giovedì 9 settembre 2010

Il sindaco Nigrelli rispinde alla petizione dei residenti della piazza Don Michele Nicosiano



I residenti della piazza Don Michele Nicosiano, nel cuore del centro storico della città, chiedono al sindaco, con una missiva, il rispetto dell’ordinanza che vieta di buttare i rifiuti solidi urbani prima delle ore 18 nei cassonetti “Siamo stanchi di vivere questa situazione di disagio – si legge nella missiva che porta la firma dei residenti della storica piazza nel quartiere Monte – l’inciviltà sembra ormai farla da padrona perche non esistono severi controlli che facciano rispettare l’ordinanza del sindaco che vieta, specialmente la domenica, di buttare rifiuti dentro i cassonetti prima delle ore 18. Siamo costretti – continua il portavoce dei cittadini residenti della zona che protestano signor Prestifilippo - a stare rintanati nelle nostre case perche il cattivo odore è insopportabile e fastidioso. Immaginate – continua il signor Prestifilippo - che i giorni che il servizio di raccolta dei rifiuti non lavora tutta l’area diviene una discarica abusiva e si è arrivati al punto che anche la cabina dell’enel, posta accanto i cassonetti, viene utilizzata come cassonetto dell’immondizia. E’ una vergogna. Ad aggravare tutto – sottolinea il portavoce dei cittadini che protestano - il famigerato problema del randagismo che sta toccando livelli incresciosi. I cani randagi ormai hanno creato in questa piazza, dirimpetto le nostre abitazioni, il loro habitat naturale per mangiare e per sporcare ulteriormente tutta l’area. Facciamo appello al sindaco Nigrelli affinché si adoperi per far rispettare l’ordinanza da lui emessa con maggiori controlli da parte della Polizia municipale. Pensando anche all’ipotesi di ridistribuire i cassonetti in diverse zone.” Informato dei fatti il primo cittadini replica “Se i cittadini collaborassero maggiormente – dichiara il sindaco Nigrelli - rispettando, in primo luogo, le regole sarebbe molto più facile controllare e mantenere la città pulita. Sul versante dei controlli pensate bene che il Comune dispone di solo sei agenti di Polizia municipale di ruolo e controllare tutto il territorio non è facile. Sul versate della ridistribuzione dei cassonetti e degli orari di raccolto stiamo vivendo una situazione di grosso disagio non voluta da questa amministrazione come tutti sanno. Mi auguro che con il 2011 il sistema della raccolta dei rifiuti urbani cambi definitivamente, in vista della nuova legge regionale approvata, e le novità che stiamo studiano porteranno all’attenzione dei nostri concittadini dei cambiamenti sostanziali e fortemente innovativi che riporteranno la nostra città in una situazione di normalità.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI