lunedì 26 ottobre 2009

Per chi non vuole il parcheggio in piazza Europa. Forse potrebbe cambiare idea. "Inaugurato il parcheggio ad Assisi ai margini del centro storico".

È stato monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, a benedire l’infrastruttura assisana nel giugno 2009.
Benedizione che è stata seguita dal tradizionale taglio del nastro del sindaco Claudio Ricci accolto da un fragoroso applauso venuto dai moltissimi cittadini che hanno voluto presenziare all’atteso evento.
Il progetto fortemente voluto e votato dall’amministrazione comunale, ha avuto un periodo di lavori, per la sua realizzazione, di 2 anni.
Il Sindaco, l'amministrazione e il Vescovo hanno ringraziato la ditta esecutrice dei lavori del parcheggio per la serietà e per la qualità dell’opera, sicuramente all’avanguardia nel panorama regionale.
“Quest’opera – ha commentato soddisfatto il sindaco di Assisi Claudio Ricci – fa parte del sistema dei parcheggi progettati strategicamente per l’accoglienza turistica in Assisi.
Già Giovanni Astengo, nel 1955, iniziò il progetto del piano regolatore e ipotizzò la realizzazione di questo parcheggio nel luogo in cui oggi si trova”. “Il parcheggio – secondo l’amministrazione comunale - è un’opera di grande utilià turistica ed economica perchè posta a ridosso del centro storico,
Il Parcheggio è articolato su n.2 livelli
Il Parcheggio ha uno sviluppo rettangolare ed un ingombro lordo di 2000 mq. con circa n.100 posti auto, per una capacità complessiva di n.199 posti auto.
Un piano è sopraelevato, l'altro piano è interrato.
Nel PRIMO LIVELLO interrato trovano posto per n.95 auto, o pullman.
INGRESSO E USCITA trovano quindi posto per n.102 auto, o pullman.
Nel parcheggio si trovano::- servizi igienici destinati al pubblico,- servizi igienici destinati al personale
Il parcheggio è gestito da una cooperativa esterna.
E' consentito l'ingresso al centro storico con la auto per il deposito o ritiro dei bagagli presso le strutture ricettive - hotel e b&b ecc.-., con un pass fornito dalla stessa struttura ricettiva.
Questo parcheggio, attuato con precedenti e fortissime polemiche e grandi dubbi da parte della popolazione e da parte del consiglio comunale, giusti dubbi scaturiti dall'impatto ambientale , dalla localizzazione e dalla reale utilità del parcheggio , ha però consentito, con la sua realizzazione, un grande svilupppo nel centro storico di Assisi, che è diventato quindi centro storico pedonale, a traffico limitato.
Le attività commerciali hanno quadruplicato gli incassi.
I turisti, lasciando il pullman nel parcheggio, arrivano dalle vicine cittadine e si fermano ad Assisi quotidianamente, passeggiando nel centro storico, ammirando le bellezze storiche e artistiche di questa città , visitandone i musei, le mostre e soprattutto fermandosi nelle attività commerciali e portando quindi grande economia alla città.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI