Agostino Sella
lunedì 30 novembre 2009
Successo del primo trofeo ARAI!!!!!!!!
Agostino Sella
Per non dimenticare: 16 dicembre 1969 - 16 dicembre 2009 40° anno della strage di Piazza Fontana
Approvata ieri sera dall'aula la variazione al bilancio. Il centro destra abbandona l'aula ad esclusione del vicepresidente Enzo Filetti
Da oggi cambiano i sensi unici di via La Malfa e via Lo Giudice. Nigrelli a 360 gradi sul traffico. Arai
Così risponde il sindaco Carmelo Nigrelli alla richiesta di spiegare gli atti che stanno rivoluzionando il traffico in città.
«Già da quasi un anno abbiamo attivato i sensi unici nella parte nord della città, da via G. Roccella a via mons. Palermo. Da lunedì 30 novembre abbiamo completato l’attuazione del Piano urbano del traffico avviando il senso unico in direzione est-ovest su via Lo Giudice e in direzione opposta in via La Malfa. Si tratta di interventi che ridurranno decisamente i punti di conflitto delle linee di traffico, rendendo gli spostamenti in città più agevoli.»
Ma i cittadini erano abituati da decenni a percorrere la via dove si trova l’ufficio centrale delle Poste da piazza Cascino verso via Chiarandà. Non crede che l’inversione del senso di marcia creerà disagi?
«Nei primi giorni gli automobilisti troveranno qualche difficoltà, ma saranno aiutati dagli agenti della Polizia municipale. A regime, annullati il doppio senso in via Chiarandà e via Lo Giudice, si accorgeranno che i nuovi sensi di marcia rispondono alle regole della tecnica del traffico oltre che alla logica. Per questo il traffico scorrerà meglio.»
In pochi giorni le strisce blu, i sensi unici e altri interventi sulla viabilità. Vuole farsi odiare?
«Guardi che la maggior parte dei cittadini ha capito ed è d’accordo sui parcheggi a pagamento. Hanno avuto più voce i contrari solo perché c’è stata un’informazione inesatta da parte di chi fa politica e qualche azione pubblicitaria come la raccolta di firme. L’aggiudicazione della gara è avvenuta con la previsione di un anno di sperimentazione: durante questo anno verificheremo se è necessario apportare modifiche e aggiustamenti, anche seguendo le segnalazioni di interesse generale da parte dei cittadini. In ogni caso è sotto gli occhi di tutti che i due principali obiettivi, riduzione del traffico inutile e riduzione dell’inquinamento, sono stati raggiunti anche se, passando le settimane, si registrerà un nuovo fisiologico aumento.»
Peraltro tra qualche settimana si procederà con la sostituzione dell’asfalto nelle principali strade del centro cittadino e con l’attuazione del piano del traffico nella zona sud. Inoltre abbiamo iniziato a intervenire per facilitare i bambini e i diversamente abili realizzando i passaggi pedonali protetti di cui il primo è già attivo da qualche giorno in via T. Tasso, all’ingresso della scuola elementare Sciascia.»
Ma proprio su quell’intervento ci sono lamentale.
«Come sempre. Alcuni lamentano che gli scooter, arrivando ad alta velocità, fanno le impennate. Ma non è dal comportamento di qualche incosciente che si devono giudicare gli interventi. Sopraelevare la carreggiata in modo che i pedoni non debbano scendere dai marciapiedi e risalire dalla parte opposta è un segno di civiltà già presente in molte città europee. Serve proprio per costringere le automobili a rallentare fin quasi a fermarsi. È un intervento consigliato nelle direttive per le città a misura di bambino. Nei prossimi mesi procederemo a realizzare altri passaggi pedonali protetti in prossimità delle scuole primarie che si trovano lungo le strade principali.»
Tornando alle strisce blu, molti lamentano che le cose non sono state fatte bene: la sistemazione dei parcometri, il tracciamento delle strisce, eccetera.
«La società che si è aggiudicata la gara ha una esperienza enorme dato che gestisce i parcheggi a pagamento in oltre cento città italiane con decine di migliaia di posti auto, quindi gli errori dovrebbero essere ridotti al minimo. In ogni caso, come ho già detto, se ci sono cose da migliorare, siamo pronti a farlo.»
Si lamenta anche che ci sono pochi posti riservati ai disabili.
«Non è così. I posti riservati sono stati aumentati e sono in misura superiore a quanto prevede la legge. I disabili che hanno diritto al posto riservato davanti alla propria abitazione, se già non è tracciato, non hanno che da fare la richiesta al comune che provvederà subito. Al tempo stesso avvieremo dei controlli per verificare se tutte le automobili che espongono il contrassegno con la carrozzella, hanno diritto di utilizzarlo o se si tratta dell’uso abusivo per parceggiare nei posti riservati.»
Da Michele Turrisi della Confcommercio
Salve Dott. Agostino Sella,
in merito all’articolo pubblicato nel suo blog, sull’abusivismo in Piazza Europa, voglio rassicurare l’operatore anonimo che ha segnalato il disagio, in quanto la Confcommercio di Piazza Armerina si stà muovendo per sensibilizzare l’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Ribilotta, per il grave disagio dell’abusivismo, che non riguarda solamente Piazza Europa, ma anche altre vie di Piazza Armerina, in ns. intento è quello di organizzare una conferenza di servizi, il quale assieme all’amministrazione comunale e le forze dell’ordine, si trovi una soluzione a questo problema.
La Confcommercio di Piazza Armerina è decisa a debellare questa piaga che umilia tutti gli onesti commercianti, soprattutto adesso, con la nascita del Centro Commerciale Naturale “Il Mosaico”, che anche grazie all’impegno della Confcommercio, darà ancora più visibilità alla ns. splendida città.
Cordiali Saluti
Michele Turrisi
Responsabile Confcommercio Piazza Armerina
Da Giuseppe Lauria per il collettore nord
Penso che interessi a te in prima persona, e a tutti i residenti che stiamo aspettando il famoso collettore nord( questo vuol dire il bene del paese ).
Ti sarei grato se al più presto mi daresti una risposta ben valida e non le solite chiacchiere. Grazie
Giuseppe Lauria
Calcio: L'armerina Mosaici batte 3 a 0 il Mussomeli e guadagna il secondo posto solitario in classifica
Buterese-S.Angelo Licata 0-3; S.C.Gattopardo-Riesi 2002 2-1; Ravanusa-A.Sammichelese 2-0; Real Petilia-N.Villaseta 2-2; Siculiana-A.Sommatino 1-3; Pzza Armerina-Mussomeli 3-0
Classifica: S.C.Gattopardo 21 P.zza Armerina 18 S.Angelo Licata 15 Sammichelese 15 Real Petilia 15 N.Villaseta 15 Sommatino 13 Ravanusa 10 Siculiana 10 Mussomeli 9 Buterese 6 Riesi 2oo2 3
Prossimo Turno 6/12/2009 ore 15.00
AIRONE SOMMATINO - REAL PETILIA; AQUILA SAMMICHELESE - SPORTING CLUB GATTOPARDO; BUTERESE E.MATTEI - RIESI 2002; MUSSOMELI - SICULIANA; NUOVA VILLASETA - RAVANUSA; S. ANGELO LICATA - PIAZZA ARMERINA MOSAICI
domenica 29 novembre 2009
Partiranno domani nuovi sensi unici in città: "Il nostro obiettivo è migliorare la viabilità" afferma l'assessore Cimino
La Studentesca vince contro il Bagheria e la salvezza si fa più vicina
Il consigliere dell'Mpa Picicuto chiede con un'interrogazione consiliare che si possa tenere aperto l'ufficio acqua per due giorni la settimana
sabato 28 novembre 2009
Da Daria De Luca Rinaldini. I giovani soffrono di insonnia: perche e cosa fare?
Sette ore per notte servono per non avere conseguenze sul rendimento, la concentrazione, la memoria e la salute .
Secondo studi recenti, invece, a ridurre questo numero di ore ci pensano pc, tv, telefonini e play station e studi e attività serali che interferiscono con la secrezione endogena di melatonina, l'ormone che regolarizza il sonno.
"In Italia circa il 45% dei ragazzi al di sotto dei 20 anni dorme in media ppena 4 ore a notte, il 25% ne dorme appena 5 e solo il 10% riposa abbastanza e con regolarità", cioè almeno otto ore a notte., spiega il neurologo Luigi Ferini Strambi, docente psicologia generale presso l'università "Vita e salute" del San Raffaele di Milano.
Questo dormire in maniera insufficiente comporta poca capacità di concentrazione, forti mal di testa, giri di testa , senso di nausea e stanchezza nell'applicarsi nello studio, o durante le lezioni.
Queste percentuali sono lo specchio di una situazione diffusa in tutto il mondo.
Paesi come la Francia stanno già affrontando il problema: l'Unione nazionale delle associazioni familiari e l'Accademia di Parigi hanno diffuso gratuitamente a famiglie, insegnanti e personale della sanità un dvd interattivo che mostra come la luce dello schermo blocchi la secrezione di malatonina.
Circa il 34% degli adolescenti ha difficoltà ad addormentarsi oppure si sveglia in piena notte, o altrimenti si sveglia e si riaddormenta di continuo.
la mattina ha grandi difficoltà nell'alzarsi per affrontare una giornata di scuola o di studio, accusando un malore fisico insopportabile.
Negli Usa la percentuale sale al 45%.
Un dato da mettere in relazione con la capacità di apprendimento: proprio qualche mese fa la National sleep foundation americana ha diffuso una ricerca che dimostra come il rendimento scolastico dei ragazzi che dormono almeno 7 ore a notte sia di gran lunga superiore a quello di coloro che ne dormono solo 5 o 6.
"Il sonno consolida la memoria e consente di trattenere le informazioni, quindi il modo migliore per affrontare un'interrogazione o un esame universitario è fare una bella dormita".
L'albero della new technology nel giro di pochi anni ha prodotto frutti straordinari ma anche tossici.
Malattie come la Iad (Internet addiction disorder) o "l'insonnia da pc"; o "l'insonnia da cellulari sempre accesi anche durante la notte"; o " l'insonnia da super attività mentale prima di addormentarsi - studiare la sera tardi, scrivere, ecc...." scatena la adrenalina che impedisce di potere prendere sonno.
Tutti questi problemi comunque regrediscono tornando a uno stile di vita regolare.
Ottima cosa sarebbe usare il pc solo durante le ore pomeridiane per un massimo di due ore al giorno e tenerlo del tutto spento la sera , non lasciare acceso il telefonino di notte, o adddirittura riporlo in un'altra stanza sempre spento, evitare lo studio prima di addormentarsi o qualunque attività mentale che scatena la adrelanina ed impedisce di prendere sonno.
Fonte: La Repubblica
Lunedì sarà presentato alla città lo statuto del consorzio del centro commerciale naturale.Ora i protagonisti saranno gli operatori dichiara Ribilotta
venerdì 27 novembre 2009
Di-VERSUS de YQUASAR a Piazza Armerina il 5 e 6 dicembre
Di-VERSUS de YQUASAR è un percorso formativo di “interazioni tra luoghi, scritture e arti” che si avvale di autori soprattutto della danza, del panorama musicale contemporaneo e di visuals, fumettisti, pittori che si confrontano su temi scelti e con la partecipazione attiva del pubblico.
Un percorso che prevede 10 incontri tra teoria e pratica, e in ogni incontro tre autori di varie discipline in luoghi convenzionali su temi inerenti situazione, formazione ed evoluzione delle arti.Gli artisti si confronteranno su temi di interesse comune per generare un dialogo proficuo sul ruolo delle arti nella società contemporanea con destinatario finale il pubblico protagonista.
Il percorso de i Di- VERSUS:
Palermo (25 e 26 Nov),
Tremestieri Etneo CT (28 e 29 Nov),
Piazza Armerina EN (5 e 6 dic.),
Palazzo Adriano PA (12 e 13 dic.),
Alcamo TP (17 dic.)
Pozzallo RG (19 e 20 dic).
Domani, sabato 28, convegno sulle confraternite.
Agostino Sella
Domani al Palaferraro Primo Trofeo ARAI di calcio a 5
Agostino Sella
Nasce il centro di ascolto dell'AIMA.
Agostino Sella
La Ferrara Ascensori vince a Siracusa con 20 punti di differenza.
Iniziano anche gli altri campionati. La C femminile POLISPORTIVA TEAM 79,gioca domenica alle 18 al palaferraro contro roma nord di Riposto. Fanno parte della rosa.... Furnari Vanessa rientrata dal prestito a Gela, Franzini Miriam, Sarda Giada, Sarda Egle, Sarda Daiana, Gangi Linda e Silvia , Giusto Alice , Quinto Antonella e si aggiungono da Licata Roberta Lanzerotti e Di Mauro Giusi, Roberta La Malfa si potrebbe aggiungere al gruppo.
mancano quest'anno Raissa Castellito trasferitasi per motivi di studio e Ristagno Barbara che non riesce a conciliare studio e sport.
La pallacanestro femminile attraversa un duro momento numerico a causa sicuramente della bassa affluenza sia nei centri di minibasket sia nella continuita nelle medie e superiori e cosi' facendo anche le associazioni soffrono. Infatti siamo ancora l'unica in provincia a rappresentare Enna e naturalmente la nostra citta'. Mabitus e Cafe' Agip di Aronica ci consentono un inizio tranquillo di campionato. Non sappiamo dove potremo arrivare, lo scopo e' quello di promuovere llo sport e la nostra provincia e riportare le giovani a questo meraviglioso sport.
inizia anche la Promozione maschile con sempre la Pol.team 79 che vuole dare continuita' anche per i meno fortunati che lavorano ed i giovani che per motivi di studio non possono impegnarsi in c2 e quindi la rosa viene formata da:
CIANCIO MARCO, FALCONE FRANCESCO, CALCAGNO LORENZO, GUCCIO LUCA, CAMPAGNA GIUSEPPE, AGUGLIA RICCARDO, GLORIA SALVATORE, FLORIO SALVATORE, DOUNG KAISON, PATERNICO' LUCA, FESTONE GABRIELE, MELIZIA ANDREA
Anche qui posso dire grazie a OFTEK DI ENZO GLORIA, FLORIO MOTORI E Q8 DEI F.LLI SARRA che ci consentono di affrontare dignitosamente il campionato. Nota dolente per la promozione e' che giochera' all'ex itis di gia' la prossima settimana con la palestra non ancora funzionale per accoglere le squadre. Manca infatti ancora le panche per gli atleti e il riscaldamento del campo.
"Il dosso artificiale creato in via Tasso serve solo a provare l'ebbrezza delle montagne russe" gridano alcuni residenti della zona
Gli operatori del mercato ortofrutticolo chiedono maggiori controlli: "La piazza Europa ogni mattina è piena di abusivi"
Filippo Rausa del comitato del quartiere Monte fa appello agli organi competenti:"Chiediamo che anche al Monte venga applicato il codice della strada"
Per cui è di moda percorrere via Monte, via Crocifisso contromano, uno sport spocchioso per i tanti che raggianti si prendono beffe di quanti sono rispettosi della Legge.Capita spesso e volentieri, che quando ai trasgressori gli viene fatto osservare che la via è a senso unico, questi si infastidiscono, e deve andare bene, in altri casi viene fuori l’intimidazione a farsi da parte con il proprio autoveicolo e lasciare il passo.L’effetto collaterale, di notevole impatto psicologico, del perpetuarsi di questa situazione è che coloro i quali rispettano le regole si sentono degli ingenui di fronte a una massa di pseudo furbi.Eppure, il CODICE DELLA STRADA al TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO è chiaro: Art.146 - Violazione della segnaletica stradale.
L'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento.Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4.Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599. (2)Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
Detto ciò, non sta a noi suggerire ciò che dovrebbe fare il capitano della Polizia Municipale Piero Viola, ma è pur certo che se venissero effettuate attività di controllo, prevenzione e repressione con sanzioni agli abituali trasgressori, questo andazzo di cose nel giro di poche settimane finirebbe. Pertanto, si auspica che l'Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Cimino, del Comandante Viola, predispongano iniziative volte ha fare osservare il Codice della Strada, per tutelare la moltitudine di cittadini che rispettosi delle Leggi, a tali norme si attengono.
giovedì 26 novembre 2009
Derby piazzese salesiano
Giorno 19 dicembre al palatenda di Piazza Armerina si affronteranno le squadre dei due oratori di Piazza Armerina.
La Sole Luna del presidente Filippo Marino, affrontera' la corazzata della Deportivo Don Bosco di Marco Incalcaterra. Sul blog del comitato provinciale PGS http://www.pgs-enna.blogspot.com/ troverete un sondaggio.....chi vincera' la sfida!
Votate cari amici.
Sandra Tigano. "Il PD non espelle e non soffre di mal di pancia"
Nella dichiarazione riportata Centonze afferma di essere a conoscenza di una convocazione dell’esecutivo del partito per giorno 24 novembre con all’o.d.g. l’espulsione di consiglieri definiti ‘ribelli’. In questa occasione alla presenza del sindaco Carmelo Nigrelli e del capogruppo consiliare del PD Giuseppe Venezia, l’esecutivo ha discusso questioni politiche ben più ampie che vogliono fare chiarezza sulla situazione politica attuale all’interno del Consiglio Comunale, sull’attuazione del Programma di governo, sui rapporti con il partito, sul futuro Congresso cittadino e sulla questione morale della formazione politica. Lo scopo è quello di costruire una migliore sinergia tra tutte le soggettività politiche coinvolte, sindaco, giunta di governo, consiglieri comunali e partito. Tali discussioni si muovono nell’orizzonte di uno stile politico democratico che affronta la fatica del dissenso più volte espresso dai consiglieri comunali appartenenti al PD. Il PD non giudica negativamente le voci critiche manifestate in più occasioni dai suoi consiglieri, perché, su scelte che riguardano la collettività e che non sono state preventivamente discusse all’interno del partito, si affida alla libertà di coscienza e alla responsabilità politica di chi esercita un ruolo di rappresentante politico degli elettori del centrosinistra. Le discussioni sono in corso e prossimamente l’esecutivo del Pd locale consumerà altri passaggi politici alla presenza di tutti i consiglieri comunali appartenenti al PD e del coordinamento politico. Non è in agenda nessuna richiesta di espulsione di esponenti politici tesserati nel Pd.
Strage evitata per miracolo. Una Ford Focus finisce dentro un supermercato, nessun ferito ma tanta paura
Il consigliere comunale Renato Incardona giudica integralista l'ordinanza del sindaco Agnello sull'obbligo del crocifisso a scuola
Piazza Armerina sarà presente alla maratona di Firenze con due maratoneti dell'Atletica Armerina del presidente Giuseppe Di Giorgio
“Alle ore 9.00 di domenica 29 Novembre si svolgerà la 26^ edizione della Maratona Internazionale di Firenze, con diretta su rai 3 e con più di 10000 atleti alla partenza” dichiara il presidente dell’associazione sportiva Atletica Armerina Giuseppe di Giorgio. “A tale manifestazione, prenderanno parte Roberto La Mattina e Attilio Alessandro della A. S. D. Atletica Armerina Amatori i quali cercheranno di ripetere la grande prestazione ottenuta a Milano nel 2008 sempre sulla stessa distanza di 42,195 km. La Mattina, infatti, ottenne il 35° posto assoluto ed il 2° di categoria con il tempo di 2h 38' 40", migliorando di ben 13 minuti il sue precedente personale, mentre Alessandro, alla sua prima partecipazione, ottenne un incredibile 83° piazzamento assoluto e 14° di categoria concludendo con un tempo di 2h 48' 05". “E’ un tempo straordinario – continua il presidente Di Giorgio - quello realizzato dal nostro atleta Alessandro che fino a qualche anno addietro era impensabile che potesse affezionarsi a questa disciplina. Ora tutti i sui sacrifici sono stati premiati è oggi risulta essere un maratoneta di tutto rispetto.”
I due atleti seguiti dal presidente della Atletica Armerina, cercheranno di chiudere al meglio un anno già ricchissimo di soddisfazioni, entrambi infatti, nelle rispettive categorie amatoriali, hanno ottenuto il 2° posto nel Grand Prix Sicilia di Corsa su Strada 2009, dimostrando durante tutto l'anno un incredibile stato di forma che ha permesso loro di confrontarsi numerose volte anche con atleti professionisti.
Proteste dei cittadini piazzesi davanti l'ufficio di AcquaEnna sito in via Generale Ciancio
Approvato dalla Giunta Nigrelli l'assestamento del Bilancio. Ora tutto passa alla competenza dell'aula consiliare
Arrestato dalla Polizia un pluripregiudicato Catanese accusato della rapina alla Monte dei Paschi
Le risultanze investigative hanno consentito di acquisire precisi, concordanti ed univoci indizi di reità nei confronti di Sebastiano Tripolone, il quale dopo i successivi riscontri è stato individuato quale coautore della predetta rapina consumata in data 06.11.2009 in concorso con Orazio Carbonaro già posto in stato di fermo di P.G., sempre dagli uomini del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, in data 21.11.2009.
Gli elementi probatori, conseguiti mediante metodologie tradizionali, accertamenti logico-induttivi, esami testimoniali ed individuazioni fotografiche, hanno evidenziato un chiaro quadro indiziario consentendo agli inquirenti di ricostruire esattamente i fatti ed individuare il complice di Carbonaro, identificato, appunto, nell’odierno fermato Tripolone, che annovera, tra l’altro, numerosi precedenti specifici.
Il Tripolone, è stato posto a fermo di P.G. e tradotto presso la casa circondariale di Enna a disposizione della Procura procedente.
Si rappresenta che l’odierno indiziato, in passato, si è reso responsabile di altre rapine commesse in Sicilia e nel centro-nord della penisola.
Inoltre, il Tripolone, era attualmente sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora in Catania ed all’obbligo di firma presso il Commissariato di P.S. di Nesima, motivo per cui, nel commettere la rapina in Piazza Armerina, ha violato le prescrizioni inerenti l’obbligo di dimora nel capoluogo etneo. La misura operata, segue ad altri provvedimenti restrittivi, adottati da questo Ufficio in collaborazione con la Squadra Mobile di Catania, a conclusione di mirate indagini, coordinate dalla Procura di Enna, per fatti delittuosi analoghi commessi in Piazza Armerina ai danni della stessa Banca
mercoledì 25 novembre 2009
Giovedì alle ore 19, dibattito su piazza Europa all'hotel Selene.
- il sindaco
- i segretari dei partito
- i consiglieri comunali
- tecnici del territorio
- Invitato speciale il famoso professor Terzaghi (finalmente scopriremo chi è?)
- Lantieri
- Tudisco
- Mattia
- Arai
- quelli del PD in quota Lantieri
- io (ma alle otto me devo andare)
- possibile la presenza dell'ingegnere capo Dominuco
Modera Guglielmo Bongiovanni Arai.
Imputazione coatta al Chiello.
Agostino Sella
martedì 24 novembre 2009
Sta nascendo un comitato...
poichè sta crescendo una notevole preoccupazione per il destino della Villa romana del Casale e per i tempi lunghi del suo restauro, in data 23 novembre 2009 è stata tenuta, da parte di alcuni volontari cittadini, una riunione preliminare presso l'Hotel Suite d'Autore allo scopo di poter mettere le basi per la costituzione di un libero comitato cittadino a tutela della villa romana e dei suoi tempi per il recupero e per la sua fruizione pubblica.
Vi invito ad essere presenti il 30 settembre p.v. per una riunione quanto più rappresentativa della cittadinanza attiva per poter operare in maniera coordinata fra le istituzioni e i cittadini.
In quell'occasione si dovrà trovare un nome al comitato stesso che verrà stabilito in accordo in sede di riunione, che, ricordiamo si terrà giorno 30 novembre 2009 ore 17.00 c/o Hotel Selene.
Nell' auspicio di trovare altre adesioni auguriamo a tutti buona giornata e buona continuazione.
Omniatourist
Acqua privatizzata “MALEDETTI VOI….!”
Maledetti coloro che hanno votato per la mercificazione dell'acqua.
Noi continueremo a gridare che l'acqua è vita, l'acqua è sacra, l'acqua è diritto fondamentale umano.
E' la più clamorosa sconfitta della politica. E' la stravittoria dei potentati economico-finanziari, delle lobby internazionali. E' la vittoria della politica delle privatizzazioni, degli affari, del business.
A farne le spese è ‘sorella acqua', oggi il bene più prezioso dell'umanità, che andrà sempre più scarseggiando, sia per i cambiamenti climatici, sia per l'aumento demografico. Quella della privatizzazione dell'acqua è una scelta che sarà pagata a caro prezzo dalle classi deboli di questo paese( bollette del 30-40% in più, come minimo),ma soprattutto dagli impoveriti del mondo. Se oggi 50 milioni all'anno muoiono per fame e malattie connesse, domani 100 milioni moriranno di sete. Chi dei tre miliardi che vivono oggi con meno di due dollari al giorno, potrà pagarsi l'acqua? "
Noi siamo per la vita, per l'acqua che è vita, fonte di vita. E siamo sicuri che la loro è solo una vittoria di Pirro. Per questo chiediamo a tutti di trasformare questa ‘sconfitta' in un rinnovato impegno per l'acqua, per la vita , per la democrazia. Siamo sicuri che questo voto parlamentare sarà un "boomerang" per chi l'ha votato.
Il nostro è un appello prima di tutto ai cittadini, a ogni uomo e donna di buona volontà. Dobbiamo ripartire dal basso, dalla gente comune, dai Comuni.
AI COMUNI di
- indire consigli comunali monotematici in difesa dell'acqua
- dichiarare l'acqua bene comune,' privo di rilevanza economica';
- fare la scelta dell'AZIENDA PUBBLICA SPECIALE.
LA NUOVA LEGGE NON IMPEDISCE CHE I COMUNI SCELGANO LA VIA DEL TOTALMENTE PUBBLICO, DELL'AZIENDA SPECIALE, DELLE COSIDETTE MUNICIPALIZZATE.AGLI ATO
- ai 64 ATO( Ambiti territoriali ottimali), oggi affidati a Spa a totale capitale pubblico, di trasformarsi in Aziende Speciali, gestite con la partecipazione dei cittadini.
ALLE REGIONI di
- impugnare la costituzionalità della nuova legge come ha fatto la Regione Puglia; varare leggi regionali sulla gestione pubblica dell'acqua.
AI SINDACATI dipronunciarsi sulla privatizzazione dell'acqua;
mobilitarsi e mobilitare i cittadini contro la mercificazione dell'acqua.
AI VESCOVI ITALIANI di
proclamare l'acqua un diritto fondamentale umano sulla scia della recente enciclica di Benedetto XVI, dove si parla dell'"accesso all'acqua come diritto universale di tutti gli esseri umani, senza distinzioni o discriminazioni"(27);
protestare come CEI (Conferenza Episcopale Italiana) contro il decreto Ronchi .
ALLE COMUNITA' CRISTIANE di
informare i propri fedeli sulla questione acqua;
organizzarsi in difesa dell'acqua.
AI Partiti di
esprimere a chiare lettere la propria posizione sulla gestione dell' acqua;
farsi promotori di una discussione parlamentare sulla Legge di iniziativa popolare contro la privatizzazione dell'acqua, firmata da oltre 400.000 cittadini.
L'acqua è l'oro blu del XXI secolo. Insieme all'aria, l'acqua è il bene più prezioso dell'umanità. Vogliamo gridare oggi più che mai quello che abbiamo urlato in tante piazze e teatri di questo paese : "L'aria e l'acqua sono in assoluto i beni fondamentali ed indispensabili per la vita di tutti gli esseri viventi e ne diventano fin dalla nascita diritti naturali intoccabili- sono parole dell'arcivescovo emerito di Messina, G. Marra. L'acqua appartiene a tutti e a nessuno può essere concesso di appropriarsene per trarne illecito profitto,e pertanto si chiede che rimanga gestita esclusivamente dai Comuni organizzati in società pubbliche, che hanno da sempre il dovere di garantirne la distribuzione al costo più basso possibile.
Note:
Chi vuole aderire alla Lettera di Zanotelli scriva un'email all'indirizzo:
beni_comuni@libero.it
con la scritta: aderisco.
Scelta Piazza Armerina come sede del 2° equiraduno nazionale d'inverno
lunedì 23 novembre 2009
Calcio II categoria: Pareggia a Sommatino l'Armerina Mosaici.
Libro Oliseo, D'assaro, Prestifilippo, Avola, Abbate, Grillo, Contrafatto, Angilella, Libro Danilo ( dal 75° Garettini), Giacinto, Libro Andrea. In panchina: Oieni, Calcagno, Cancare', Buro', Bologna.
Allenatori: Angilella/Capitani
Il primo derby di calcio a 5 va alla Plutia di Giuseppe Arena
domenica 22 novembre 2009
Filippo Novello è incavolato...
filippo novello
Il centro destra unito contro il regolamento sulle strisce blu. Dicono "Abbiamo raccolto 4000 mila firme". Arai!
Tutti sono d'accordo con le strisce ma vogliono che cambi il regolamento.
"Abbiamo raccolto 4000 firme - dice Cursale - dobbiamo convincere l'amministrazione che no i abbiamo ragione.
il resto del pezzo martedi su La Sicilia
Fabrizio Tudisco. "Ho fatto tante cose con poco ma vedo una certa diffidenza attorno alle mie proposte da parte di qualcuno"
Assessore, allora qual è il bilancio dei suoi primi 20 mesi di governo.
Ma guardi, abbiamo fatto molto con poco.Le più importanti iniziative sono state l' adesione alla rete dei siti Unesco del Mezzoggiorno, fondamentale per accedere ai fondi POIN e l’adesione al Distretto culturale Sud Est del Barocco, proprio ieri l'Ass reg. Strano ha annunciato il riconoscimento del Distretto Culturale con l’arrivo di 800 milioni di euro. Insomma la provincia di Enna non è indietro alle altre. Vorrei ricordare anche la forte intesa con Promuovitalia, una società del ministero del turismo con cui già abbiamo organizzato tirocini e corsi di alta qualificazione professionale che sono previsti anche nel 2010.
Qual è il suo obiettivo assessore
Con tutte le difficoltà che ci sono è quello di creare un sistema turistico organizzato, efficente e di eccellenza sia per quanto riguarda il livello di ospitalità che quello della fruizione dei beni culturali e paesaggistici strumento indispensabile per poter parlare seriamente del rientro della Venere,etc. Attualmente in provincia sono disponibili circa 2500 posti letto dislocati in maggior parte nella zona sud. Questa provincia potrebbe diventare una meta ambita, grazie alle molteplici risorse, e attrarre nuovi flussi di visitatori coinvolgendo fortemente il privato in un progetto sinergico mirante alla costituzione del Distretto Culturale e del Consorzio Turistico .
Ma riuscirà nel suo intento
Ritengo che la programmazione sia un requisito imprescindibile per qualsiasi azione amministrativa collegata ad un serio lavoro di squadra .
Ho dalla mia un forte gruppo, quello del Pdl, che mi sostiene con in testa l’onorevole Edoardo Leanza, ed i consiglieri provinciali che mi danno fiducia incondizionata. Se il centro destra fosse unito e compatto e se riuscisse a guardare lontano questa provincia potrebbe prendere il volo in poco tempo. A volte, invece, constato sulle mie proposte, un clima di diffidenza che fa venir meno la concreta volontà politica, essenziale per far sviluppare questo importantissimo settore di cui spesso si parla a vanvera
Lo scorso anno la provincia ha partecipato, per la prima volta nella storia alla Bit, con un grande risultato in termini di ritorno di presenze e di immagine. Quest’anno come si sta organizzando.
Su questo preferisco non parlare. A volte, per cercare di andare incontro alle richieste della piccola politica, si pensa in piccolo, ai contributi a pioggia, sacrificando progetti di grande importanza. Lo scorso anno abbiamo coinvolto tutti i venti comuni della provincia promuovendo l'intero territorio tracciando l'inizio di un nuovo percorso di sviluppo turistico che oggi è fortemente compromesso.
Agostino Sella
Chi sono
TUTTI GLI ARTICOLI
-
►
2024
(6)
- ► luglio 2024 (1)
- ► maggio 2024 (1)
- ► marzo 2024 (1)
- ► febbraio 2024 (1)
-
►
2023
(32)
- ► dicembre 2023 (1)
- ► ottobre 2023 (1)
-
►
2018
(36)
- ► novembre 2018 (1)
- ► giugno 2018 (1)
- ► marzo 2018 (7)
-
►
2017
(98)
- ► novembre 2017 (1)
- ► febbraio 2017 (9)
-
►
2016
(374)
- ► dicembre 2016 (34)
- ► novembre 2016 (22)
- ► ottobre 2016 (25)
- ► settembre 2016 (27)
- ► luglio 2016 (10)
- ► giugno 2016 (25)
- ► maggio 2016 (32)
- ► aprile 2016 (29)
- ► marzo 2016 (49)
- ► febbraio 2016 (51)
- ► gennaio 2016 (61)
-
►
2015
(729)
- ► dicembre 2015 (63)
- ► novembre 2015 (45)
- ► ottobre 2015 (57)
- ► settembre 2015 (76)
- ► agosto 2015 (84)
- ► luglio 2015 (47)
- ► giugno 2015 (38)
- ► maggio 2015 (57)
- ► aprile 2015 (67)
- ► marzo 2015 (67)
- ► febbraio 2015 (64)
- ► gennaio 2015 (64)
-
►
2014
(1103)
- ► dicembre 2014 (94)
- ► novembre 2014 (65)
- ► ottobre 2014 (81)
- ► settembre 2014 (69)
- ► agosto 2014 (83)
- ► luglio 2014 (81)
- ► giugno 2014 (76)
- ► maggio 2014 (103)
- ► aprile 2014 (99)
- ► marzo 2014 (105)
- ► febbraio 2014 (121)
- ► gennaio 2014 (126)
-
►
2013
(1877)
- ► dicembre 2013 (135)
- ► novembre 2013 (107)
- ► ottobre 2013 (154)
- ► settembre 2013 (98)
- ► agosto 2013 (149)
- ► luglio 2013 (111)
- ► giugno 2013 (157)
- ► maggio 2013 (149)
- ► aprile 2013 (182)
- ► marzo 2013 (217)
- ► febbraio 2013 (168)
- ► gennaio 2013 (250)
-
►
2012
(2417)
- ► dicembre 2012 (219)
- ► novembre 2012 (242)
- ► ottobre 2012 (221)
- ► settembre 2012 (196)
- ► agosto 2012 (170)
- ► luglio 2012 (196)
- ► giugno 2012 (177)
- ► maggio 2012 (268)
- ► aprile 2012 (187)
- ► marzo 2012 (209)
- ► febbraio 2012 (163)
- ► gennaio 2012 (169)
-
►
2011
(2196)
- ► dicembre 2011 (185)
- ► novembre 2011 (168)
- ► ottobre 2011 (139)
- ► settembre 2011 (156)
- ► agosto 2011 (155)
- ► luglio 2011 (171)
- ► giugno 2011 (161)
- ► maggio 2011 (200)
- ► aprile 2011 (218)
- ► marzo 2011 (187)
- ► febbraio 2011 (178)
- ► gennaio 2011 (278)
-
►
2010
(2750)
- ► dicembre 2010 (279)
- ► novembre 2010 (239)
- ► ottobre 2010 (256)
- ► settembre 2010 (221)
- ► agosto 2010 (260)
- ► luglio 2010 (287)
- ► giugno 2010 (192)
- ► maggio 2010 (186)
- ► aprile 2010 (154)
- ► marzo 2010 (231)
- ► febbraio 2010 (222)
- ► gennaio 2010 (223)
-
▼
2009
(1670)
- ► dicembre 2009 (240)
-
▼
novembre 2009
(197)
-
▼
nov 30
(8)
- Successo del primo trofeo ARAI!!!!!!!!
- Tg ARAI 30 nov. Consiglio_comunale_niente_si_deve_...
- Per non dimenticare: 16 dicembre 1969 - 16 dicembr...
- Approvata ieri sera dall'aula la variazione al bil...
- Da oggi cambiano i sensi unici di via La Malfa e v...
- Da Michele Turrisi della Confcommercio
- Da Giuseppe Lauria per il collettore nord
- Calcio: L'armerina Mosaici batte 3 a 0 il Mussomel...
-
►
nov 27
(9)
- Di-VERSUS de YQUASAR a Piazza Armerina il 5 e 6 di...
- Domani, sabato 28, convegno sulle confraternite.
- Domani al Palaferraro Primo Trofeo ARAI di calcio a 5
- Onore a Mario Balotelli. GRANDE ITALIANO
- Nasce il centro di ascolto dell'AIMA.
- La Ferrara Ascensori vince a Siracusa con 20 punti...
- "Il dosso artificiale creato in via Tasso serve so...
- Gli operatori del mercato ortofrutticolo chiedono ...
- Filippo Rausa del comitato del quartiere Monte fa ...
-
►
nov 26
(9)
- Derby piazzese salesiano
- Sandra Tigano. "Il PD non espelle e non soffre di ...
- Strage evitata per miracolo. Una Ford Focus finisc...
- Tg ARAI 26 nov. Acquaenna_file_non_pagare_acqua_ma...
- Il consigliere comunale Renato Incardona giudica i...
- Piazza Armerina sarà presente alla maratona di Fir...
- Proteste dei cittadini piazzesi davanti l'ufficio ...
- Approvato dalla Giunta Nigrelli l'assestamento del...
- Arrestato dalla Polizia un pluripregiudicato Catan...
-
▼
nov 30
(8)
- ► ottobre 2009 (193)
- ► settembre 2009 (146)
- ► agosto 2009 (175)
- ► luglio 2009 (146)
- ► giugno 2009 (101)
- ► maggio 2009 (106)
- ► aprile 2009 (84)
- ► marzo 2009 (121)
- ► febbraio 2009 (90)
- ► gennaio 2009 (71)
-
►
2008
(990)
- ► dicembre 2008 (93)
- ► novembre 2008 (94)
- ► ottobre 2008 (118)
- ► settembre 2008 (112)
- ► luglio 2008 (104)
- ► giugno 2008 (130)
- ► maggio 2008 (98)
- ► aprile 2008 (69)
- ► marzo 2008 (64)
- ► febbraio 2008 (49)
-
►
2007
(210)
- ► dicembre 2007 (36)
- ► novembre 2007 (52)
- ► ottobre 2007 (65)
-
►
2006
(15)
- ► giugno 2006 (1)
- ► aprile 2006 (1)
- ► marzo 2006 (1)
- ► gennaio 2006 (2)
-
►
2005
(2)
- ► novembre 2005 (1)
- ► luglio 2005 (1)
-
►
2004
(7)
- ► settembre 2004 (1)
- ► aprile 2004 (1)