;
Il 14.Gennaio u.s., preoccupato che ancora nulla era cambiato per l’apertura dell’ arteria in discorso ,anzi i diversi nubifragi che si sono susseguiti, hanno ulteriormente aggravato le già precarie condizioni della strada e considerato l’avvicinarsi della prossima stagione turistica, ho rivolto ai miei tre concittadini Vice Presidente della Provincia Regionale , Assessore al Turismo e Assessore alle Aree Archeologiche , con la speranza che l’ Ufficio che esercitano, e l’amore che hanno verso la propria Città potesse spingerli ad attenzionare la problematica. Purtroppo prendo atto che solo l’Assessore al Turismo mi ha risposto per dirmi che “la Provincia ha da tempo trasmesso all’Anas tutti gli atti relativi al passaggio delle competenze, che dovranno essere definitivamente ratificate con Decreto Legislativo del Presidente della Regione Siciliana”.
 Poco importa che dovrà essere fatto il passaggio della strada all’Anas, tanto ciò non impedisce la risoluzione . Non è possibile che dopo anni non si riesca a definire un problema così importante per il nostro territorio. Ho pensato che non mi resta altro che rivolgermi al Presidente della Regione Siciliana, perché chiamato oggi in causa dalla Provincia di Enna per la firma del citato decreto e quale conoscitore del territorio dell’Ennese, ed in considerazione delle recenti polemiche sulla BIT di Milano. Mi chiedo se i nostri politici che hanno partecipato alla Bit e che hanno venduto agli operatori turistici, la visita della Villa Romana, che peraltro ancora non si è sicuri se effettivamente i lavori saranno completati entro 2011, o “Il rientro della Venere di Morgantina “ ad Aidone , hanno comunicato che per raggiungere il nostro territorio per chi viene dall’Autostrada Catania – Palermo, uscendo dallo svincolo Mulinello, si ritrovano con una strada chiusa al traffico , deviato nella S.P. 88, tortuosa, già sede del vecchio tracciato della S.P.4, con gravi disagi per i cittadini, per gli studenti e per il turismo. Detta strada alternativa è un tracciato precario disagevole priva di segnaletica che provoca incidenti e ritardi, e che non fa onore alla Provincia e alle Città interessate. E’ possibile che non si riesca a capire l’importanza per la nostra economia di potere sfruttare l’unico bene che ci resta, quello del turismo. E’ possibile che vantiamo di essere un territorio a vocazione turistica che è stato incluso tra i siti più importanti del mondo, dichiarando la Villa Romana del Casale bene dell’UMANITA’, e non si riesce a risolvere un semplice problema di viabilità di contro abbiamo la presunzione di volere diventare punto di riferimento nel Mediterraneo.
Ritenuto che i tempi per intervenire e completare i lavori per la prossima stagione turistica, non sarebbero sufficienti, mi permetto suggerire l’opportunità in attesa del completamento dei lavori, che si faciliti il passaggio dei pullman che trasportano turisti e degli automobilisti, evitando detta strada tortuosa, bay passando il tratto interrotto attraverso lo stesso stradale con la gestione del semaforo o con altri accorgimenti.
Mi permetto allegare le richiamate note con la speranza di un Suo autorevole intervento.
Pazza Armerina, 24.02.2010







Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI