giovedì 30 ottobre 2014

Nuovo appuntamento della Studentesca Armerina

"Campionato Regionale Girone F Categoria Allievi, 6a giornata. Il meraviglioso gruppo giovanile armerino degli Allievi capitanato dal Mister Renato Minacapelli non è riuscito ancora a sbloccarsi e ha tanta fame di vittoria. Sabato 1 Novembre alle ore 15.00 tutti al Sant'Ippolito per sostenere la Studentesca Armerina! Forza ragazzi!"

Navetta gratuita l'1 e 2 novembre

>
> In occasione delle festività di giorno 1- 2 Novembre l'Amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini un servizio di navetta gratis per il collegamento di tutti i punti principali della città con le aree cimiteriali. Il capolinea sarà nei pressi della statua di Padre Pio all'ingresso nord di Piazza Armerina.

Murella e i sindacati


Un Raffaele Bonanni tutto d'oro. Che oltre a godere di una pensione stellare (8.593 euro lordi al mese), è stato protagonista negli ultimi anni di una strabiliante ascesa salariale. Nel suo periodo da segretario della Cisl - dal 2006 fino alle improvvise dimissioni del settembre scorso - il suo stipendio è aumentato vertiginosamente: da 118.186 euro a 336mila, una cifra da capogiro, di molto superiore al tetto per i grandi manager di Stato (240mila).
Tanto per fare qualche paragone, nel suo primo anno da leader Cisl, Bonanni prendeva già più del presidente del Consiglio Matteo Renzi, il cui stipendio da presidente del Consiglio ammonta a 114.796,68 euro.
 
La sua ultima busta paga, invece, era addirittura superiore a quella del presidente americano Barack Obama (circa 275mila euro).
A diffondere questi numeri è il Fatto Quotidiano, che è entrato in possesso di uno dei dossier avvelenati che riguardano l'ex segretario Cisl.
 
Il sindacalista - ricorda il Fatto - viene eletto segretario generale della Cisl nel 2006. Fino a quella data era segretario confederale e guadagnava meno di 80mila euro lordi all'anno. 75.223 nel 2003, 77.349 nel 2004 e 79.054 nel 2005. Quando diventa segretario generale, secondo il regolamento interno alla Cisl, il suo stipendio viene incrementato del 30%. Quindi, secondo le regole interne, avrebbe dovuto guadagnare circa 100mila euro lordi annui.
Nel 2006, la Cisl dichiara all'Inps una retribuzione lorda, ai fini contributivi, di 118.186 euro. Un po' più alta di quella prevista ma non molto. Le stranezze devono giungere con gli anni seguenti.
Nel 2007, infatti, la retribuzione complessiva dichiarata all'Inps è di 171.652 euro lordi annui. Che aumenta ancora nel 2008: 201.681 annui. L'evoluzione è spettacolare, gli incrementi retributivi di Bonanni sono del 45% e poi del 17%. Ma la progressione continua: nel 2009, la retribuzione è di 255.579 (+26%), nel 2010 sale "di poco" a 267.436 (+4%) mentre nel 2011 schizza a 336.260 con un aumento del 25%.
 
Sono stati tutti questi aumenti a consentire all'ex segretario di ritirarsi da pensionato d'oro. Senza dimenticare che Bonanni è riuscito a sfuggire sia alle modifiche introdotte nel '95 dalla riforma Dini che introdusse il sistema contributivo (grazie all'anzianità di servizio), sia alla riforma Fornero.
Sentito dal Fatto, l'ex segretario della Cisl ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
 che schivo !!1 mi chiedo come fanno queste persone ad affermare che difendono i diritti di lavoratori e pensionati!!!!
salvatore murella 

NO ad Halloween

martedì 28 ottobre 2014

Restituiamo la piazza Garibaldi ai Piazzesi

Il consigliere comunale Laura Saffila ha depositato oggi presso l'ufficio protocollo del Municipio, una proposta indirizzata al Sindaco e all'Assessore ai LL.PP., con la quale chiede la riqualificazione urbana di piazza Garibaldi.    Di seguito il testo dell'interrogazione.
                                                                                             
 Al Sig. Sindaco dott. Filippo Miroddi
                                                   Al vice Sindaco-Assessore LL.PP.                                  Giuseppe Mattia
                                         e, p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale 
                   Gianfilippo La Mattina

                                        LORO SEDI

Oggetto: proposta di riqualificazione urbana di piazza Garibaldi
                    Egregio sig. Sindaco,  

 la presente proposta come da oggetto, vuole essere un contributo di idee al percorso di partecipazione alla vita politica ed amministrativa che mi lega nella funzione di Consigliere Comunale.
piazza Garibaldi, vista da palazzo di Città
La Piazza Garibaldi che dovrebbe essere il cosiddetto “salotto buono della città”, di fatto è un mero parcheggio, soffocata dalle auto in sosta, poiché nell’ultimo cinquantennio è stata privata di quella importante funzione che ha assolto per secoli, quella di accogliere i quartieranti, i concittadini, le varie e diverse iniziative.
 Sono cresciuta facendomi propinare della dizione di piazza Garibaldi, ma in effetti tutto possiamo dire di questo luogo tranne che esso assomigli ad una piazza nel senso letterario della parola, due arterie di transito, con una misera aiuola al centro quasi a formare uno spartitraffico per il parcheggio delle automobili. 
LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com

L'altra Casta...


Il vescovo Rosario Gisana. "Halloween ridicolizza il principio cristiano della comunione dei santi"

Comunicato Stampa
“Il fenomeno Halloween arrivato a noi dalla cultura celtica e americana ormai si è imposto violentemente nella nostra realtà sociale, ridicolizzando così il principio cristiano della comunione dei santi – così afferma don Pasqualino di Dio membro dell’Associazione internazionale degli Esorcisti - è grave preparare ed abituare le nuove generazioni al culto dell’orrore, della violenza, e rendere “normali” e divertenti figure orride e ripugnanti, fantasmi, vampiri, streghe e demoni, con la finta motivazione di esorcizzare e superare la paura della morte. Non vogliamo essere bigotti o creare paure, ma con verità, bisogna affermare che lo scopo principale del fenomeno Halloween è la diffusione di una mentalità magica cui a volte inconsapevolmente o ingenuamente attraverso feste, party o “carnevalate” ci si accosta.

PD, NCD, UDC, Megafono, PSI, Art. 4 tutti insieme contro Miroddi.

COMUNICATO STAMPA

A Piazza Armerina PD, NCD, UDC, Megafono, PSI, Art. 4: “Opposizione seria e costruttiva”
Lunedì 27 ottobre, su iniziativa del Segretario del Partito Democratico, si è realizzato un incontro tra le segreterie politiche dei partiti che intendono rafforzare l’azione di opposizione all’attuale Governo di questa Città.
“Abbiamo ritenuto assolutamente necessario confrontarci per elaborare insieme una riflessione ed un programma di lavoro al fine di rilanciare l’azione di opposizione a livello comunale” dice Ilenia Adamo. PD, NCD, UDC, Megafono, PSI, Art. 4 ribadiscono la necessità che la politica si assuma le proprie responsabilità e sottolineano la gravissima crisi in cui il nostro Comune versa,

Due arrestati per mafia; uno è un assistente della Polizia Penitenziaria, ritenuto il referente di “cosa nostra” per la famiglia mafiosa di Enna.

Procura della Repubblica Direzione Distrettuale Antimafia c/o il Tribunale di Caltanissetta
Polizia di Stato
Questura di Enna

Arma dei Carabinieri
Comando Provinciale di Enna 

PIAZZA ARMERINA: Operazione di controllo del territorio. Scattano arresti e denunce.

I militari della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina nel corso del weekend appena trascorso, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Enna, hanno maggiormente intensificato l’attività di controllo del territorio e sono scattati arresti e diverse denunce all’Autorità Giudiziaria. Eseguiti posti di controllo in tutti i paesi della giurisdizione ed i risultati operativi non sono venuti a mancare. 

lunedì 27 ottobre 2014

Visita all'associazione "Vincenzo Lacchiana" ad Aidone

Presentazione di Don Bosco Island

Presentazione di Don Bosco Island

Museo di arte contemporanea a Monte Prestami

Il 17 settembre è stato approvato dalla Regione, con decreto n. 1984, un importantissimo finanziamento per Monte Prestami che lo trasformerà in breve in un importante museo. Per la precisione, Piazza Armerina sarà tra i 23 centri culturali polivalenti messi in rete, in linea con il bando del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013, Asse III.

sabato 25 ottobre 2014

Sostiene solo due esami e invita i parenti alla laurea, proclamazione finisce in lite ad Enna

http://www.amsicilia.it/2014/10/24/sostiene-solo-due-esami-e-invita-i-parenti-alla-laurea-proclamazione-finisce-in-lite-ad-enna/


Inviato da iPhone di Agostino Sella

LinuxDay 2014, è la festa del software libero

Si rinnova per il 2014 il giorno interamente dedicato al sistema operativo open source Linux. Oltre 90 eventi in tutta Italia per far conoscere i vantaggi e le opportunità dei software e delle infrastrutture aperte: Install fest (per chi vuole installare), Restart party (per chi vuole 'riavviare' un dispositivo elettronico rotto) e tanti incontri a tema
 


OGGI in Italia sale sul palcoscenico Linux, il sistema operativo libero e open source alternativo a Microsoft Windows e Apple OS X. Appassionati, curiosi e amatori sono chiamati dalla Italian Linux Society (ILS) a festeggiare l'informatica libera e gratuita,

Vittoria della squadra dei migranti I RAGAZZI DELL'OSTELLO

Grande soddisfazione per l'associazione Don Bosco 2000
che alla seconda giornata del campionato nella categoria Senior della "Sant'Antonio Cup 2014-2015" ha visto la vittoria della squadra I RAGAZZI DELL'OSTELLO, formata dai migranti ospitati presso il centro di accoglienza Ostello del Borgo. Una partita emozionante che segna un grande momento di integrazione di un gruppo di ragazzi del Gambia, da pochi mesi arrivati a Piazza Armerina, che grazie ai finanziamenti del progetto SPRAR hanno la possibilità di svolgere una sana attività sportiva e partecipare ad un torneo di calcio a 5 che è ormai una tradizione a Piazza Armerina.

Il Grottacalda Basket di Piazza Armerina e il suo allenatore Maurizio Ba...

Ora solare 2014 in Italia





L'ora solare torna in Italia nella notte tra sabato 25 Ottobre e Domenica 26 Ottobre: le lancette si sposteranno di 1 ora indietrodalle 3.00 alle 2.00 di notte
Avremo l'opportunità, quindi, di dormire un'ora in più. La sera farà buio prima, ma al mattino avremo più luce.

Tutta l'Unione Europea segue l'ora solare che entra in vigore l'ultima domenica di Ottobre e termina l'ultima domenica di Marzo. L'ora solare scatta contemporaneamente in tutta Europa.

venerdì 24 ottobre 2014

APRE PALAZZO TRIGONA


Ieri pomeriggio in aula consiliare l'Architetto Rosa Oliva, direttore del Parco archeologico Villa Romana del Casale, rispondendo all'invito ad esprimersi in merito all'interrogazione della consigliera Saffila sulla testa di dama flavia e sulle condizioni del Triclinium ha dato un importante annuncio, atteso da tempo da tutta la città.  "La mostra che stiamo portando avanti e che contiamo di inaugurare ai primi di dicembre a Palazzo

La la casa per donne vittime di violenza di Donne Insieme


Ieri pomeriggio alla Sala delle Luci il Sindaco Filippo Miroddi e le consigliere Rosa Betto, Alessia Di Giorgio, Ivana Terranova e Federica Castrogiovannihanno ricevuto la gradita visita di Maria Grasso, presidente di Donne Insieme "Sandra Crescimanno". Un incontro importante perchè Maria Grasso ha ufficializzato l'apertura imminente di una casa di accoglienza per donne vittime della violenza di genere. Il 15 settembre infatti è stato firmato a Roma un permesso speciale con cui viene ceduta la casa cantoniera dell'ingresso sud di Piazza Armerina in comodato d'uso decennale proprio all'associazione piazzese,

giovedì 23 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA. LIBERI CONSORZI: INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’ARS GIOVANNI ARDIZZONE


“Prendo atto delle legittime richieste dei rappresentanti dei comuni presenti”, queste le parole del Presidente dell’ARS On. Giovanni Ardizzone a seguito delle richieste di “garanzie” avanzate da parte dei comuni che, nel pieno rispetto della L.R. 8/14, hanno fatto le delibere di adesione ad altro consorzio e hanno celebrato o stanno per celebrare i referendum confermativi.

Presenti all’incontro, svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo dei Normanni, l’On. Giuseppe Federico, promotore dell’incontro su richiesta del CSAG, Il Sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, Il Sindaco di Capizzi, Giacomo Purrazzo, il Consigliere di Piazza Armerina Salvatore Alfarini, i componenti del CSAG Filippo Franzone, Giulio Cordaro, Carmelo Tandurella, Danilo Cacioppo, Enzo Mondello, i componenti del Comitato Pro Referendum Piazza Armerina Salvatore Murella, Patrizio Roccaforte.

mercoledì 22 ottobre 2014

Una giornata con la DEA. Aidone 25-26 settembre




Mauro Mirci e i suoi libri

Studio e relax all'estero per gli alunni dell'IIS "E. Majorana" di Piazza Armerina


Grazie a due profetti straordinari PON C1 2007/2013, studiare l’inglese e il francese sarà davvero un piacere.

Sono partiti martedi 21 ottobre, con due voli di linea Alitalia diretti a Parigi e Londra, 30 studenti dell'ITI e dell'ITAS che per tre settimane seguiranno un percorso di studio all'estero finanziato dal Fondo Sociale Europeo - PON C1 2014.
I due percorsi  - "We can work it out" e "La France et nous" - sono stati finanziati ad Aprile 2014 e l'arrivo del nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi, reggente all'IIS "E. Majorana" di Piazza Armerina dal 4 settembre scorso, ha impresso alla realizzazione dei due progetti una decisiva e positiva svolta.

Miroddi: "le dimissioni di Sammarco sono poco chiare".

Dopo le improvvise dimissioni di Filippo Sammarco il sindaco Miroddi dice la sua.
Miroddi dice di Sammarco:
"Mi chiedo a quali divergenze di natura politica lui faccia riferimento, anche perché lui non ne parla"

DIMISSIONI POCO CHIARE
La sera del 17 ottobre viene consegnata brevi manu al Sindaco Filippo Miroddi una lettera di dimissioni da parte dell’ass. Sammarco, sottoscritta anche dai consiglieri dell’UDC La Mattina, Velardita, Castrogiovanni. Le motivazioni presentate sono “politiche”, si allude a tensioni nei rapporti fra Sammarco e il Sindaco, tali da costringere il primo a rassegnare le dimissioni.

I docenti del Liceo Scientifico scrivono a Matteo Renzie manifestano dissenso e preoccupazione

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GEN. A. CASCINO”
Liceo Ginnasio “A. Cascino” – Liceo Scientifico “V. Romano”
Piano S. Ippolito, 3 – 94015 PIAZZA ARMERINA EN –tel.0935-683061


PIAZZA ARMERINA, 21 ottobre 2014 
Lettera aperta al Presidente del Consiglio
Matteo Renzi

lunedì 20 ottobre 2014

All'asl di Enna è vietato parlare ai giornalisti

Nasce “Don Bosco island”, associazione salesiana siciliana per l’accoglienza dei migranti.


Comunicato Stampa
Ieri è nata "don Bosco island”, l’associazione temporanea di scopo tra i salesiani di don Bosco, le Figlie di Maria Ausiliatrice, le ong salesiane Vis e Vides, i Salesiani per il Sociale (Federazione SCS/CNOS), e le associazioni regionali Don Bosco 2000 e Metacometa.
All’atto della firma, presso la sede ispettoriale di via Cifali a Catania, erano presenti l’economo ispettoriale degli SDB, Enzo Ferrarella, l’ispettore dei salesiani don Pippo Ruta, la vicaria ispettoriale delle FMA Suor Gina Sanfilippo, Agostino Sella per il VIS, Sebastiana Messina per il VIDES, don Luigi Calapaj per l’SCS, Cinzia Vella l’associazione Don Bosco 2000 e Salvatore Adamo per l’associazione Metacometa. 

Ncd. Speranza dice la sua

La parola predominante è il no! In questi giorni tra simpatizzanti e sostenitori del Nuovo centro Destra non si parla d’altro che della indecente proposta del sindaco Miroddi di superare i contrasti che hanno diviso per un anno i tre consiglieri comunali eletti nella sua coalizione e poi transitati nel Partito di Alfano. Miroddi non ha esitato a prendere scorciatoie, ha contattato singoli esponenti del partito e fatto intravedere la sua disponibilità a distribuire poltrone e strapuntini. Si sono mossi improbabili mediatori: il sindaco avrebbe riconosciuto di aver sbagliato tutte le mosse che portarono fuori dalla maggioranza il gruppo di Curcuraci, forte di tre consiglieri comunali. Adesso vorrebbe riparare, chiede scusa, si umilia; sogna di tornare a guidare la coalizione che sedici mesi fa era uscita vincitrice al ballottaggio.

“Viva!”, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare anche a Piazza...

domenica 19 ottobre 2014

La resistenza delle donne curde per la libertà del mondo. Incontro presso la sede No MUOS di Niscemi


Emozionante incontro con due esponenti della resistenza curda presso la sede No MUOS di Niscemi: Havin Guneser (Edizioni Iniziativa Internazionale per la libertà di Ocalan) e Yilmaz Orkan (UIKI-ONLUS Ufficio informazione del Kurdistan in Italia) hanno illustrato l'attuale situazione a Kobane e nell'intero Kurdistan Occidentale, soffermandosi sulle vicende di un popolo martoriato che da secoli lotta per la propria autodeterminazione.
"In queste ore drammatiche, le milizie curde si battono coraggiosamente contro la violenza feroce e totalitaria dell'IS, lo Stato Islamico nato e cresciuto grazie alle potenze occidentali per la destabilizzazione di tutto il Medioriente.

sabato 18 ottobre 2014

Violenza, minaccia e danneggiamento seguito da incendio. I Carabinieri notificano l’obbligo di dimora a due giovani.

I Carabinieri della Stazione di Pietraperzia, dipendenti dalla Compagnia di Piazza Armerina, continuano la loro costante attività di controllo del difficile territorio, dove l’Arma è l’unico presidio della Forze dell’Ordine.

Sicilia, l'Assemblea regionale lavora un'ora a settimana e costa 27 euro al minuto - Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/17/sicilia-lassemblea-regionale-lavora-unora-a-settimana-e-costano-27-euro-al-minuto/1159166/#.VEIdBYjyeOU.mailto


Inviato da iPhone di Agostino Sella

France 3 presenta: Le grand tour - Norvège, Normandie, Sicile : des Vikings aux Normands



In anteprima assoluta, il blog del nobile quartiere Monte, ha il piacere di presentare il servizio della Tv di Stato francese “France 3” realizzato questa estate a Piazza Armerina appositamente per il Palio dei Normanni, e trasmesso in Francia qualche giorno fa, mercoledì 15 ottobre. 

Il programma dal titolo: Le grand tour - Norvegia, Normandia, Sicilia: dai Vichinghi ai Normanni - descrive la storia dei vichinghi, un popolo temibile e temuto che ha fatto tremare il mondo tra il VIII e l’ XI secolo. 

Leggi tutto e Vai al Video: 

www.quartieremonte.com


venerdì 17 ottobre 2014

L’associazione Don Bosco 2000 a Bratislava per i convegno “Brace for Impact” organizzato da Don Bosco YouthNet

L’associazione Don Bosco 2000 continua il suo impegno a livello internazionale attraverso la partecipazione al convegno organizzato da Don Bosco YouthNet dal titolo “Brace for Impact” che si sta svolgendo a Bratislava (Slovacchia) dal 16 al 19 ottobre. L’associazione ha inviato nella capitale slovacca la dott.ssa Gabriella Giunta, progettista dell’associazione, con particolare attenzione alla progettazione europea, per illustrare le attività dell’associazione Don Bosco 2000 all’interno della rete salesiana europea. Ben 26 partecipanti da 11 paesi europei, che sono stati selezionati per il loro curriculum e per l’impegno forte dell’associazione per cui lavorano.

L'associazione "Progetto Piazza Armerina" scrive al sindaco Miroddi


Continuando nell’impegno propositivo che ha dato origine alla costituzione dell’Associazione,così come annunciato nella prima pubblicazione del progetto, rappresentiamo alcuni aspetti e condizioni del nostro patrimonio culturale - architettonico e su questo patrimonio vogliamo confrontarci per essere smentiti o per essere ascoltati per valorizzarlo “INSIEME”.
Le parole “partecipazione – collaborazione” saranno i termini più ricorrenti nel nostro frasario. Piazza Armerina avrà in futuro solo se lavoreremo insieme. Lavorare insieme per sconfiggere le difficoltà le incomprensioni, i piccoli egoismi, le miopi visioni che non ci lasciano scrutare ben altri orizzonti, quella miopia che ci lascia vedere solamente il “niente”. Fortunati coloro che riescono a guardare lontano e riescono a costruire un avvenire sicuro per la propria comunità. 

Bianco e nero...si può

giovedì 16 ottobre 2014

Gli Allievi della Studentesca Armerina sabato 18 incontrano al S.ippolito l'Enna.






"Non è certamente il miglior momento per gli Allievi della Studentesca Armerina capitanati dal Mister Renato Minacapelli. E' anche vero che le avversarie sino ad oggi affrontate godono di un alto tasso tecnico, ma è anche vero che il gruppo armerino, dotato di buone potenzialità, avrebbe potuto fare di più. 2 pareggi e 2 sconfitte sono fino ad ora risultati bugiardi. Sabato arriverà l'Enna, squadra composta da molti giocatori e dirigenti piazzesi; questa è la reale motivazione per cui si possa definire un derby. Si respira nello spogliatoio tanta voglia di riscatto, i ragazzi come il mister tengono a sbloccarsi e a conquistare i primi 3 punti stagionali. FORZA STUDENTESCA! Sabato alle ore 15.00 tutti presenti al Comunale Sant'Ippolito a sostegno dei nostri giovani!"

mercoledì 15 ottobre 2014

Manovre di primo soccorso. Domenica mattina in Piazza Cattedrale

Domenica mattina, in Piazza Duomo, tanti eventi per sensibilizzare la cittadinanza in merito alle manovre di primo soccorso, a cura di varie associazioni di volontariato di Piazza Armerina.
Verrà anche illustrato l'utilizzo di un defibrillatore semi-automatico. "CB formazione in collaborazione con IRC regionale ha aderito alla settimana VIVA il cui obiettivo è il binomio attività sportiva e simulazioni di rianimazione cardiopolmonare, attraverso la collaborazione tra vari enti di formazione e associazioni sportive e di volontariato" commenta Carmelo Cuore, responsabile di CB formazione "Ci aspettiamo tanto pubblico per portare a termine questo obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche importanti ma spesso trascurate. Ringraziamo il Comune di Piazza Armerina per il patrocinio ad un evento che per noi è importantissimo".

Avvio della stagione calcistica degli immigrati

E' fissato per  venerdì 17 ottobre l'esordio degli immigrati dell'ostello del borgo nel campionato "Sant'Antonio Cup 2014-2015". 

Le due squadre (I RAGAZZI DELL'OSTELLO e LE STELLE DI DON BOSCO) già da un paio di settimane hanno avviato la preparazione atletica dei ragazzi provenienti da Nigeria, Afganistan, Pakistan, Gambia, Costa d'Avorio e Somalia. 

martedì 14 ottobre 2014

Villa Romana: abolito il biglietto unico

PIAZZA ARMERINA: continuano i controlli a tappeto. Scattano altre denunce e segnalazioni amministrative alla Prefettura.

Legione Carabinieri Sicilia
Compagnia di Piazza Armerina
COMUNICATO STAMPA
I militari della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina nella giornata di ieri, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Enna, hanno intensificato nuovamente l’attività di controllo del territorio e sono scattate altre denunce all’Autorità Giudiziaria. Sono stati eseguiti servizi coordinati e posti di controllo in tutti i paesi della giurisdizione ed i risultati operativi non sono venuti a mancare.

In particolare a Barrafranca i militari della locale Stazione hanno segnalato alla Prefettura di Enna quali assuntori di sostanza stupefacenti due barresi, già noti alle Forze dell’Ordine, in quanto, a seguito di perquisizione, sono stati trovati in possesso di grammi 2,75 di sostanza stupefacente verosimilmente marijuana nonché grammi 2,5 di semi di canapa indica.

Giornata Nazionale delle famiglie al museo. Parco Minerario Grottacald...

lunedì 13 ottobre 2014

Pagamento Borse di Studio 2010/2011 e Buoni Libro 2011/2012

CITTÀ' DI PIAZZA ARMERINA 
PUBBLICA ISTRUZIONE 

Si avvisano che sono in pagamento i contributi relativi a BORSE DI STUDIO per gli ALUNNI delle SCUOLE, relative all'anno Scolastico 2010/2011, e BUONI LIBRO, relative all'anno Scolastico 2011/2012, che il pagamento sarà effettuato presso il CREDITO SICILIANO..........
LEGGI TUTTO su:  www.quartieremonte.com

I migranti puliscono il cimitero. Avvio 4 borse lavoro del progetto "SPRAR" presso il cimitero Bellia.

venerdì 10 ottobre 2014

Avulss: “Innestiamo il germoglio della sensibilità”


L'Associazione Avulss di Piazza Armerina, nei giorni scorsi, nel salone della Caritas Diocesana, ha inaugurato il nuovo anno sociale con la presenza di Sua Eccellenza Monsignor Rosario Gisana e di tutti i volontari.L'associazione è presente nel territorio di Piazza Armerina da ben 22 anni, operando con i suoi 57 volontari in diversi settori: carcere, scuola, ospedale, casa di riposo, assistenza domiciliare, casa alloggio per minori e collaborazione con i servizi sociali del tribunale dei minori di Caltanissetta.

Immigrazione, in Italia 5,1 milioni di stranieri: 'Un beneficio da 1,4 miliardi' - Il Fatto Quotidiano

Immigrazione, in Italia 5,1 milioni di stranieri: 'Un beneficio da 1,4 miliardi' - Il Fatto Quotidiano

mercoledì 8 ottobre 2014

Il comitato pro-referendum ai due deputati regionali. "Siate trasparenti e dite come la pensate sui consorzi. Non abbiate paura di parlare"

All'On. Antonio Venturino
aventurino@ars.sicilia.it
All'On. Annunziata Luisa Lantieri
alantieri@ars.sicilia.it
Agli Organi di Stampa

Oggetto: Lettera aperta - Legge n. 8 del 24/3/2014, liberi consorzi di Comuni.

Si è da poco concluso il termine fissato dalla legge n. 8 del 24/3/2014 che ha dato la possibilità alle popolazioni, che lo hanno voluto, di scegliere nuovi confini territoriali.
Tale opzione è stata scelta dalla ex Provincia di Enna, che si è prodigata per accogliere nel proprio ambito alcuni comuni dei Nebrodi, e da Piazza Armerina, che ha scelto di aderire al libero consorzio dei comuni di Catania.

Liberi consorzi . Ne parlano i Sindaci al teatro Garibaldi di Piazza Armerina, Gela e Capizzi

martedì 7 ottobre 2014

No MUOS. Incontro con il vescovo Gisana

Attivisti del Comitato No MUOS di Piazza Armerina incontrano il vescovo Rosario Gisana per consegnare il voluminoso dossier raccolto sull'impianto di guerra.

Ornella Muni ed Enrico Di Carlo, attivisti del Comitato No MUOS - No Guerra di Piazza Armerina, hanno incontrato martedì 7 ottobre 204 mons. Rosario Gisana, vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, che comprende, tra gli altri, anche il Comune di Niscemi. Ecco la dichiarazione dei due attivisti:


"Abbiamo incontrato il Vescovo e consegnato il dossier contenente documenti sul MUOS, e le 46 antenne dell'impianto NRTF, estrapolati dai lavori svolti dai legali dei movimenti NO MUOS e di Legambiente, sui quali il TAR dovrà pronunciarsi il prossimo 25 novembre.

La scelta di Catia 80 miglia a sud di Lampedusa.

Ecco il video
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2828a68f-12bd-405c-9300-dde3eeb31b23.html#p=

Ieri sera Rai3 ci ha fatto vedere qualcosa di terribile, ma nello stesso tempo qualcosa di straordinario e meraviglioso. Si tratta di una docufiction e una serie web per raccontare la storia della prima donna comandante della Marina Militare e in particolare di una operazione che ha un solo compito da svolgere: salvare vite umane, le migliaia di nostri fratelli disperati che cercano di raggiungere le nostre coste.

Studentesca Armerina Allievi Sabato ore 15:00 al S. Ippolito.

   

     

Questo Sabato alle ore 15:00 il pubblico piazzese è invitato a sostenere la Studentesca Armerina Allievi, unica squadra giovanile a Piazza Armerina ad affrontare un campionato di livello regionale di calcio. La partenza non è stata semplice, i ragazzi hanno incontrato le prime 3 giornate le 3 più forti squadre del campionato e hanno ottenuto un solo pareggio e due sconfitte. Una partenza dunque non facile. Sabato arriverà il Mussomeli a Piazza Armerina, formazione che ha perso le prime tre gare, si ritrova a 0 punti ma già da Sabato affamata di vittorie arriverà a Piazza con molta cattiveria. Si prospetta dunque una partita combattuta, i nostri giovani poco favoriti sugli avversari cercheranno di ottenere i primi 3 punti stagionali che darebbero tanto morale per il proseguimento di stagione.
VENITE A SOSTENERLI!
FORZA STUDENTESCA ARMERINA, FORZA GIOVANI CALCIATORI DI PIAZZA ARMERINA, SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO!

Interrogazione sulla problematica “Triclinium” Villa Romana del Casale.

Il consigliere comunale Laura Saffila ha depositato oggi un'interrogazione con la quale chiede al Sindaco e per conoscenza all'Assessore Regionale ai Beni Culturali notizie relativamente la vicenda di alcuni ambienti della Villa romana del Casale rimasti ancora oggi con la vecchia copertura e sulla problematicha della salvaguardia dei pavimenti musivi del Triclinium. Di seguito il testo dell'interrogazione.

Piazza Armerina, 07 ottobre 2014

Al Sindaco dott. Filippo Miroddi
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Rag. Gianfilippo La Mattina
e, p.c. Spett. le Assessore Regionale ai BB.CC. Prof.ssa Pina Furnari Luvarà
Spett. le Direttore Parco Archeologico Villa Romana del casale Arch. Rosa Oliva
Ai Sigg. Capi Gruppo del Consiglio Comunale Al Sig. Presidente Ass. Mira 1163
dott. Francesco Galati
Ai Corrispondenti Giornale di Sicilia, La Sicilia

Loro Sedi

Oggetto: Interrogazione urgente problematica “Triclinium” Villa Romana del Casale.

Egregio sig. Sindaco,
la scrivente Laura Saffila consigliere comunale eletta nelle liste del PDL rappresenta quanto segue:

Premesso che la Villa Romana del Casale ha ottenuto fin dal 1997 lo status di “Bene Patrimonio della Umanità” da parte dell’UNESCO, organismo internazionale che tutela i Beni culturali delle varie nazioni del mondo.
Che tale riconoscimento imprime una più forte decisione di intervento a tutela e salvaguardia del sito archeologico, ritenuto unanimemente “unico nel suo genere”.
Che la tutela deve ritenersi costante e continua data la delicatezza dei pavimenti musivi che, oltretutto, rivelano una immagine “fotografica” dei costumi e usanze dei Romani.................

VIS - Scuola di Mondialità 2014-2015

lunedì 6 ottobre 2014

Scala dei Turchi. Straordinaria foto di Erminio Gattuso


Maratona di solidarietà per l'Aias

http://www.aiasarmerina.org/index.php/component/k2/item/701-maratona-gran-successo-e-continua

Aiutiamo "Donne insieme" a sistemare la casa cantoniera.

Amiche e amici abbiamo bisogno di voi per sistemare la casa cantoniera che vedete in foto e che Maria Grasso pubblicò più di un anno fa rammaricandosi del fatto che fosse chiusa e non servisse a nulla se non a custodire gli attrezzi. 

Dopo un anno, la casa cantoniera è stata ceduta all'Associazione DonneInsieme e adesso attende di essere aperta perchè possa accogliere le donne vittime di violenza e i loro bimbi! 
Coraggio dateci una mano fate qualcosa di tangibile... 
DONATE, condividete sulle vostre pagine, siate come un virus che fa stare bene e realizza SOGNI...

Solo quelli che sono abbastanza folli da poter cambiare il mondo lo cambiano veramente

Inviato da iPhone di Agostino Sella

domenica 5 ottobre 2014

Ruberia Juve. Batte la Roma con tre gol irregolari. Ci risiamo.

TORINO - Totti è velenoso ai microfoni di Sky Sport nel dopopartita: "«Lo stato d'animo è giù perché usciamo sconfitti, battuti non so da che ma certo non dalla Juve. Tutta Italia dovrebbe dire le stesse cose che dico, parlano le immagini: la Juve dovrebbe fare un campionato a parte perché tanto vincono sempre con le buone o con le cattive. Perché? Perché tutte e tre sono decisioni sbagliate, mi chiedo come si faccia a prendere certe decisioni. Se sono per la tecnologia? Certo, e se sbrigassero pure...Penso che in cinque secondi si sarebbe visto subito che era fuori area». 

«TANTO ARRIVIAMO SECONDI» -  "Le immagini parlano chiaro: il rigore su Pogba per me è fuori area. Tra dubbio e rigore è sempre rigore per loro. In una partita così importante non si possono sbagliare questi episodi: sono per la tecnologia e... si sbrigassero pure a introdurla. Noi grande squadra? Tanto arriveremo secondi pure quest'anno".

La croce rossa di esercita a Montagna Gebbia per aiutare i migranti durante gli sbarchi

Parte il Grest invernale all'oratorio salesiano di Piazza Armerina. Un centinaio di bambini riuniti nel nome di Don Bosco e Madre Mazzarello... sui sentieri della santità!

Ciclone su Gela

sabato 4 ottobre 2014

Liberi consorzi. Mercoledì i 4 sindaci di Gela, Butera, Niscemi e Piazza si incontrano.

Salvatore Murella portavoce del comitato pro referendum comunica che Mercoledì 8 Ottobre alle ore 10 nel teatro Garibaldi della nostra città il nostro Sindaco dott. Filippo Miroddi ha invitato i Sindaci ed i Presidenti dei Consigli Comunali di altre città siciliane per le problematiche inerenti l'applicazione della legge regionale sui liberi consorzi.
Gela, Butera e Niscemi hanno già comunicato che saranno presenti con sindaci e/o amministratori loro delegati .
Salvatore Murella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI