sabato 30 maggio 2009
Vinti 200 mila Euro con un un gratta e vinci a Piazza
Il vincitore ha mandato un fax da Roma per comunicare la vincita.
Secondo il signor Pellegrino collaboratore della tabaccheria è un uomo piazzese dai 45 ai 50 anni. Domani servizio su La Sicilia
venerdì 29 maggio 2009
Fioriglio. Interrogazione sulla 117 bis per l'interruzione di Grottacalda.
Agostino Sella
Intervento del prefetto e di altre personalità alla conclusione sull'educazione alla legalità.
Agostino Sella
Il nuovo governo di Raffaele Lombardo. C'è Giuseppe Mattia
giovedì 28 maggio 2009
Comunicato stampa sulla fiera del bestiame.
Anche domenica 31 maggio, come ogni ultima domenica di ogni mese, si terrà nell'area ex Siace alla periferia nord di Piazza Armerina, la Fiera di Piazza.
Si tratta della più antica fiera zootecnica della Sicilia in quanto, in sostanziale continuità, si svolge fin dal XII secolo.
Giovan Paolo Chiarandà scrive che la Fiera di Piazza si svolgeva negli ultimi 12 giorni di ottobre ed era, già a metà del '600, "celebratissima e bandita in tutta Italia".
La nuova sede della Fiera, tra l'altro, si trova in prossimità della chiesa dela Madonna della Noce, cui era dedicato un altro mercato nei primi di settembre, già 5 secoli fa.
Dalle 6 del mattino fino a Mezzogiorno, si può assistere alla compravendita di cavalli, cani, volatili di vario genere, suini, furetti e di tutto quanro ha a che fare con gli animali. In questo periodo è vietata la vendita di bovini e ovini, ma, quando è consentita, è facile vedere le rare capre girgentane o le vacche modicane.
A margine della fiera zootecnica, stand che vendono prodotti agroalimentari del territorio.
Spettacolare la fase di contrattazione dei cavalli che vengono provati in un "quadrato" appositamente allestito.
La fiera, chiusa a metà 2007 perchè non erano rispettate le norme sanitarie, ha riaperto l'ultima domenica di marzo 2009 e adesso, offre totale garanzia sulla qualità e la tracciabilità dei capi introdotti per la vendita. Ciascun acquirente, anche di un pulcino, riceve dai veterinari, prima di lasciare l'area della fiera, la certificazione sanitaria relativa all'animale acquistato.
L'ingresso per i turisti, sempre più numerosi, è di 2 euro. Non pagano i bambini sotto i 14 anni e gli anziani.
Uscita sulla 117/bis: Aidone oppure Piazza Armerina Nord.
Info http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/home.aspx
Tel. 0935/982.111 E-mail c.ciancio@comunepiazzaarmerina.it
Primavera nell'arte. Poesia, musica, pittura.
Primavera nell’Arte
Poesia Musica Pittura
-
La S.V. e famiglia sono invitate all’incontro
-
Esporranno:
Olga Bonanno Urzì, Nuccia Cardaci, Angela L’Episcopo, Graziella Manuella,
Antonella Murella, Jole Notarstefano, Angela Reale, Angelo Scroppo, Tina Zingale.
-
Saranno lette poesie di:
Charles Baudelaire, Giacomo Leopardi, Rainer Maria Rilke, Federico Garcìa Lorca, Emily Dickinson, Silvana Accardi, Sebi Arena, Tecla Lentini, Fabiola Rossetto, Pino Rossetto,
Filippo Sillitti,Tina Zingale.
-
Saranno eseguite arie da opere liriche:
Maria Concetta Rausa, soprano - Ilenia Zucchero, pianoforte
-
Seguiranno, dopo il recital di poesie, la visita alla Mostra estemporanea di pittura e il cocktail di chiusura dell’anno sociale
-
Il Presidente
Dott. Giuseppe Rossetto
mercoledì 27 maggio 2009
Dopo i cani, microchip anche per i consiglieri comunali.
L'installazione dei microchip avverrà presso il campo Sant'Ippolito domani alle 18,30
Nigrelli tira le orecchie ai netturbini in malattia. Chiede controlli ed anticipa ancora denari per mantenere la città pulita.
Agostino Sella
Tutti alla scuola GB Giuliano per l'educazione alla legalità
Agostino Sella
“Dall’agorà al centro commerciale: l’uso dello spazio nell’area mediterranea". Seminario alla Kore
I Romano Bros ed i complimenti...
Agostino Sella
Un'altra nota di merito è rivolta ai fratelli Angelo e Marco Romano di Piazza Armerina, in arte"Romano Bros", che hanno vinto la speciale classifica del Festival su Internet risultando i più votati dal pubblico virtuale.
Gli artisti piazzesi hanno avuto il coraggio artistico di presentare al Festival un brano, fuori dagli schemi commerciali, di grande impegno sociale e di denuncia intitolato " nu chiantu di speranza". Sono felice per le affermazioni di Mario Incudine e dei Romano Bros, vanto artistico-canoro di tutta la provincia di Enna e pertanto sarei onorato di poter organizzare , in questa estate, uno spettacolo per festeggiare questo loro successo.
L'Assessore allo Spettacolo
Fabrizio Tudisco
Si tratta di un risultato importante quello raggiunto dal gruppo guidato da Angelo e Marco Romano che testimonia la qualità dei due musicisti piazzesi che rappresentano la punta di diamante di u movimento musicale, quello di Piazza, che sta vedendo emergere nuovi gruppi di grande qualità nel campo della musica pop.
Il Sindaco
Fausto Carmelo Nigrelli
lunedì 25 maggio 2009
Di Prima "Ecco gli interventi sul verde pubblico"
Agostino Sella
Colianni. "Monaco sia l'uomo dell'unità e l'opposizione non giochi a fare la maggioranza".
Agostino Sella
Chi vuole incarichi deve iscriversi all'albo dei professionisti.
Agostino Sella
Eletto il comitato elettorale piazzese di Raffaele Lombardo
A parlare è il responsabile locale dell’M.P.A., Giuseppe Mattia, in seguito all’elezione del comitato che, alle ormai prossime elezioni europee, dovrà sostenere il movimento di Lombardo. All’Assemblea promossa dal partito erano presenti numerosi giovani che unanimemente, in un clima privo di tensioni, hanno scelto il Comitato dei 14 che dovrà coordinare la campagna elettorale di Piazza Armerina per l’M.P.A.. Ad essere eletti sono stati: Alessia Di Giorgio, Salvatore Lo Re, Salvatore Cancarè, Nino Di Catania, Giuseppe Falcone, Elisa Volturo, Andrea Velardita, Roberto Curcuraci, Angela L’Episcopo, Giuseppe Belfiore, Giusy Marino, Marta Furnari, Fernando Cipriano , Lo Bartolo Dayana.
Mattia entusiasta continua: “Le elezioni europee attraggono per la natura dell’istituzione un voto di opinione e appartenenza, più che un’adesione a politiche definite o personalità specifiche. L’investimento che l’M. P.A. ha fatto oggi promovendo un comitato destinato a confluire nella dirigenza locale del partito del presidente Lombardo, va verso una richiesta di rinnovamento ormai molto insistente, oltre che legittima considerato che è il risultato di una espressione dell’Assemblea degli oltre centocinquanta tesserati dell’M.P.A.. Il rinnovamento sarà obiettivo di tutto il partito e dovrà basarsi sulla competenza e sulla capacità di rappresentare i bisogni di Piazza Armerina e soprattutto quella dei giovani di questo paese. Il progetto da cui è conseguito l’elezione e la nomina del Comitato, è quello di rendere i giovani di Piazza Armerina sempre più protagonisti, per questo mi impegno a creare delle strutture che avranno come unico scopo quello di promuove la realizzazione dei giovani, che rappresentano la parte di Piazza Armerina relegata ai margini poiché non è portatrice di interessi particolari e capaci di attirare le attenzioni di qualche politico locale interessato solo demagogicamente al benessere del nostro paese ”.
domenica 24 maggio 2009
Oggi è Maria Ausilatrice. Alle 19,30 la processione.
sabato 23 maggio 2009
Per Cinzia. Mia moglie. Ti amo.
perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore!
Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo».
Dal Cantico dei Cantici.
L'intervento di Sandra Tigano al comizio del PD del 22 maggio
Come coordinatrice del P.D. di questa città so che mi aspetta un lavoro difficile di costruzione del partito. Ho deciso di impegnarmi per portare avanti questo compito perché ho sentito forte il desiderio di occuparmi del bene comune. Per me la politica è servizio che scommette sul valore della democrazia e della partecipazione. Nel mio ruolo di coordinatrice cercherò di trasformare il PD armerino in un laboratorio politico di idee e progetti, dal quale si possono trarre lezioni utili per tutti, per gli iscritti, per l’amministrazione comunale, la giunta di governo e il sindaco. Ma per fare questo ho bisogno di tutti voi, delle vostre energie ed intelligenze, e di tutti coloro i quali, anche come semplici cittadini, avranno voglia di spendere il loro tempo prezioso, al di là degli schieramenti politici e delle tessere di partito. È mio intento coordinare un Partito Democratico aperto all’ascolto, ai suggerimenti e alle critiche purché quest’ultime siano costruttive e, soprattutto, non siano dettate da pregiudizi antichi, rigidità di pensiero che esulano dall’esperienza del dialogo.
Oggi ci troviamo qui per parlare di Europa ed è indubbio che l’Europa si costruisce anche a partire dalla politica locale di Piazza Armerina. In questo suo primo anno di amministrazione il governo e il Sindaco della nostra città hanno, sicuramente, gettato le basi per proiettarci in un orizzonte europeo di trasparenza, lavoro e sviluppo. Piazza Armerina e la provincia di Enna sono intensamente legate a Strasburgo, in un contesto unico e interdipendente, perché non dobbiamo dimenticare che ciò che facciamo qui, nella nostra vita politica quotidiana, ci qualifica nell’Europa di oggi e di domani. Più siamo coesi e costruttivi nella nostra realtà locale più lo saremo in Europa. Intorno all’Europa si possono accendere molte discussioni su temi distinti e tutti ugualmente importanti. Un solo esempio su tutti, per adesso, perché lo ritengo decisivo per la formazione delle nuove generazioni e dei cittadini di domani: il problema dei tagli alla scuola che in Sicilia interessa numerosi lavoratori. La scuola primaria sta diventando luogo di formazione del pensiero unico come unico sarà il maestro che il prossimo anno circolerà nelle nostre scuole. In nome di un lessico economico, dove si registra l’assenza del linguaggio pedagogico più avvertito, la riforma Gelmini-Tremonti chiama rideterminazione degli organici la perdita di ben 549 posti di lavoro nella scuola primaria della regione Sicilia. 549 insegnanti di ruolo diventeranno precari e per i precari della scuola primaria siciliana si aprirà un unico scenario lavorativo, drammatico e terribile: la disoccupazione. Per loro non c’è futuro. E la situazione non è diversa per la scuola media inferiore e superiore. In totale la regione Sicilia pagherà il prezzo più alto in Italia, insieme alla regione Campania, ai governi di destra, nazionali e regionali. La regione Sicilia perderà 5512 posti di lavoro. Pertanto, cari colleghi, amici e concittadini tutti, io vi invito ad aprire gli occhi, la mente e il cuore. Non possiamo stare a guardare. Questo è un prezzo troppo alto da pagare perché dietro a questo numero così alto ci sono storie di famiglie che, a partire, dal prossimo settembre dovranno fare i conti con questa nuova triste realtà. Chi ci governa non merita il nostro consenso perché non ci ha ascoltato nemmeno quando abbiamo partecipato in massa allo sciopero generale della scuola dello scorso ottobre. A questo punto mi chiedo e vi chiedo. È con la scuola del pensiero unico e con la politica dei tagli al sistema formativo, con la riduzione del sostegno e dell’insegnamento della seconda lingua comunitaria che ci presentiamo in Europa per competere e orientarci nella società della complessità, della differenza e della pluralità? La politica regionale e nazionale di destra ci stanno portando lontani dall’Europa. Pertanto, per evitare tutto questo, alle europee vi invito a votare e a far votare, Partito Democratico e soggettività politiche capaci di portare lavoro, sviluppo e innovazione in questo territorio. Vi invito a ritornare in questa piazza il prossimo 3 e 4 giugno per ascoltare Rosario Crocetta e Giovanni Barbagallo, candidati nelle liste del PD.
Sulla multa morale beccato un consigliere comunale. Ma chi è?
L’azione è frutto di diverse sollecitazioni giunte da parte di persone disabili, quotidianamente alle prese con la vana ricerca di un parcheggio indispensabile per rendere possibile la loro libertà di movimento ed effettiva la loro integrazione sociale.
L’intervento è stato realizzato con le seguenti modalità:
1. È stato eseguito un censimento sul numero di parcheggi riservati alle persone disabili, sulla loro effettiva accessibilità e sulla reale disponibilità degli stessi
2. Per combattere l’uso indiscriminato, da parte dei non aventi diritto, dei posteggi riservati è stata utilizzata la Multa morale, un talloncino che da un lato riporta la scritta” hai parcheggiato in un posto riservato ad una persona disabile” e dall’altro “ I posteggi riservati alle persone disabili non sono un privilegio”. Sono una necessità. FORSE NON LO SAPEVI, ORA LO SAI. Parcheggia da un’altra parte”.
I talloncini sono stati utilizzati, dal personale volontario che ha curato il censimento dei parcheggi e dalle persone disabili residenti nella nostra città che trovavano occupato, da auto prive dell’apposito contrassegno rilasciato dal Comando Vigili Urbani, il posto riservato.
L’obiettivo è stato stimolare la sensibilità degli automobilisti, e ridurre l’egoismo che troppo spesso, nel tentativo di trovare un parcheggio, induce a dimenticare i diritti dei disabili.
E’ opportuno precisare che con l’adozione di questa campagna di sensibilizzazione si è voluto richiamare l’attenzione di tutti sul problema della mobilità delle persone disabili, che ancora oggi, nonostante l’esistenza di specifiche norme del Codice della Strada tese a tutelarla, continua ad essere ignorata.
I rilevamenti effettuati hanno evidenziato la seguente situazione:
1) Sono stati censiti nel territorio urbano nr. 32 parcheggi riservati alle persone con disabilità di cui tre personalizzati e uno all’interno del palatenda;
2) E’ stato rilevato che l’87,16% dei parcheggi riservati è occupato abusivamente;
3) In alcune aree non vi è presenza di parcheggi riservati, in particolare:
a. Piazza Falcone e Borsellino;
b. Piazza Duomo;
c. Piazza Boris Giuliano
d. Palazzetto dello sport;
e. In quasi tutte le scuole armerine di ogni ordine e grado;
f. In quasi tutti i supermercati;
4) I parcheggi censiti sono in numero irrisorio rispetto a quanto previsto dalle norme di legge;
5) Per diversi parcheggi non sono rispettate le dimensioni minime mt. 3,50 X 6,00, alcuni, addirittura, non riportano in modo chiaro la segnaletica orizzontale che consente l’individuazione dell’area riservata, altri ancora non consentono l’accessibilità da parte di persone con problemi di movimento (in carrozzella).
Dal censimento è emersa una cronica carenza di parcheggi riservati nell’ambito del territorio armerino, ma l’elemento più stridente, a nostro avviso, è l’assenza di spazi presso le scuole, luoghi in cui l’accesso dovrebbe essere consentito e facilitato non solo in virtù del diritto alla mobilità e all’uguaglianza, ma soprattutto in virtù della funzione educativa di questi luoghi dai quali dovrebbe nascere, per le nuove generazioni, una cultura del rispetto degli altri e della tutela e protezione delle categorie più deboli.
In merito all’occupazione abusiva dei parcheggi riservati abbiamo rilevato che la maggior parte degli automobilisti dimostra un’indifferenza assoluta nel rispettare anche le norme di buona educazione, nonché spesso altrettanta indifferenza nei confronti della multa morale e una perseveranza nel loro comportamento scorretto.
I commenti pervenuti soprattutto da parte di disabili, che attendevano da tempo una tale iniziativa, fanno presagire una campagna duratura e forse anche più incisiva rispetto a questa prima fase ed è nostro compito e obiettivo sostenerli e adottare tutti gli accorgimenti necessari affinché cessi ogni abuso nei loro confronti. Noi siamo fiduciosi e pensiamo che con la buona volontà e l’impegno di tutti le cose cambieranno.
L’esito della nostra indagine viene a Voi segnalato affinché ognuno per la parte di propria competenza si adoperi per migliorare la vivibilità della nostra città, che versa in una situazione che si commenta da sé, dichiarando la nostra disponibilità a collaborare con le autorità preposte e chiedendo un incontro operativo per individuare strategie e mezzi atti a rimuovere abitudini sconvenienti e stimolare una coscienza civile.
Piazza Armerina, 22 maggio ’09
Il presidente
(Lorenzo Naso)
Domani volantinaggio di PRC al Cascino
Su www.unaltraeuropa.eu candidati, programma, materiali elettorali.
L'Mpa chiede una verifica a Monaco
Agostino Sella
I microchip a tutti i cani della città.
Agostino Sella
venerdì 22 maggio 2009
Non chiuderà l’esattoria della SERIT a Piazza Armerina
Oggetto dell’incontro la paventata chiusura dell’esattoria di via Gabriele D’Annunzio e la sua sostituzione con uno sportello informativo attivo un paio di giorni la settimana.
L’incontro è stato molto cordiale e fruttuoso. L’azienda ha ribadito la necessità di ridurre i costi per mantenere un bilancio sano e che, in questa ottica era prevista la chiusura dello sportello di Piazza insieme a quelli di altre città siciliane. Il sindaco, accompagnato da Elio La Malfa, già dirigente provinciale dell’esattoria, ha sostenuto che non si può sottrarre ai cittadini di Piazza e a quelli del sud della provincia un servizio come quello dell’esattoria che, dalle prossime settimane, tornerà a lavorare a pieno ritrmo con la ripresa dell’attività dell’ATO rifiuti.
Alla fine dell’incontro le parti hanno convenuto che il Comune si farà carico di ogni aspetto logistico dell’esattoria (locali, reti, ecc.) e la Serit manterrà, seppure con una possibile riduzione dei giorni di apertura, l’esattoria a Piazza Armerina con lo stesso livello di servizio attuale.
Il Sindaco e il Direttore generale si ono dati appuntamento entro 15 giorni per definire i dettagli dell’accordo.
Staff del sindaco.
Le parole di Pennisi per ricordare Falcone. Oggi è il 17 anniversario della strage di Capaci.
Ben arrivati e benvenuti in Sicilia, terra da sempre accogliente ed ospitale!
In questa giornata 17 anni fa Giovanni Falcone assieme, a Francesca Morvillo e agli agenti della sua scorta ci lasciava, vittima di un vile attentato mafioso.
Oggi la vostra presenza così numerosa testimonia che a perdere non fu la giustizia ma la mafia.
Falcone come Borsellino e tanti altri ci hanno testimoniato cosa significa vivere per la legalità e la giustizia, compiendo il proprio dovere orientati al bene comune.
La testimonianza di Giovanni Falcone è stata quella dell’uomo di speranza che attraverso il proprio impegno quotidiano ha dimostrato che è possibile lottare e sconfiggere la mafia , che è un fenomeno umano e non una fato inevitabile.
La «legalità», ossia il rispetto e la pratica delle giuste leggi, costituisce una condizione fondamentale perché vi siano libertà, giustizia e pace tra gli uomini. La promozione della legalità ispirata da alti valori morali, a tutela dei fondamentali diritti di ogni persona , implica il contrastare fenomeni devianti come la mafia e le sue conseguenze negative: il pizzo, l’usura, lo spaccio della droga, i guadagni illeciti.
La lotta alle mafie (intendendo oltre che “cosa nostra” anche la “camorra”, “l’ ndrangheta” , la “sacra corona unita”) passa attraverso un rinnovato impegno educativo che porti ad un cambiamento della mentalità .
Per contrastare questi fenomeni criminali è necessaria una mobilitazione delle coscienze che, insieme ad un’efficace azione istituzionale e ad un ordinato sviluppo economico, può ridurre e sconfiggere il fenomeno criminoso.
Il senso della legalità non è un valore che si improvvisa. Esso esige un lungo e costante processo educativo. La sua affermazione e la sua crescita sono affidati alla collaborazione di tutti, ma in modo particolare alla famiglia e alla scuola e sopratutto a voi, cari giovani!
Per rilanciare un impegno positivo per la vita è importante a dare risposte convincenti alle domande fondamentali sul senso della vostra esistenza che vi portate in cuore per costruire una società più giusta e più fraterna aperta alla speranza.
La speranza è certezza della meta, è fede nel futuro. La fiducia in uno scopo positivo della vita è proprio la caratteristica dei giovani. Senza uno scopo si è già vecchi. Ma il futuro si prepara con una grande e convinta adesione alla concretezza del presente .
Paolo Borsellino rivolto ai giovani scrisse “quando voi sarete adulti “avrete più forza di reagire di quanto io e la mia generazione ne abbiamo avuta”.
La comunità cristiana vi vuole essere vicina per infondervi coraggio.
L'attuale sensibilità che la Chiesa mostra per promuovere la legalità si esprime in una serie di iniziative concrete volte a creare un costume e una mentalità alternativi a quella della subcultura in cui alligna la mafia.
Per la maturazione di questa sensibilità è stato soprattutto importante l'intervento di papa Giovanni Paolo II ad Agrigento il 9 maggio 1993: “Dio ha detto : "Non uccidere". Nessun uomo, nessuna associazione umana, nessuna mafia può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio. Questo popolo siciliano è un popolo che ama la vita, che dà la vita. Non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, di una civiltà della morte. Qui ci vuole la. civiltà della vita. Nel nome Cristo, crocifisso e risorto, di Cristo che è Via, verità e Vita, mi rivolgo ai responsabili: convertitevi, un giorno arriverà il giudizio di Dio".
Si tratta di un appello chiaramente evangelico. E' significativo che il Papa si rivolga non al fenomeno, la mafia, ma a gli uomini che producono tale fenomeno e lo faccia in nome di Dio e li invita a convertirsi cioè a cambiare vita e a riparare il male fatto.
La coscienza di una radicale incompatibilità tra mafia e vita cristiana è stato suggellato qui a Palermo dalla splendida testimonianza del martirio di don Pino Puglisi, ucciso solo perché fedele al suo ministero e perché attraverso la sua opera educativa sottraeva manovalanza a “cosa nostra”. La memoria di questo martirio è impegnativa per la Chiesa siciliana tutta.
Urge, oggi, formare una nuova mentalità in grado di creare una reale cultura per la legalità . La vostra presenza ne è un segno evidente.
L'educazione alla legalità va coniugata con l'educazione alla socialità e ad una cittadinanza responsabile , nell'ambito di una educazione globale alla pace.
Iniziamo quindi a vivere e costruire la legalità realizziamo una legalità reale, non fatta di slogan ma di nostre azioni concrete, passiamo dall’idea al fatto.
Non abbiamo bisogno di eroi ma di persone per le quali , come disse Giovanni Paolo II nel 1982 a proposito di San Benedetto, “il quotidiano diventi eroico, e l’eroico diventi quotidiano”.
A volte i giovani possono insegnare agli adulti(come è avvenuto con i giovani di Addio Pizzo qui a Palermo) e possono portare segni di speranza e voi lo dovete dimostrare ogni giorno iniziando dall’ambiente scolastico e nella vita quotidiana.
I giovani e la televisione.
Scusate ma avevo sbagliato autore. A scrivere il pezzo è stata Laura, che ha solo 14 anni, e non Rosalinda.
Non siamo più capaci di affrontare gli ostacoli che, di volta in volta, la vita mette in mezzo al nostro cammino. Siamo presi da condizioni che gli adulti ci impongono. Non siamo più affascinati dalle piccole cose, perché qualcuno, o qualcosa, ce ne offre di maggiori: una di queste è la TELEVISIONE. Non dico che non dovrebbe esistere, dico soltanto che bisognerebbe eliminare tutti quei programmi inutili e vuoti che la TV ci propone di giorno in giorno.
La televisione svuota le nostre menti e le riempie di niente.
Allora la colpa non è di noi giovani se non riusciamo a trovare un orizzonte da raggiungere, se non abbiamo valori su cui basarci, la colpa non è nostra se veniamo considerati "la generazione nichilista", è la società che ci rende così.
Ma come per ogni problema, anche per questo c'è una soluzione: tutti i nostri genitori, se davvero ci vogliono bene, dovrebbero impedirci di guardare tutti i programmi inutili e privi di senso, anche se ad aiutarci dobbiamo essere noi stessi, mettendoci buon senso; magari scegliendo di uscire con gli amici o leggendo un bel libro riusciamo ad allontanarci dalla televisione...di certo sarà sempre meglio di rinchiudersi in casa, come degli animali in gabbia, attaccati ad un televisione, una scatola magica che non fa magie ma regala illusioni.
Un messaggio per noi giovani: mettiamoci soltanto un po' di buona volontà e non seguiamo le istruzioni per l'illuso!
Oggi alle 18,30 comincia il triduo a Maria Ausiliatrice
Poi, se volete, potete andare al comizio di Nigrelli.
La Tigano nomina l'esecutivo del PD. “E’ un mix tra persone di esperienza e giovani”.
Agostino Sella
Lo splendore della chiesa di San Giovanni.
- h 10.00 Rosario e Santa Messa - lo Stendardo di M.Ausiliatrice percorrerà le vie della città per annunciare la Processione del pomeriggio
- h 18.00 Rosario e Santa Messa celebrata da Sua Ecc. Mons. Michele Pennisi
- h 19.30 Processione di M.Ausiliatrice per le vie della città Flavio Mela
giovedì 21 maggio 2009
Nessuno ha ancora fatto cancellare la scritta. "Liberate Riina" sui muri della chiesa dei Teatini
E' passata una settimana dalla nostra segnalazione.
Però fanno la campagna elettorale a Crocetta.
Il consigliere provinciale Regalbuto fa un esposto alla procura della repubblica sulle strade provinciali.
Questo è il motivo di un esposto presentato da Giuseppe Regalbuto in qualità di consigliere provinciale alla procura della Repubblica presso il tribunale di Enna.
In precedenza il consigliere provinciale aveva diffidato l’Anas per mancanza di interventi sulla segnaletica, pulizia e manutenzione straordinaria viste le condizioni pessime di alcune strade statali e provinciali.
“ Questa azione arriva dopo che molti utenti protestano – afferma il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto - per le condizioni delle strade e la carenza di manutenzione di alcune arterie principali del territorio. E’ anche dovere della politica tutelare la sicurezza di tutti gli automobilisti che percorrono giornalmente le strade del territorio provinciale. In precedenza è stato sollevato il problema ma niente si è mosso a tal riguardo e per questo la procura della repubblica è stata informata”.
Diverse le strade interessate come la SS 191 per i primi tre chilometri che vanno dal “bivio Catena” di Barrafranca verso Pietraperzia; la SS 117 bis, che si trova in condizioni proibitive per il manto stradale; la SS 192, un tratto della zona industriale di Dittaino, dove i bordi della strada sono totalmente assenti ed in prossimità delle piogge viene invasa dalla fanghiglia; la SS 561 (al km 4-3-2 tratto Pergusa – Sant’Anna) dove secondo l’attuale segnaletica stradale risulta impossibile svoltare in prossimità dei vigili del fuoco e dell’ Agenzia delle Entrate. Diversi anche le strade del territorio provinciale tra cui l’ ex SP 4, tratto da Piazza armerina va verso Valguarnera in prossimità della galleria.
Ad esprimersi a favore del consigliere provinciale del Pdl, Giuseppe Regalbuto altri colleghi del consesso provinciale, tra cui Giovanni Russo ( capogruppo Mpa), Maurizio Abbate e Salvatore Nicastro (Lista Monaco) e Luca Faraci (La Destra). Ed è proprio il capogruppo del Mpa, Russo a sottolineare le insidie che gli utenti giornalmente devono sopportare in alcuni tratti stradali in cui si presenta fanghiglia anche per alcuni smottamenti. “ Diversi gli interventi che si dovrebbero adottare - riferisce il capogruppo del Mpa Russo - tra cui la SS 121 (tratto Enna –Leonforte), la SS 192 (nel tratto che dalla stazione di Raddusa va verso la stazione di Dittaino) chiusa da un paio di mesi e dove l’attività dei commercianti del luogo ha subito in questo lasso di tempo un danno economico”. Oltre a queste arterie stradali che interessano la zona nord della provincia c’è anche SP 7 bis che dalla stazione di Dittaino va verso Assoro, e che sembra essere impraticabile.
Renato Pinnisi
Presentato il progetto. 5,3 milioni per il recupero di via Misericordia.
Agostino Sella
Rinnovo del tesseramento all'Ucim con il vescovo Pennisi.
Agostino Sella
mercoledì 20 maggio 2009
Domenica è Maria Ausiliatrice. Ecco il programma delle celebrazioni.
h 19.30 FESTA DEL GRAZIE presso auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale, Piazza Armerina a cura dell'Oratorio Salesiano e dell'Ass. Sole&Luna
Venerdì 22 Maggio
- h 18.00 Rosario e Santa Messa celebrata da Don Edoardo Cutuli
Sabato 23 Maggio
- h 18.00 Rosario e Santa Messa celebrata da Don Edoardo Cutuli
Domenica 24 Maggio
- h 10.00 Rosario e Santa Messa - lo Stendardo di M.Ausiliatrice percorrerà le vie della città per annunciare la Processione del pomeriggio
- h 18.00 Rosario e Santa Messa celebrata da Sua Ecc. Mons. Michele Pennisi
- h 19.30 Processione di M.Ausiliatrice per le vie della città
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLIKKA QUI
DOMANI FESTA DEL GRAZIE ALL'INDUSTRIALE
Piazza Armerina. Giovedì prossimo, 21 Maggio 09, presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale di Piazza Armerina, si svolgerà la Festa del Grazie, di tradizione salesiana, che vedrà partecipi l'Associazione Sole&Luna della chiesa SS. Crocifisso e l'Opera Salesiana "Auxilium House". Sono le due realtà salesiane della città dei mosaici, entrambe gestiti da laici, festeggeranno Maria Ausiliatrice. Durante la festa si esibiranno i gruppi che durante quest'anno hanno lavorato presso le due realtà seguiti dai loro animatori, con balli, canti e mostre dei lavori manuali realizzati. L'appuntamento è per le ore 19.30 circa. I ragazzi del gruppo "Don Bosco Friends" parteciperanno con due balli di animazione, “Guardano lontano e Dagli un'anima”, dei Gen Rosso, e con un pezzo Hip Hop dei Gemelli DiVersi, “Istruzioni per l'illuso”. Il gruppo mamme "Mamma Margherita" si esibirà, invece, con l'aerobica "Batuka" di origine spagnola, sul brano “Esta pena mia”. I lavori dell'attività manuali con materiale da riciclo, seguita durante l'anno da Enzo Germanà, verranno mostrati all'ingresso del teatro. Infine tutti i ragazzi degli oratori salesiani Auxiliuim House e dell’associazione Sole Luna del Santissimo Cricifisso si esibiranno con un canto dedicato a Maria Ausiliatrice che, si festeggerà il 24 Maggio con una solenne processione per le vie della città. Durante la festa del grazie verranno distribuiti gli attestati di partecipazione al Corso Animatori di I livello, che permetteranno di partecipare al GREST '09 come animatori.
Agostino Sella
Paolo ha interrotto la cova della mia gallina. Sono triste.
Paolo, un signore che sta pulendo la mia campagna dalle gramigne, (cosa che dovrebbe fare anche Di Prima per la città) ha fatto irruzione nel mio pollaio.
In una cassetta di legno una gallina stava covando sette uova da 17 giorni.
Il Paolo ha preso le uova e le ha messe davanti la porta di casa pensando di fare cosa buona è giusta.
In realtà invece
1. ha interrotto la cova facendo morire tutti i sette pulcini in fase di incubazione;
2. ha reso infelice la gallina che stava covando;
3. ha reso infelice me che da 17 giorni, ogni mattina, puntualmente alla 7,45 mi recavo nel pollaio per controllare la fase della cova, rovinandomi, almeno per oggi, la giornata;
4. ha reso infelice i miei figli che, insieme a me e mia moglie, stavano accomapagnando tutta la fase di nascita dei nuovi pulcini;
5. ha privato il pianteta di possibili altri pulcini;
Spero di riprendermi dal dolore e di perdonare Paolo.
martedì 19 maggio 2009
Venerdì il PD apre la campagna elettorale con un cominzio della Tigano e di Nigrelli
Camerino arrestato. Il sindaco ringrazia le forze dell'ordine.
Diverse le accuse a suo carico.
Ecco il comunicato del Sindaco.
Ringrazio, infine, anche i Vigili del Fuoco, gli operatori del 118 e i volontari dell’Anta per il supporto offerto.
Si tratta di una pagina amara nella quale ci sono anche protagonisti che sono rimasti nell’ombra. Si tratta di personaggi che hanno cavalcato, magari incoraggiato, certo strumentalizzato un’azione che, pur basandosi su legittime aspirazioni, aveva assunto una volta di più i caratteri di un inaccettabile ricatto alla città.
La rivendicazione di lavoro stabile, la lotta al precariato sono opzioni politiche comprensibili e condivisibili, ma che non posso essere condotte con azioni illegali, che arrecano danni ingenti al patrimonio pubblico, che ricattano l’intera popolazione in particolare nei momenti più importanti per la comunità (feste di ferragosto e del 3 maggio), che danneggiano il lavoro onesto degli operatori commerciali e del turismo nel centro storico e, più in generale, l’immagine della città.
La situazione sociale nella nostra città, come in tutta Italia, è assai difficile ed è resa ancora più dura dalla crisi economica internazionale e dalle politiche nazionale e regionale. Il Comune, per quello che può fare con un bilancio fortemente penalizzato dal costo della raccolta dei rifiuti, ha incrementato in maniera signifcativa i fondi per le politiche sociali e moltiplicato le azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà.
Già stamattina il personale dell’Ufficio tecnico sta elaborando una perizia di somma urgenza per provvedere immediatamente alla sostituzione delle tegole distrutte, alla riparazione dei danni subiti dal tetto, alla realizzazione di quegli accorgimenti che possano in seguito impedire ulteriori azioni analoghe.
Nelle prossime ore la Giunta comunale affiderà a un legale l’incarico di seguire l’intera vicenda.
Attacchini al lavoro. La storia si ripete.
Questo è un pezzo del 31 maggio 2008.
E' inutile scriverne un altro. Tanto sarebbe uguale.
Siamo alle nuove elezione e ci risamo.
Gli attacchini sono al lavoro e la città sarà infestata dai manifesti.
_________________
"Lu baruni russu". Pico Pico sulla visita di Crisafulli
e iu sugnu tuttu contendu..
Mih! che beddu st' carusu
chi li massi teni 'n cori
com' à chiddi ch' n'da pagghia
nun c' fannu mancu l'ovi!
Quannu è beddu st' carusu
chi li massi penza sempr
cu' li scali n'mezzu o' cielo!
'Nvec a Ciazza semmu gaddi
e n' fa l'ovo intra a' pagghia,
però attenti populu scuntendu
c' s' l'ovo è do' gaddu mamma mia chi duluri................
Pico pico
lunedì 18 maggio 2009
domenica 17 maggio 2009
"Liberate Riina". E' scritto sul muro della chiesa dei Teatini
Agostino Sella
Siamo tutti un popolo di migranti...
Immigrati italiani in Usa
"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.
Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.
Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.
Chi sono
TUTTI GLI ARTICOLI
-
►
2024
(6)
- ► luglio 2024 (1)
- ► maggio 2024 (1)
- ► marzo 2024 (1)
- ► febbraio 2024 (1)
-
►
2023
(32)
- ► dicembre 2023 (1)
- ► ottobre 2023 (1)
-
►
2018
(36)
- ► novembre 2018 (1)
- ► giugno 2018 (1)
- ► marzo 2018 (7)
-
►
2017
(98)
- ► novembre 2017 (1)
- ► febbraio 2017 (9)
-
►
2016
(374)
- ► dicembre 2016 (34)
- ► novembre 2016 (22)
- ► ottobre 2016 (25)
- ► settembre 2016 (27)
- ► luglio 2016 (10)
- ► giugno 2016 (25)
- ► maggio 2016 (32)
- ► aprile 2016 (29)
- ► marzo 2016 (49)
- ► febbraio 2016 (51)
- ► gennaio 2016 (61)
-
►
2015
(729)
- ► dicembre 2015 (63)
- ► novembre 2015 (45)
- ► ottobre 2015 (57)
- ► settembre 2015 (76)
- ► agosto 2015 (84)
- ► luglio 2015 (47)
- ► giugno 2015 (38)
- ► maggio 2015 (57)
- ► aprile 2015 (67)
- ► marzo 2015 (67)
- ► febbraio 2015 (64)
- ► gennaio 2015 (64)
-
►
2014
(1103)
- ► dicembre 2014 (94)
- ► novembre 2014 (65)
- ► ottobre 2014 (81)
- ► settembre 2014 (69)
- ► agosto 2014 (83)
- ► luglio 2014 (81)
- ► giugno 2014 (76)
- ► maggio 2014 (103)
- ► aprile 2014 (99)
- ► marzo 2014 (105)
- ► febbraio 2014 (121)
- ► gennaio 2014 (126)
-
►
2013
(1877)
- ► dicembre 2013 (135)
- ► novembre 2013 (107)
- ► ottobre 2013 (154)
- ► settembre 2013 (98)
- ► agosto 2013 (149)
- ► luglio 2013 (111)
- ► giugno 2013 (157)
- ► maggio 2013 (149)
- ► aprile 2013 (182)
- ► marzo 2013 (217)
- ► febbraio 2013 (168)
- ► gennaio 2013 (250)
-
►
2012
(2417)
- ► dicembre 2012 (219)
- ► novembre 2012 (242)
- ► ottobre 2012 (221)
- ► settembre 2012 (196)
- ► agosto 2012 (170)
- ► luglio 2012 (196)
- ► giugno 2012 (177)
- ► maggio 2012 (268)
- ► aprile 2012 (187)
- ► marzo 2012 (209)
- ► febbraio 2012 (163)
- ► gennaio 2012 (169)
-
►
2011
(2196)
- ► dicembre 2011 (185)
- ► novembre 2011 (168)
- ► ottobre 2011 (139)
- ► settembre 2011 (156)
- ► agosto 2011 (155)
- ► luglio 2011 (171)
- ► giugno 2011 (161)
- ► maggio 2011 (200)
- ► aprile 2011 (218)
- ► marzo 2011 (187)
- ► febbraio 2011 (178)
- ► gennaio 2011 (278)
-
►
2010
(2750)
- ► dicembre 2010 (279)
- ► novembre 2010 (239)
- ► ottobre 2010 (256)
- ► settembre 2010 (221)
- ► agosto 2010 (260)
- ► luglio 2010 (287)
- ► giugno 2010 (192)
- ► maggio 2010 (186)
- ► aprile 2010 (154)
- ► marzo 2010 (231)
- ► febbraio 2010 (222)
- ► gennaio 2010 (223)
-
▼
2009
(1670)
- ► dicembre 2009 (240)
- ► novembre 2009 (197)
- ► ottobre 2009 (193)
- ► settembre 2009 (146)
- ► agosto 2009 (175)
- ► luglio 2009 (146)
- ► giugno 2009 (101)
-
▼
maggio 2009
(106)
-
►
mag 22
(7)
- Non chiuderà l’esattoria della SERIT a Piazza Arme...
- Le parole di Pennisi per ricordare Falcone. Oggi è...
- I giovani e la televisione.
- Oggi alle 18,30 comincia il triduo a Maria Ausilia...
- La Tigano nomina l'esecutivo del PD. “E’ un mix tr...
- La scritta LIBERATE RIINA, è stata cancellata ieri...
- Lo splendore della chiesa di San Giovanni.
-
►
mag 22
(7)
- ► aprile 2009 (84)
- ► marzo 2009 (121)
- ► febbraio 2009 (90)
- ► gennaio 2009 (71)
-
►
2008
(990)
- ► dicembre 2008 (93)
- ► novembre 2008 (94)
- ► ottobre 2008 (118)
- ► settembre 2008 (112)
- ► luglio 2008 (104)
- ► giugno 2008 (130)
- ► maggio 2008 (98)
- ► aprile 2008 (69)
- ► marzo 2008 (64)
- ► febbraio 2008 (49)
-
►
2007
(210)
- ► dicembre 2007 (36)
- ► novembre 2007 (52)
- ► ottobre 2007 (65)
-
►
2006
(15)
- ► giugno 2006 (1)
- ► aprile 2006 (1)
- ► marzo 2006 (1)
- ► gennaio 2006 (2)
-
►
2005
(2)
- ► novembre 2005 (1)
- ► luglio 2005 (1)
-
►
2004
(7)
- ► settembre 2004 (1)
- ► aprile 2004 (1)