lunedì 13 febbraio 2012

Nigrelli pensiero. Sulle addizionali


Anche l’introduzione dell’addizionale IRPEF è stata resa necessaria dalla drastica riduzione dei trasferimenti statali e regionali conseguenti alle diverse manovre economiche governative, finalizzate a ridurre il debito pubblico ed evitare alla Nazione il cosiddetto rischio “default”.
Peraltro l’addizionale IRPEF non è per nulla stata dichiarata illegittima dal Ministero, ma, come si evince dal sito ministeriale, come quella di numerosissimi comuni, dopo una temporanea sospensione, è solo stata oggetto di rilievo dal dipartimento finanze ed è, pertanto, è perfettamente legittima e vigente (sul sito sono riportati valori ed esenzioni). Segnalo, a proposito, che Caltagirone nel 2011 aveva l’addizionale IRPEF allo 0,6%, Termini Imerese allo 0,65%, Cefalù e Taormina allo 0,5% come a Leonforte o Villarosa.

Il comune di Piazza Armerina ha sofferto più di altri in questa fase di forte contrazione dei trasferimenti statali e regionali, proprio per la scarsa autonomia finanziaria, cioè capacità di riscuotere imposte e tasse locali per finanziare i servizi. Basti pensare che ha una autonomia finanziaria – secondo i recenti dati statistici elaborati dalla regione - del 18%, buon ultimo tra i grandi comuni della provincia, a fronte del 22,2% di Enna, del 25,5% di Barrafranca, del 26% di Nicosia e del 27,8% di Leonforte. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI