lunedì 13 febbraio 2012

Rsu. Imminenti elezioni. Comunicazione COBAS

COBAS- Comitati di Base
- Ai sig.ri dipendenti
Loro Sedi
Oggetto: Comunicazione sindacale.



Il sottoscritto Bascetta Luigi, componente COBAS della RSU comunale, in relazione alle imminenti elezioni per il rinnovo della RSU comunale e riguardo all’attivazione delle procedure formali e regolamentari per la presentazione delle liste, avendo ravvisato presso il personale, specie tra quello precario, in tanti uffici, poco, per non dire, nessun interesse a un discorso sindacale serio, alternativo, conflittuale e categoriale, chiudendosi per lo più in discorsi egoistici e trincerandosi in un disfattismo di “verghiana” memoria, con un netto rifiuto al coinvolgimento personale o anche solo alla sottoscrizione della lista, prende atto di una situazione di rifiuto di impegno sindacale serio e costante quale quello che implica l’appartenenza alla O.S. COBAS che non conosce né padrini né padroni. E quello che dispiace di più è vedere colleghi che fino a ieri, presente il sottoscritto, urlavano e paventavano chissà quale rivoluzione, con espressioni “guevariane” e “castriste” contro l’Amministrazione per la mancata  stabilizzazione, hanno mostrato un atteggiamento improvvisamente buonista e di accondiscendenza. Ho provato, prima, un sentimento di rabbia, poi, lentamente, un qualcosa di peggio…la delusione!...E, allora, ritenendo di appartenere alla categoria delle persone serie, proprio per rispetto di quei colleghi seri che mi hanno sempre sostenuto e che mi sostengono attualmente in un discorso sindacale di conflitto e di alternativa, che la presente O.S. continuerà a mantenere, comunica che la lista COBAS non sarà presente alle prossime elezioni. Tale gesto è frutto di una serena riflessione e oggetto di una considerazione approfondita volta alla consapevolezza di un fatto assodato e dimostrato: e, cioè, che, quando c’è da lottare e da esporsi, Luigi Bascetta e i Cobas fanno comodo ( tipo utili idioti); quando c’è effettivamente da dimostrare una compattezza e una coerenza sindacale, allora, si cambia tono e si diventa all’improvviso muti, sordi e ciechi. E, poiché, chi mi conosce sa che non ho mai chiesto niente a nessuno e che l’attività sindacale che ho svolto e che svolgo, è frutto solo ed esclusivamente di impegno disinteressato e di una grande, grandissima voglia di tutelare i diritti dei lavoratori che sono costati lacrime e sangue a milioni di lavoratori che hanno esposto le loro esistenze e le loro vite perché credevano in valori e ideali che il sistema capitalistico, finanziario, plutocratico e locupletatore vogliono eliminare ( vedi Monti e la sua complice Fornero), prendo atto della indifferenza e dell’apatia mostrata dalla maggioranza del personale comunale (vuol dire che stanno bene e che non esistono motivi di conflitto all’interno del Comune) e auguro buon lavoro a tutti quei colleghi che avranno la responsabilità di essere eletti nella RSU.
P.S. un grazie fraterno al collega architetto Bruno Filippo per la sua grandissima disponibilità e generosità d’animo al momento di mettersi a disposizione quale presentatore di lista.


Piazza Armerina, 04 febbraio 2012
                                                                              Il coordinatore provinciale  COBAS 
                                                                                           Luigi Bascetta

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI