venerdì 26 febbraio 2010

Un commento arai del vecchio cacciatore piazzese sui pericoli della caccia al Cinghiale a Piazza Armerina.

Sono felice che tutto sia andato per il meglio ma penso che sia l'ora di mettere un freno a quanto sta avvenendo , da oltre 20 anni, nei boschi demaniali. La caccia al cinghiale è una caccia particolare che va effettuata con precise regole di battuta ed in modo imprescindibile alle condizioni di sicurezza che vanno applicate in modo rigidissimo.

Molti cacciatori della domenica, spesso giovani totalmente inesperti, imbracciano le armi senza sapere nulla di norme venatorie e di quelle famose regole non scritte che ogni autentico Cacciatore sa che deve osservare scrupolosamente.
La caccia al cinghiale non appartiene alla nostra tradizione venatoria (piazzese) e molti improvvisano battute come se si andasse a cacciare conigli o tordi.
Da quando i cinghiali scorrazzano nei boschi del circondario boschivo piazzese si temeva che prima o poi qualche incidente poteva accadere anche se dalla dinamica di questo incidente il colpo ( a palla? )sparato è stato fortuito e non diretto alla selvaggina.
Mi auguro che le forze dell'ordine ed in particolare la Guardia Forestale vigili attentamente o addirittura metta fine a questa caccia pericolosa praticata in modo irrazionale contro ogni buon senso venatorio per evitare altri incidenti.

Vecchio Cacciatore Piazzese

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI