martedì 31 dicembre 2013

Dal nobile quartiere Monte, ripensando il 2013


Giunge al termine anche quest’anno solare, come da consuetudine è d’obbligo fare un bilancio delle varie e diverse attività, programmate e realizzate, dopo un anno trascorso tra speranze, sogni, illusioni, angosce, sorrisi e qualche lacrima.
Un anno vissuto intensamente, pieno di iniziative, su molte ci siamo scommessi, su altre ordinaria routine; ci piace iniziare ricordando che il 2013 è stato l’anno della 21esima vittoria al Palio dei Normanni, la seconda consecutiva, quando la classe non è acqua; la squadra ha dimostrato, qualora c’è ne fosse stato bisogno, esperienza, capacità e destrezza nell’affrontare le quattro prove di abilità e destrezza.
Abbiamo ritoccato il cielo, la gloria del quartiere porta i nomi di sei impavidi quartieranti, Ivan Tagliarino, Salvatore Tagliarino, Mario Rizzo, Salvatore Cifalù, Andrea Spitale e Filippo Diana.   

Naturalmente la.... LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com
 

L'ultimo cenone


Per il 2013 una vita a colori x tutti noi

Cari politici: siate onesti. Oppure andate via

Propongo un breve pensiero di un prete di Palermo padre Antonio Garau, che non ama essere definito un prete di trincea. Gli basta "prete".
Che lascia il segno.
enzo conti

Il mio augurio di Natale lo rivolgo ai poveri e ai politici. Ai poveri che sanno essere ricchi, che hanno il tesoro della pazienza. Alla povera Palermo che soffre, in questo tramonto di crisi che non lascia intravvedere l'alba. Ai poveri, agli ultimi, a coloro di cui ci accorgiamo soltanto a Natale, chiedo perdono per la nostra indifferenza. Perché non facciamo abbastanza e abbiamo bisogno di mettere a tacere la coscienza almeno un giorno all'anno, quando tutti ci crediamo più buoni. E a loro dico di non perdere la speranza, di conservare la fiducia negli altri e in se stessi. Verrà il tempo dell'uomo nuovo.

Aumentano le famiglie povere

http://m.tiscali.it/articolo.php?article=http://notizie.tiscali.it/feeds/13/12/30/t_16_01_ADN20131230184707.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Cei: il nuovo segretario è monsignor Nunzio Galantino - Rai News

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Cei-il-nuovo-segretario-generale-e-mons-Galatino-34da64bf-26dd-489e-96c1-c9d676b42e07.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

domenica 29 dicembre 2013

Schumi cade sugli sci: è in condizioni critiche - IlGiornale.it

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ancora-tragedie-sulla-neve-muore-15enne-claviere-incidente-979109.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Il Papa: «Gesù fu profugo
Accogliere i migranti» - Italia - l'Unità - notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica

http://www.unita.it/italia/il-papa-gesu-fu-profugo-br-accogliere-i-migranti-1.542128


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Miroddi nomina il nucleo di valutazione

Filippo Miroddi ha nominato il nucleo di valutazione e del comune. A coordinarlo sarà il nuovo segretario Vincenzo Scarcella. Insieme a Scarcella ci saranno Angelo Picicuto che già Miroddi aveva nominato assessore durante la campagna elettorale e Gaetano Di Dio, candidato nella lista del Mir che aveva sostenuto Maurizio Prestifilippo. 
È probabile che la nomina di Di Dio abbia portato alla dichiarazione di indipendenza del consigliere Betto, anch'essa del Mir, provocando le ire di Gianluca Speranza. 
I componenti del nucleo di valutazione percepiranno 7000 euro all'anno e gli eventuali rimborsi spesa.

Inviato da iPhone di Agostino Sella

sabato 28 dicembre 2013

Morta Alessandra Siragusa ex deputata Pd e de La Rete

http://notizie.tiscali.it/feeds/13/12/28/t_16_02_ADN20131228180442.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Cimino. Stanno boicottando il trasferimento del mercato settimanale in Piazza Europa

di Salvatore Cimino
E’ inaudito. Si sta cercando in tutti i modi di boicottare o ritardare il trasferimento del mercato settimanale in Piazza Falcone- Borsellino e vie limitrofe. L’amministrazione ha richiesto tutti i pareri e anche li si sono cercati tutti i cavilli per far perdere tempo. Oggi dopo tre mesi di lavori per realizzare le planimetrie, commissioni su aree pubbliche, commissioni mercato, commissioni consiliari e quant’altro, oggi che in consiglio comunale si doveva definire e approvare ufficialmente il trasferimento, con un’altra trovata o per meglio dire un atto di terrorismo nei confronti di consiglieri e amministrazione comunale, qualcuno riesce ancora una volta a mettere il bastone tra le ruote.

Gianluca Speranza, esponente di NCD sulla Betto che si è dichiarata indipendente dal gruppo MIR.

dichiarazioni di Gianluca Speranza
Questa mattina sono stato al Consiglio Comunale della mia città. 
Si doveva discutere e votare il trasferimento del mercato settimanale, ma aperta la seduta chiede la parola un Consigliere che si dichiara indipendente, con delle motivazione a carattere nazionale: "sembravamo al senato"! 
Ora morale della favola è indipendente, ma per motivi di carattere personale: un sottogoverno, chissà per chi? 
Ora - dice Speranza - una dichiarazione la voglio fare io. 
Caro Consigliere quanto ti sei candidato hai scelto la lista e il candidato sindaco condividendo un progetto per la nostra città con un programma, ma caro consigliere da quando sei in consiglio di quel programma non hai portato un solo punto, anzi hai fatto l'opposto: votando l'aumento delle addizionali e il bilancio, creando così un disagio sociale non indifferente. 

Capodanno presso "Ecce Domus"

Ciao Agostino, seguo sempre il tuo blog e vorrei esprimere i miei complimenti per l'attività che fai con passione e che aiuta i nostri concittadini a tenersi sempre informati sulla città ed i vari avvenimenti.
Mi permetto di segnalarti un evento che sto organizzando giunto ormai alla sua quinta edizione: il Private Party.
E' una festa che si terrà presso il locale "Ecce Domus" sito nel cuore del centro storico armerino, in piazza duomo 3 (accanto alla cattedrale), musica per tutta la notte, ci sarà un open bar (bevi tutto quello che ti pare) e la colazione inclusa, il tutto a soli 15€.

Mons. Antonino Scarcione tra le dieci storie più belle del 2013


Mons. Antonino Scarcione
Stamane, Concetto Prestifilippo nostro concittadino e cronista di Repubblica Palermo, mi ha comunicato una bellissima notizia che certamente farà piacere a tutti i concittadini; Mons. Antonino Scarcione è stato scelto tra le dieci storie più belle del 2013.
Certamente tutti ricorderete l'iniziativa di Monsignor Scarcione, che fece notizia (Repubblica Palermo,1 novembre), quella di.................................
 LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com

venerdì 27 dicembre 2013

Raduno tecnico federale sicilia.. Due ragazzi della Grottacalda a rappresentare il gruppo tecnico federale.

Riceviamo e pubblichiamo
Due ragazzi della Grottacalda a rappresentare il gruppo tecnico federale. Seduti in prima fila Ivan Giunta e Luca Savoca classe 88 e classe 89.
Ottima occasione per i nostri ragazzi che possono cogliere l'occasione a far parte di un gruppo che sara' monitorato dagli Tecnici Nazionali e si alleneranno fino a Febbraio tutti i Lunedi a Cefalu'.
La asd.Grottacalda continua pertanto ad essere presente nei raduni federali, la Citta' di Piazza Armerina e la Grottacalda presenti nei raduni importanti quest'anno con i due giovani Piazzesi cosi come negli anni passati con Gloria e Ciancio classe 95.
Si continua a lavorare con i giovani, adesso ancor di piu' con mille difficolta' aggiuntesi con la crisi economica e la poca disponibilita' economica e l'impossibilita' ad allenarsi anche a causa di carenza di strutture.

Gli auguri di Attilio Aloi

Rallegriamoci!
Non c'è spazio per la tristezza nel giorno in cui nasce la vita,
una vita che distrugge la paura della morte e
dona la gioia delle promesse eterne.
Nessuno è escluso da questa felicità:
la causa della gioia è comune a tutti perché il nostro
Signore, vincitore del peccato e della morte, non avendo trovato nessuno libero dalla colpa,
è venuto per la liberazione di tutti.
Ricòrdati che, strappato al potere delle tenebre,
sei stato trasferito nella luce
del Regno di Dio.

martedì 24 dicembre 2013

La coppia M2 (Miroddi & Mattia) ha già battuto il record. Oltre 32.000 baci distribuiti ai cittadini piazzesi. A quanto arriveranno entro la fine dell'anno?

Giuseppe Mattia bacia Vasily Lotario del PD
Tutto si può dire ai nostri attuali amministratori piazzesi tranne che non abbiamo il rapporto con i cittadini.
In questi giorni di feste hanno distribuito, in particolare la coppia M2 (Miroddi Mattia), baci & abbracci a destra e a manca.
Sindaco e vice sindaco sono stati presenti in tutte le manifestazioni natalizie possibili, pubbliche, private e miste, ed hanno abbracciato e baciato migliaia di persone.
Entrambi sono stati visti più volte in due posti contemporaneamente. Pare abbiano dei sosia che non sono ancora stati scoperti.

Il Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina addobba la fontana al Casalotto.

Con l'avvicinarsi del Natale il M5S di Piazza Armerina torna al quartiere casalotto presso la fontana di via canale, già teatro di una pulizia straordinaria questa estate sempre da parte dei grillini piazzesi, per addobbare questo particolare angolo di paese in tema natalizio.


Gli auguri di Enzo Conti con le parole di Papa Francesco

Papa Francesco, con le sue parole, i suoi gesti, con i suoi comportamenti, la sua spontaneità, la sua naturalezza, con il suo fare, con il suo cuore, con la sua straordinaria umanità, con la sua rivoluzione sta richiamandoci tutti alla nascita  di una “Chiesa povera per i poveri” di cui il mondo ha tanto, tanto bisogno. E' tutto scritto nel Vangelo siamo noi uomini, con il nostro egoismo, che non riusciamo ad attuarlo, a concretizzarlo. Infatti solo una chiesa povera (non quella dei cardinali, degli arcivescovi, dei vescovi, dei monsignori, della curia vaticana, degli istituti religiosi chiusi in se stessi)  potrà camminare con i poveri, i bisognosi, gli ultimi,  facendosi voce delle loro sofferenze, dei loro bisogni,

lunedì 23 dicembre 2013

Il Presepe dell'Integrazione all'oratorio salesiano.

Presso il cortile dell'oratorio salesiano si è svolto il primo Presepe dell'Integrazione. Un presepe diverso dal solito, contemporaneo e molto coraggioso. Cinzia Vella ci ha accompagnati lungo la visita del presepe, raccontando il suo vero significato.

 

domenica 22 dicembre 2013

Il presepe dell'integrazione. Foto di Gianluca Murella

Gianfilippo La Mattina da i voti a consiglieri e giunta (alla democristiana)

Agostino Sella intervista il presidente del Consiglio Comunale di Piazza Armerina. Un primo bilancio a 6 mesi dall'insediamento. E fioccano voti "democristiani".

Liceo Scientifico: una fantastica settimana in Germania



di Caudia Di Gangi
DAL 9 AL 16 Dicembre gli studenti del Liceo Scientifico in Germania per uno scambio di classe.
Ci siamo avventurati nel paese più moderno d’Europa nel periodo più sconsigliato, dato il clima, ai normali turisti; ma chi ha mai detto che noi siamo normali turisti? Siamo un gruppo di liceali, abbiamo partecipato a uno scambio culturale con una scuola in Germania e siamo troppo eccitati di averlo fatto! Siamo stati lì dal 9 al 16 dicembre, per assaporare appieno l’esperienza di un paese immerso nell’atmosfera natalizia, con i tipici mercatini di Natale in ogni città, dalla più grande alla più piccola. Per completare l’atmosfera nel migliore dei modi è mancata solo la neve, che avrebbe dato un tocco fiabesco in più, ma anche così, ci siamo sentiti partecipi di un sogno. 

Il presepe dell'integrazione. Oggi e domani all'oratorio salesiano. Oggi e domani (lunedì) dalle 18.00 alle 21.00.

DA NON PERDERE ….


Il presepe è realizzato

Comincia oggi alle 18.30 il presepe vivente dell'integrazione

Fwd: Emergenza Filippine: oggi ultimo giorno per donare con sms solidale

cari tutti
buona domenica!
Oggi è l'ultimo giorno per sostenere le attività delle ong del network di Agire, di cui il VIS è parte, e Croce Rossa Italiana attraverso la donazione telefonica di 2 euro inviando un SMS al 45504 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu, Tiscali e TWT
Il VIS insieme alle altre ONG del Don Bosco Network sta affiancando i Salesiani delle Filippine nell'affrontare l'emergenza e le gravi conseguenze provocate dal ciclone Haiyan.

NCD. Gli interventi di Manlio Marzullo e Sinuè Curcuraci


Intervento di Manlio Marzullo
Ci troviamo qui stasera riuniti per salutare la nascita in provincia di Enna di questa nostra nuova compagine politica destinata ed obbligata qui, come a Roma e Palermo, a svolgere un ruolo fondamentale nelle nostre realtà politiche.
Nel Nuovo Centro Destra il nostro gruppo politico di “Sviluppo e Territorio” trova la sua naturale collocazione che è stata, è e sarà sempre di centro-destra moderato, di respiro europeo, aperto a tutte le problematiche della società civile e sordo alle facili sirene degli inciuci e compromessi.

Natale a 5 Stelle. Iniziativa al Casalotto

Piazza Armerina. Domenica 22 dicembre, in occasione delle imminenti festività natalizie, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina addobberanno l’area della Fontana del Casalotto, in via Canale, bonificata qualche mese fa dagli stessi pentastellati, che svuotarono la vasca della Fontana ed asportarono lo strato di terriccio e di pietrame che ricopriva da tempo il pavimento.

In quella occasione, gli attivisti del M5S, grazie anche alla collaborazione di alcuni abitanti del quartiere Casalotto, crearono delle aiuole che vennero abbellite con alcune piantine. “Le piante sono ancora sul posto, perfettamente curate – dice Rossella Murella, portavoce del M5S armerino - con grande piacere abbiamo appurato che tutta la zona è stata tenuta pulita; i cittadini del Casalotto hanno dimostrato di avere a cuore questo angolino delizioso che abbiamo ripristinato.

Presepe dell'integrazione. Oggi e domani all'oratorio salesiano, dalle 18 alle 21.

Piazza Armerina. Oggi e domani due giorni all’insegna dell’integrazione grazie al presepe natalizio che si terrà presso l’oratorio salesiano della città dei mosaici. Circa 100 figuranti impersoneranno in chiave attuale i personaggi del presepe nel cortile dell’oratorio salesiano (ingresso dall’Ostello del Borgo) dalle ore 18 alle ore 21. “Gesù Bambino – dice Stefania Libro  del comitato promotore -  non nascerà in una capanna ma dentro un barcone. Il presepe che abbiamo pensato, infatti, ripercorre il viaggio di un migrante che dalle terre africane si sposta verso l'Europa rischiando la sua vita in un barcone per passare il Mediterraneo. Abbiamo voluto anche rappresentare il pericolo costante della guerra e le condizioni in cui nasce un bambino africano in sale parto con letti di legno.  Abbiamo voluto riproporre – continua la Libro - i personaggi di 2000 anni fa in chiave attuale.

sabato 21 dicembre 2013

Messa interculturale plurilingue per il Liceo Classico e Scientifico


“Spegnete le luci del mondo e accendete la vera luce, quella che illumina il vostro cammino, quella che dà un senso alla vostra vita, così importante, così unica e straordinaria, così preziosa. Ricercate il vero Natale e abbiate cura, ragazzi, della vostra vita”.

Che belli i ricordi della mia giovinezza….

Buon Natale Rep dalla 4^ d elementare di San Giorgio

Moreno Costa e "medici solidali"

Caro Agostino,
vorrei appellarmi alla bontà e alla generosità dei cittadini piazzesi,nonostante il periodo di crisi economica e di difficoltà che tutti noi stiamo vivendo.
Nel marzo 2013 a Catania ho creato un associazione,che da qui a breve trasmormerò in onlus,
che si chiama “Medici Solidali Catania”.
Ho coinvolto un gruppo di Medici Specialisti,che gratuitamente curano gente che si trova in condizione di forte disagio e povertà estrema,gli ultimi e gli emarginati,coloro che vivono per strada e che nella mia esperienza di 4 anni alla Caritas di Catania,come responsabile di unità di strada, ho imparato a conoscere ed aiutare.
Sono proprio loro che hanno bisogno di cure,e spesso vengono dimenticati dalla nostra società.

ANGELO SARDA "BELLISSIMA BUGIA" [OFFICIAL VIDEO]

Le porcate sul gioco d'azzardo


Piazza. Incontri per imparare a giocare a scacchi

Finalmente anche a Piazza Armerina sarà possibile imparare il gioco degli scacchi grazie all’iniziativa volontaria del dott. Carmelo Crispi, ex dirigente del Ministero dell’economia, che da oltre cinquant’anni si appassiona al più sfidante e complesso gioco da tavolo che non consoce età. La prima lezione, quella preparatoria, si terrà lunedì 23 dicembre alle 15:30 alla biblioteca comunale, saranno registrati i partecipanti, forniti i primi elementi base per comprendere il gioco e sarà definito il calendario per i prossimi appuntamenti. Al corso potranno partecipare bambini, ragazzi, adulti e senza nessun impegno economico. Inoltre saranno presenti alcuni giocatori esperti per supportare nelle fasi iniziali i neofiti.

Agedi. Festa di auguri

“ Festa degli Auguri 2013 “
Mercoledi 18 dicembre 2013 nei locali sociali dell’AGEDI ONLUS di via Grottacalda n. 6 a Piazza Armerina ha avuto luogo la Manifestazione “ Festa degli Auguri 2013 “ ;  Questa festa è divenuta oramai un appuntamento fisso nell’ambito del calendario annuale delle  attività per le famiglie dei Disabili . Numerosi gli Ospiti presenti ; Tra questi  da segnalare la gradita presenza del Sindaco Dottor Filippo Miroddi della Dott.ssa Messina  responsabile dell’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Piazza Armerina.

Messaggio per il Natale 2013

di Michele Pennisi

Ogni anno a Natale siamo chiamati a fare memoria del mistero di Dio, che mostra il grande amore verso l’umanità, accettando di farsi bambino per essere vicino a ciascuno di noi.
Il Natale di Gesù è la festa dell’avvenimento storico decisivo per la nostra salvezza, che ci dà la certezza che il nostro desiderio di bellezza, di felicità, di bontà, di giustizia, di amore e di pace non è un’illusione. È, invece, una realtà già presente nel bambino nato a Betlemme, che ci spinge a vivere una vita nuova, a praticare la solidarietà e adempiere ai doveri di una cittadinanza attiva.

venerdì 20 dicembre 2013

Una telecamera tra i cunicoli sotto piazza Falcone e Borsellino

La III commissione Lavori Pubblici ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato degli smottamenti in piazza Falcone e Borsellino e via Giacinto Lo Giudice. Erano presenti anche i tecnici di AcquaEnna che hanno effettuato una videoispezione lungo i canali fognari sotto piazza Falcone e Borsellino. Ecco che cosa è emerso.


Alberghina e Cursale rispondono alla polemica sulle indennità percepite dai consiglieri comunali.

A margine del sopralluogo della Commissione Consiliare Lavori Pubblici con i tecnici di AcquaEnna in piazza Falcone e Borsellino, abbiamo chiesto in merito alla polemica sulle indennità di carica percepite dai consiglieri comunali. E questa volta tocca ad Alberghina farsi dare i voti dai suoi colleghi.

Uganda: essere gay diventa reato, si rischia fino all'ergastolo - ASCA.it

http://www.asca.it/news-Uganda__essere_gay_diventa_reato__si_rischia_fino_all_ergastolo-1349503-ATT.html


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Le novene sn belle ma bloccano il traffico.

Le novene sono una bella tradizione. Però bloccano indiscriminatamente il traffico. Dovrebbero esserci i Vigili urbani a dirigere il tutto.
Mah, non ci sono.
Inviato da iPhone di Agostino Sella

I deputati regionali si confermano gli stipendi. Alla faccia del risparmio. Vergogna

L'Assemblea regionale siciliana oggi pomeriggio ha approvato con 57 voti a favore e uno contrario il ddl sulla spending review che stabilisce innanzitutto il tetto massimo per lo stipendio dei parlamentari a 11.100 euro lordi in luogo di circa 17.000. M5S al momento del voto è uscita dall'Aula. L'indennità e la diaria spettante ai deputati subirà la variazione dell'indice Istat del costo della vita.

No alla scarcerazione Cuffaro resta in cella

Il Tribunale di sorveglianza ha rigettato la richiesta dell'ex presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, che sta scontando una condanna a 7 anni per favoreggiamento aggravato di Cosa nostra, di essere affidato ai servizi sociali.

La novena all'oratorio salesiano organizzata dall'associazione ANTEAS

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/DlKu2RnctzA


Inviato da iPhone di Agostino Sella

giovedì 19 dicembre 2013

La Federazione degli Studenti (FdS) finalmente anche a Piazza Armerina! Domani primo congresso costitutivo

Comunicato Stampa

Venerdì 20/12/2013, ore 16:30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Piazza Armerina, Primo Congresso Costitutivo della FdS di Piazza Armerina.
Abbiamo scelto di non schierarci soltanto in difesa, ma di costruire attraverso speranze, conflitto e politica una scuola e un paese diversi. Partigiani della conoscenza, costruttori di libertà. Significa scegliere di stare dalla parte del sapere che include e non separa, che sa andare al passo di chi non ce la fa, che insegna il valore della condivisione e del bene comune. Il Sapere come emancipazione, che aiuta a fare e a stare bene, nel lavoro e nella vita.
Finalmente anche a Piazza Armerina un gruppo di studenti volenterosi e attivi hanno deciso di aderire e di aprire l’organizzazione studentesca che conta il maggior numero di iscritti a livello nazionale, la Federazione degli Studenti. FdS è un’associazione degli studenti presente in tutta Italia, nata nel dicembre del 2009 nel pieno delle contestazioni studentesche contro i tagli e la riforma della Scuola e dell’Università. 

Piazza Armerina - A Scuola di Protezione Civile

Su iniziativa dell’Associazione di Volontariato Armerina Emergenza – Protezione Civile, si è proceduto a stipulare e firmare un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Regione di Protezione Civile, Servizio di Enna diretto dall’Architetto Conte e la Scuola Media Statale Roncalli – Cascino diretta dal Prof. Roberto Ferrera. Il protocollo è servito a dar vita ad un’attività di informazione/formazione all’interno dei due plessi Armerini, inizialmente si sono svolte due giornate di formazione (12/13 dicembre) rivolte agli alunni delle prime classi che hanno affrontato i molteplici temi della protezione civile per la sicurezza e l’incolumità del cittadino, gli incontri sono stati tenuti dai tecnici del Dipartimento in dettaglio si è parlato dell’organizzazione della protezione civile in abito nazionale, Architetto Sottile, del rischio sismico, Architetto Vigore, del rischio idrogeologico, Geologo Gangitano e infine del ruolo del Volontariato, Dott. Restivo.

mercoledì 18 dicembre 2013


Gli alunni del liceo classico “Gen. Cascino” alla Mostra di Augusto

Un gruppo di alunni del Liceo classico “Gen. Cascino” di Piazza Armerina, guidati dalle prof.sse Concetta Oliveri, Miriam Paternicò e Maria Di Pasquale, hanno avuto il privilegio di essere spettatori, a Roma, di una mostra, tra le più raffinate e colte organizzate dalle Scuderie del Quirinale, dedicata ad Augusto, fondatore dell’impero romano, in occasione del bimillenario della sua morte (19 agosto 14 d. C.). L’esposizione ha scandito le tappe della folgorante storia personale di Augusto in parallelo alla nascita di una nuova epoca storica: con una selezione di circa 200 opere di assoluto pregio artistico, ha proposto un percorso capace di intrecciare la vita e la carriera del princeps con il formarsi di una nuova cultura e di un nuovo linguaggio artistico, tutt’ora alla base della civiltà occidentale. L’estemporanea su Augusto si è rivelata un’occasione unica per conoscere meglio i capolavori artistici ed architettonici della nostra Capitale. Le insegnanti, infatti, hanno organizzato un tour di Roma, dal 9 all’ 11 dicembre, che ha consentito agli alunni di visitare anche la Basilica di San Pietro e la necropoli del Vaticano, con la preziosa professionalità e disponibilità del prof. Marconato (contattato dalla prof.ssa Paternicò),

ASP Enna. Intitolazione della chirurgia dell’Ospedale di Piazza Armerina

Il reparto di chirurgia del Presidio Ospedaliero Chiello di Piazza Armerina sarà intitolato al dr. Enrico Vetri, scomparso improvvisamente il 2 ottobre scorso. I colleghi dell'intera Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'ospedale armerino hanno organizzato la cerimonia di intitolazione che si terrà sabato 21 dicembre 2013 alle ore 11, 30 presso il nosocomio cittadino.
Inviato da iPhone di Agostino Sella

Alberghina da i voti a maggioranza e opposizione. Miroddi e Mattia 9. Alfarini 8

martedì 17 dicembre 2013

Pro Assoro -Usd Citta deiMosaici Calcio 1-3

Bis vincente per il Città Dei Mosaici di Piazza Armerina che in quel di Assoro bissa il successo interno contro il Villarosa centrando un'importante vittoria che rilancia i biancorossi al secondo posto in classifica alle spalle della Viola 2010. La sfida al Comunale Piano Arena vede la formazione ospite imporre il proprio gioco al cospetto di una Pro Assoro volenterosa ma che non riesce a sfondare il muro piazzese. La prima emozione vede il Città Dei Mosaici andare vicino al gol con Rizzo che centra la traversa. Il gol arriva al minuto 23 con Liuzzo che sfrutta al meglio l'assist di capitan Scozzarella. Il primo tempo si chiude uno a zero con la squadra di mr. Gagliano che prova a raddoppiare senza riuscirci, mentre i padroni di casa della Pro Assoro provano a pungere senza però centrare il bersaglio grosso. Nella ripresa è ancora il Città Dei Mosaici che ci prova con maggiore convinzione ed il raddoppio non tarda ad arrivare con Avvenia che risolve una mischia sotto porta.

Oggi Preghiera in preparazione al Natale alle h 19:00 presso la Chiesa S. Giovanni Evangelista

Oggi 17 dicembre, Preghiera in preparazione al Natale alle h 19:00 presso la Chiesa S. Giovanni Evangelista promossa dalla consulta giovani cittadina. I giovani, e non solo, sono invitati a partecipare.

Inviato da iPhone di Agostino Sella

A chi interessa davvero la sicurezza stradale?

A due settimane dal grave incidente stradale nel curvone del vecchio bivio di Enna ho ripensato a questi due spot per la campagna sulla sicurezza stradale.

lunedì 16 dicembre 2013

Piazza consiglieri spendaccioni. Fanno commissioni per ogni minkiatina. C'e chi prende un gettone di presenza al giorno. La Mattina metti un freno ai presidenti di commissione.

dal www.gds.it
Costi della politica a Piazza Armerina, in 4 mesi lievitati i gettoni di presenza

di ROBERTO PALERMO

PIAZZA ARMERINA. Gettoni di presenza dei consiglieri comunali in costante aumento negli ultimi quattro mesi. Il totale liquidato ai venti consiglieri dalle casse comunali è passato dai 3.487 euro di agosto agli 8.286 euro di settembre, per finire ai 9.280 euro di ottobre e agli 11.029 euro di novembre. Il gettone di presenza ammonta a 34,28 euro e viene liquidato per ogni partecipazione ad una seduta delle commissioni consiliari e del consiglio, non per le sedute delle conferenze dei capigruppo. Il totale spettante a ciascun consigliere viene calcolato al lordo dell’imposta Irpef, sommando i gettoni accumulati ogni mese.

Presentazione NCD (Nuovo Centro Destra) a Piazza Armerina



Matteo Renzi alla ruota della fortuna con Mike Bongiorno

http://www.video.mediaset.it/video/conferenze/varie/220727/lo-riconoscete.html

domenica 15 dicembre 2013

Ballarò - MAURIZIO CROZZA "Renzi: vorrei scrollarmi di dosso quel senso ...

I giochetti demenziali

Grillo sfida Renzi: Firma qui, rinuncia ai rimborsi.
Renzi sfida Grillo: firma qui, trasformiamo il Senato Camera delle autonomie.
Alfano sfida Renzi: firma qui, facciamo entrare in vigore l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti da domattina. 

LA SCELTA. La guerra che non conosciamo

Renzi e Alfano a parole dicono di voler togliere il finanziamento ai partiti. Di fatto, pur avendo la maggioranza, non lo fanno. Ci pigliano per il culo?


Bella gioventù

Ora Renzi lancia la sfida a Grillo "Rinunciamo a 40 milioni di rimborsi se lui vota a favore del bipolarismo"

ROMA  -  Nel giorno in cui si insedia ufficialmente alla guida del Pd Matteo Renzi lancia la sua sfida a Beppe Grillo. E lo fa tenendo insieme il tema scottante dei costi della politica e quello delle riforme. Il leader dei 5Stelle ha sostenuto che il decreto Letta è una presa in giro e che per rinunciare ai finanziamenti pubblici basta non prenderli, come fa il suo movimento. E Renzi ci sta. "Grillo mi chiede di rinunciare ai 40 milioni del 2014 del finanziamento? Accetto. Se lui però sottoscrive l'abolizione del bicameralismo, trasformando il Senato in Camera delle Regioni; se è disposto ad eliminare i rimborsi per i consiglieri regionali e a fare una legge elettorale seria per il bipolarismo ". Ecco la "sorpresina" che il neo segretario aveva annunciato a Grillo. Non la sola. Perché al governo proporrà "un patto alla tedesca" su un nuovo programma: job act, via la Bossi-Fini e investimenti in cultura e scuola. La nuova Assemblea del partito alla Fiera di Milano proclamerà oggi Renzi segretario del Pd (il quinto in sei anni), a una settimana dalle primarie che ha stravinto.

Una sola famiglia umana. Cibo x tutti

Inviato da iPhone di Agostino Sella

Ora e sempre NO MUOS

paolo c'è

sabato 14 dicembre 2013

Lettera aperta a Luigi Bascetta. Di Benito Rausa "Bascetta quando i piazzesi avevano bisogno di te, tu dov'eri"

Caro Luigi,non ci vediamo e sentiamo da tanto tempo,ho seguito tutta la tua vicenda e dopo la tua ultima dichiarazione ho pensato di dirti cosa penso. Ho letto di recente ciò che hai scritto sui piazzesi, sono perfettamente d'accordo con te, i piazzesi sono coraggiosi solo all'interno di un bar, danno lezioni di politica a chiunque, loro non sbagliano mai a votare, anzi, a dire il vero non votano, nessun piazzese da bar infatti ha mai votato, mica lo si vuole additare di colpe che non ha? Stendiamo un velo pietoso perché non voglio parlare del fatto che poi li ritrovi tutti in fila ad applaudire chiunque prometta l'impossibile,………

Domani, domenica alle 10:00, banchetto del Movimento 5 Stelle a favore dell'associazione "ricominciamo da Isabella"

Domenica 15 dicembre, il Movimento Cinque Stelle di Piazza Armerina organizzerà un banchetto in piazza Gen. Cascino per una raccolta fondi destinata all'associazionepiazzese "Ricominciamo da Isabella", che si occupa, senza fine di lucro, di dare sostegno ed aiuto alle donne vittime del cancro al seno.

    Tra poco sarà Natale, ed ognuno di noi avrà sicuramente qualcuno che non c'è più da ricordare; qualcuno sottratto ai propri affetti dal terribile male che incombe su tutti noi: il cancro. Nel segno della solidarietà che la festività suscita, il M5S armerino ha deciso di compiere questa raccolta fondi tra gli attivisti ed i simpatizzanti del M5S.

Corteo sindacale per la casa di riposo


-         A S. E. il Prefetto di Enna
-         Al Presidente della Casa di Riposo "San Giuseppe" di Piazza Armerina
-         Al Sindaco di Piazza Armerina
-         Al Commissariato di P.S. di Piazza Armerina



Oggetto: indizione di corteo sindacale.


               Il sottoscritto Bascetta Luigi, coordinatore provinciale dell'O.S. COBAS, in relazione alla mancato inserimento di un capitolo specifico nel bilancio comunale richiesto per potere approntare un "piano di rientro" in attuazione del risanamento e della definizione del credito vantato dai lavoratori della Casa di Riposo San Giuseppe, constatando il disinteresse dell'amministrazione alla trattazione dell' annosa problematica che ormai si trascina da diversi anni,  comunica che in data 18 dicembre 2013,  alle ore 09.00 i lavoratori della Casa di Riposo "San Giuseppe"  effettueranno un corteo con concentramento  in Piano Sant' Ippolito davanti alla sede di lavoro, che sfilerà nelle seguenti vie: Via Libertà, Via Mons. Sturzo, Piazza gen. Cascino, Viale gen. Ciancio, Piazza Sen. Marescalchi (ang. Chiesa sant'Antonio), Viale Gen. Muscarà, Piazza Gen. Cascino, Via Dott. La Malfa, Via Mazzini, Via Marconi, Piazza Garibaldi dove alle ore 11.00, sullo spiazzo di Piazza Garibaldi antistante al circolo di cultura  saranno espresse alla cittadinanza le motivazioni della protesta. Alle ore 11.30 cesserà la manifestazione.
All'uopo si farà uso di strumentazione amplificatrice e megafonica.


Inviato da iPhone di Agostino Sella

Una nuova sede per l'AIAS di Piazza Armerina

venerdì 13 dicembre 2013

Manifesto elettorale selvaggio, anche quelli autorizzati dal Comune

Il Presidente del Comitato Nobile Quartiere Monte,
scrive una LETTERA APERTA AL SINDACO


foto scattata giovedì 12 dicembre 2013, sul paletto il divieto
di sosta per la processione di S. Lucia del 15 dicembre
 
Ad ogni tornata elettorale i prospetti dei principali edifici scolastici in centro storico ed oltre, sono tappezzati dai manifesti elettorali; paradossalmente sono quelli autorizzati dal Comune che imbrattano le mura, rimanendo lì attaccati per diversi mesi, o qualche anno. 
 
Le foto di seguito riportate ne sono l'esempio più lampante, si riferiscono al prospetto della scuola media Capuana di via Vittorio Emanuele; dalle scorse elezioni, mese di Giugno, sono trascorsi sette mesi e come è possibile osservare i manifesti che indicano le sezioni dei seggi e la loro ubicazione, sono ancora lì attaccati, nonostante le abbondanti piogge degli ultimi mesi.   
 
Considerato che fino a quando vigerà la democrazia in Italia, con costante consuetudine andremo ad esprimere il sacrosanto diritto al voto, la domanda che rivolgiamo al sig. Sindaco dott. Filippo Miroddi è la seguente:
Ma non sarebbe opportuno realizzare una volta per tutte dei pannelli in supporto pvc, così come già avviene in tantissime città d'Italia a cominciare dalla capitale, Roma?.
 
Di seguito riportiamo la foto del pannello adoperato dal comune di Roma, con tanto di........
 
 

13 dicembre 2013, il sole di Santa LUCIA



tramonto su Piazza Armerina 13.12.2013
Il giorno di Santa Lucia è associato ad una simbologia precisa e ad antichi riti magici associati alla luce, infatti, prima dell'introduzione del calendario del 1580, la festa si celebrava nel "giorno più corto che ci sia", ossia il 21 dicembre (solstizio d'inverno) che è il giorno dal minore numero di ore dell’anno.

 
 
Santa Lucia
Da ciò la festa di Santa Lucia preannuncia l'arrivo dei mesi di luce................
 

Il Comune di Piazza Armerina e “CinemaSet” presentano “LA CASA DEL CINEMA”

Conferenza Stampa

Lunedì  16  dicembre 2013   ore 19,00

Sala delle Luci - Palazzo del Comune
Atrio Fundrò 1, Piazza Armerina


Nasce a Piazza Armerina, “La Casa del Cinema”, dedicata alle maestranze e a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della celluloide.

ASP Enna. Avviata la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica

L’ASP di Enna ha avviato la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica e la Direzione Aziendale ha aumentato l’offerta dei servizi. Fino al 20 gennaio 2014, infatti, otto centri vaccinali dei ventuno dislocati sull’intero territorio provinciale saranno aperti anche il sabato mattina per permettere a chi lavora durante la settimana di vaccinarsi. I centri interessati sono quelli di Nicosia, Troina, Enna, Valguarnera, Leonforte, Regalbuto, Piazza Armerina e Barrafranca, l’orario di apertura va dalle 9,00 alle 13,00.

Vittoria! Il M5S ha salvato la Costituzione dai partiti!

vittoria_m5s.jpgIl MoVimento 5 Stelle ha vinto la sua battaglia contro i partiti che volevano cambiare illegalmente la Costituzione. Ad ammettere la sconfitta è stato ieri lo stesso Letta: "Si lavori sulla procedura dell'attuale articolo 138 della Costituzione". Era esattamente ciò che chiedevamo. Abbiamo aspettato a cantare vittoria, e lo abbiamo fatto perché volevamo vedere chi nella stampa coglieva l'ammissione di questa disfatta. Disfatta che arriva solo grazie al M5S. Se non avessimo fatto slittare di un mese da agosto a settembre questa scellerata volontà dei partiti, se non fossimo saliti sul tetto di Montecitorio per sensibilizzare i cittadini su quanto stava accadendo, se tutto il MoVimento non si fosse unito in uno sforzo comune coinvolgendo l'Italia intera, a quest'ora la riforma della Costituzione avrebbe fatto in tempo a passare, giusto giusto trenta secondi prima del passaggio di Berlusconi all'opposizione. E invece, ora non hanno più i numeri. Il fallimento di Letta tradisce anche una clamorosa autoaccusa: l'iter di modifica scelto era palesemente incostituzionale. Dopo il Porcellum, dopo i soldi ai partiti, anche la riforma della Costituzione era abusiva. E poi ancora qualcuno si chiede cosa stiamo facendo per l'Italia? Risposta facile: abbiamo salvato la Costituzione. Insieme a migliaia di cittadini." M5S Camera
font: http://www.beppegrillo.it/

La ‘Capanna di Gesù bambino’ al castello Aragonese

Ecco i primi scatti fotografici della “capanna” di Gesù bambino sul costone del giardino esterno del castello Aragonese, in fase di realizzazione.

Fa bella mostra di se, ed è vanto e prestigio del Comitato di quartiere Monte, che ininterrottamente da più di quindici anni, per un atto di devozione che è diventata una piccola tradizione, realizza l’unica rappresentazione tridimensionale presente in Città......
LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com







Fwd: comunicato cobas

Che bello!!.....Tutta l'Italia insorge e Piazza Armerina, (come sempre!) dorme beata e sorniona….Tutta l'Italia si sta ribellando per una società più giusta ed umana e i piazzesi calano il capo e stanno come sempre lamentosi e coraggiosi solo e soltanto a parole……vergogna!!!...Quanto sono bravi a combattere dentro i bar e nelle piazze ma quando si tratta di fare veramente la rivoluzione e di combattere insieme a milioni di persone veramente coraggiose che rischiano la denuncia, l'arresto, il freddo, la fame, la salute, i piazzesi spariscono come neve al sole……Sono solo pochi quelli sui quali si può sperare e sui quali si può costruire una piattaforma politica, sociale e rivendicativa positiva e progressista….e io a questi pochi mi voglio rivolgere!!!!

giovedì 12 dicembre 2013

Importante evento sul Software Libero a Caltanissetta



Martedi 10 Dicembre 2013, su invito dei docenti di Informatica dell'ITC "M.Rapisardi" di Caltanissetta, il gruppo tecnico del Banco Informatico del Sud ha relazionato ad alcune classi (3/a-4/a-5/a) sulla sempre maggiore diffusione del software libero nella pubblica amministrazione.
In particolare sono stati presentati:
-la storia della nascita del movimento open source nel mondo ed alcune esperienze reali attive da anni in alcune scuole nazionali;
-gli aspetti legali relativi all'uso del software proprietario e del software libero;
-una piattaforma, denominata OpenERP, " a codice aperto" ( quindi esente dal pagamento di licenze ) per la gestione delle attività aziendali di qualsiasi dimensione;
-il modulo contabilità della stessa piattaforma OpenERP, visto che l'istituto ospitante è ad indirizzo economico-aziendale.
L'evento è stato talmente apprezzato che ha portato alla manifestazione di interesse da parte dei docenti  per l'organizzazione di un Corso base su Gnu/Linux e sul software libero in generale presso lo stesso Istituto.
Inoltre l'evento ha dato l'occasione al gruppo tecnico del Banco Informatico del Sud per anticipare la presentazione sul mercato di una versione personalizzata della piattaforma OpenERP. La versione 1.0, denominata S.E.S.A.M.O. light, sarà liberamente e gratuitamente scaricabile dal sito web dell'associazione (www.bitsud.it ) e conterrà tutti i moduli base per la gestione Monoutente e Monoazienda.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI