sabato 31 ottobre 2009
Martedi alle 18 Tudisco convoca una assemblea degli operatori turistici
Basilio Fioriglio. "Non possiamo accettare questa chiusura della villa. Se sarà il caso scenderemo in piazza"
Consigliere, giorno 4 novembre ci sarà un consiglio comunale, che parlerà della villa romana. Di che cosa parlerete.
Parleremo della villa Romana e di questa decisione palermitana che non ha ne testa e ne coda. Chiudere la villa nei giorni feriali significa non fare lavorare i nostri alberghi e ristoranti. Nei giorni feriali arrivano tutti i gruppi, il grande pubblico, i turisti che fanno business, mentre la domenica arrivano solo le gite di famiglia. Il sindaco, l’altra sera è arrivato in consiglio facendo capire che la soluzione trovata fosse quella positiva, invece ritengo che sia negativa per l’economia della città. Spesso si parla della fine dei lavori ma non si discute della penalizzazione che i ritardi stanno portando alle aziende ed all’economia cittadina. Chi paga questi disservizi alle imprese danneggiante dal continuo cambiamento delle decisioni? Come possono, in questo stato di incertezza, programmare il loro futuro e le loro strategie imprenditoriali?
Ma cosa ha fatto lei ed il consiglio di concreto per la villa?
Ho presentato diverse interrogazioni. Nell’ultima del 17 settembre mi preoccupavo della fine dei lavori entro l’anno esprimendo forti dubbi. Se è il caso chiederò al presidente del consiglio di riunirci a Palermo nella sede dell’assessorato ai Beni Culturali. Vedo che tutti, dal direttore dei lavori all’assessore Leanza a Sgarbi, vogliono dare un’accelerata alla conclusione delle nuove opere. Che ben venga. Uniamo le forze ma evitiamo di fare solo parole ci vogliono i fatti.
Ma lei vuole che la villa non si chiude e i lavori si concludano presto. Non le sembrano incompatibili le due cose?
Ma no. Mi pare di capire che l’architetto Meli aveva proposto di chiudere la Villa solo fino al 28 febbraio ed aprirla da marzo in poi impregnandosi a finire il lavori entro novembre del 2009. Questa, forse, è la migliore soluzione. Poi si può lavorare nelle ore notturne come avviene in tutti i cantieri di mezza Europa. Non vedo perché non possiamo trovare una soluzione di questo tipo.
Come vi state preparando all’apertura della villa ed all’arrivo della Venere di Morgantina.
Se devo essere sincero fino ad oggi non si è fatto nulla. Il sindaco aveva detto di voler fare delle cose ma ancora non si è mosso. Credo che il consiglio comunale debba pungolare la fase di preparazione. Occorrono sponsor, occorre coinvolgere gli operatori locali. L’apertura della villa rimessa a nuova dovrà essere un grande evento. Dobbiamo organizzarci per non farci trovare impreparati. Dobbiamo annullare il detto “armiamoci e partite”. Tutti insieme, senza distinzione di colore politico, dobbiamo metterci al lavoro. Aspetto che il sindaco coinvolga il consiglio e gli operatori per mettere su un piano di rilancio turistico che abbia come punto di partenza la villa romana del casale restaurata ed il ritorno della Venere.
Agostino Sella
Nigrelli sulla villa
Sindaco ma si rende conto che la chiusura nei giorni feriale in primavera significa tagliare fuori gran parte dei gruppi che vengono alla villa per le gite nei giorni infrasettimanali?
“Nel documento finale non è indicata una data di conclusione per questa modalità di gestione. Ciò vuol dire che, se sarà compatibile con la scadenza finale di novembre 2010 un’apertura più estesa, la si potrà decidere, così come si potrà decidere di lasciare aperta la villa nei giorni feriali e fare lavorare l’impresa nei festivi. Ciò, però, aumenterebbe i costi per via dello straordinario e non credo che ci siano somme a disposizione per questo. In ogni caso ribadisco che ogni scelta deve essere fatta tenendo fermo l’obiettivo della riapertura totale e definitiva entro novembre 2010.”
E se non dovesse essere possibile modificare il calendario che avete stabilito, chi aiuterà gli operatori?
“Credo che una loro rappresentanza potrà discutere con l’assessore regionale la possibilità di eventuali forme di ammortizzatori e sostegni temporanei. Saranno però gli stessi operatori, ricordo, a godere maggiormente delle nuove ondate di turisti se la Villa dovesse riaprire prima del ritorno della Venere. In caso contrario, saranno loro per primi a perdere il treno.”
Qual è stata la sua posizione, da piazzese e non da Sindaco, durante la riunione fatta a Palermo nella riunione operativa indetta dall’assessore regionale ai Beni culturali Leanza ?
“Le due cose non sono separate. Da piazzese e da sindaco ritengo che sia interesse della città che la Villa riapra al più presto e, in ogni caso, prima del rientro della Venere di Morgantina.
Dicendo questo credo di rappresentare anche o soprattutto gli interessi degli operatori del settore. Così come è nel loro interesse che, insieme all’alto commissario Sgarbi, abbiamo chiesto che, se possibile, non venisse chiusa la Villa. Così si è trovata la soluzione. Se poi gli operatori dovessero ritenere che la chiusura totale fino a marzo sia preferibile rispetto alla soluzione trovata, non hanno che da farlo presente all’assessore Leanza. L’importante è che la Villa riapra entro novembre totalmente restaurata.”
Se la Villa Romana non dovesse riaprire nei tempi previsti, quali azioni intende intraprendere a tutela dei commercianti e dei tanti turisti interessati a visitare il Sito?
“Non voglio neanche prendere in considerazione questa ipotesi. In gioco non è solo la faccia di Piazza Armerina, ma della Sicilia di fronte al mondo..”
Agostino Sella
venerdì 30 ottobre 2009
Aggiudicati i lavori per la manutenzione straordinaria della “Fonte Canali”
L’inizio dei lavori che, avranno una durata di 150 giorni, è previsto per fine dicembre. Il progetto riguarda una serie di interventi che si propongono il recupero della struttura: diserbatura dell'intero sito; ripristino delle grate in ferro; fornitura, sostituzione e ripristino delle grate in ferro; ristrutturazione delle canalizzazioni per la funzionalità dell'abbeveratoio; pulitura della pietra a vista; revisione e rifacimento del manto in tegole del tetto del lavatoio; manutenzione ed eventuale sostituzione di elementi portanti del tetto del lavatoio e trattamento di protezione dell'intera struttura; revisione dell'intero impianto di illuminazione artistica compresa la fornitura e collocazione di lampioni mancanti.
«Il progetto, finanziato su iniziativa della amministrazione precedente – commenta il sindaco – contribuisce a migliorare non solo le condizioni della fonte e del lavatoio, ma dell’intero quartiere canali per il quale, nei prossimi giorni, arriverà un’altra importante azione di riqualificazione.
Comunicato dell'Aias
Domenica 26 ottobre u.s. si è tenuta, presso i locali di contrada Bellia, l’assemblea della Sezione Armerina dell’A.I.AS..
I lavori hanno avuto inizio ricordando, con grande applauso, la recente scomparsa di Salvatore Roccaverde, il promotore della costituzione della sezione. Salvatore, ha detto Lorenzo Naso, ha avuto un ruolo importantissimo nelle attività della sezione. Ha sollecitato l’interesse e la sensibilità verso il problema delle persone disabili segnando l’inizio della fine dei pregiudizi nei confronti dei disabili che le famiglie, vergognandosi, tenevano segregati in casa, ed è grazie, anche, al suo impegno che oggi tanti disabili possono usufruire dell’importante servizio del Centro A.I.A.S.
Dopo la relazione del presidente, l’Assemblea ha sottolineato la problematica più pressante: il servizio e l’integrazione dei non scolarizzati che restano a totale carico della famiglia. Trascurati da persone senza scrupolo che invece di ampliare e rendere più idonei i servizi che mirano alla loro integrazione, nega l’unico servizio che si occupa della loro integrazione e del “DOPO DI NOI”.
Il servizio degli unici centri di aggregazione (A.I.A.S. e A.Ge.Di.) operanti nel territorio e che assiste disabili di Piazza Armerina e Aidone è stato escluso dalla progettazione dei piani di zona 2010-2012. Il dibattito è stato molto accesso anche perché non sono ancora chiari i motivi che hanno indotto il Gruppo Piano a escludere tale servizio. A nulla è valso l’incontro di alcuni giorni fa con i sindaci Nigrelli e Gangi, durante il quale si è giustificata l’esclusione del servizio con la mancanza di requisiti da parte dell’A.I.A.S. e dell’A.Ge.Di.. Giustificazione che, oltre a non essere corrispondente al vero, non sarebbe comunque sufficiente a escludere i disabili dalla progettazione posto che il servizio potrebbe essere affidato ad altro soggetto “titolato”. È, invero, poco credibile chi afferma che c’è una copertura sino al 2011 e che, in ogni caso, nel frattempo, con i proventi del 5 per mille (che in ogni caso non potrà arrivare prima del 2011) si risolveranno i problemi dei disabili. Di fatto questi servizi non compaiono nella nuova progettazione ed è sconcertante l’affermazione che s’interverrà con la premialità, perché la premialità è un evento incerto (se e quanto ci sarà) e pur ammettendo che esso si verifichi non consente ora il richiesto ampliamento del servizio già esistente, (in atto solo 10 assistiti per centro e quindici ore la settimana) esiguo sia in relazione al numero degli utenti che alle modalità di erogazione.
L’assemblea si è, poi, posta un quesito: perché i disabili compaiono o scompaiono a periodi; non c’erano nel Piano di Zona del 2004, compaiono nel 2008 e scompaiono di nuovo nel 2009. Che cosa dobbiamo attendere per la loro ricomparsa? Questo, poco importa a qualche amministratore di turno, tanto i disabili sono nati per soffrire. Questa volta, affermano i familiari, non intendiamo arrenderci, percorreremmo tutte le strade lecite affinché si possa fare chiarezza sui veri motivi che hanno escluso, i servizi dei centri di aggregazione. Per i nostri figli questo servizio è di vitale importanza.
L’assemblea ha continuato i lavori riconfermando, all’unanimità, Lorenzo Naso presidente della sezione che ha ribadito: “l’impegno della sezione a difesa dei diritti delle persone disabili continuerà senza sosta”. Per quando riguarda la campagna di sensibilizzazione sui parcheggi riservati ai disabili, poiché si sono ottenuti deboli risultati, presto sarà incrementata. Inoltre, a breve sarà intrapresa una nuova campagna dì sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche. Per quelle “mentali”, che forse sono le vere barriere da abbattere, ci stiamo attrezzando.
Piazza Armerina 30 ottobre 2009 -
Il Presidente
- Lorenzo Naso-
Nigrelli su Tudisco
"Fa molto piacere notare quanto il solerte assessore provinciale tudisco sia pronto a rilasciare interviste per affermare che lui si sarebbe opposto ai giorni di chiusura della villa. Peccato che queste sue affermazioni non andavano fatte a un giornalista, ma in occasione della riunione indetta dall'assessore leanza. La provincia regionale di Enna, però, nonostante fosse stata inviata non era presente nè con il suo Presidente, nè con il solerte assessore al tusimo e alle attività culturali. Due occasioni mancate: quella della presenza alla riunione operativa e quella di stare in silenzio."
Fausto Carmelo Nigrelli
Il significato di "Utile Idiota"
Idiota è un altra cosa.
Ecco cosa significa:
Il termine oggi è usato in senso più ampio per descrivere qualcuno che sembra essere manipolato da un movimento politico, un gruppo terroristico, un potere economico, indipendentemente dal fatto che si tratti di entità ispirate all'ideologia comunista"
Tre piazzesi a New York
Agostino Sella
giovedì 29 ottobre 2009
Questione di blu.
“A breve partiranno le strisce blu!”, ma queste rimangono ancora parole. È chiaro che si necessita di maggiore chiarezza. I cittadini, infatti, continuano a porsi domande sulla questione, soprattutto in seguito al dilagare della notizia che la S.i.s. Parking Service Sistems, ditta di Perugia che ha vinto l’appalto in via sperimentale per la gestione delle suddette strisce blu nel nostro Paese, abbia effettuato assunzioni clientelari. Il luglio scorso il Comune ha informato i cittadini che tale ditta ricercava quattro unità di personale part-time per lavoro come ausiliari del traffico. Perché poi i posti da ricoprire siano diventati 11 rimane un mistero, come i criteri utilizzati nella formulazione della graduatoria dei candidati che hanno presentato curriculum e sostenuto il colloquio lo scorso agosto. Purtroppo circolano soltanto voci da gossip e indizi che non permettono di denunciare assunzioni irregolari. Insomma, come spesso accade, chi sa, non denuncia, chi non sa, “ricama” sulle notizie che circolano, causando l’aumentare dei dubbi e della sfiducia dei cittadini verso gli organi comunali.
Opinioni opposte spaccano la cittadinanza. Da un lato c’è chi ritiene che la realizzazione dei parchimetri sia la solita scusa per far soldi e che non servirà a risolvere il “problema traffico” insito nel nostro Paese, soprattutto perché si teme che non tutti rispetteranno il pagamento del parcheggio e troveranno un escamotage. Probabilmente chi afferma ciò è sfiduciato nei confronti degli organi comunali, anche a causa della poca chiarezza attorno alla questione. Oppure è tra coloro che puntualmente lasciano la macchina in doppia fila e, incuranti degli ingorghi causati, effettuano i disbrighi a cui sono chiamati. Dall’altro lato c’è chi ha chiaramente capito che il nostro Paese deve evolvere verso l’ordine e il rispetto della Cosa Pubblica, pertanto la realizzazione delle strisce blu, come la regolarizzazione degli orari per buttare la spazzatura, non sono altro che la prova che il nostro Sindaco voglia guidarci verso questa strada, ma può farlo solo se ogni cittadino si impegna a lasciare da parte le cattive abitudini e a sensibilizzarsi ai buoni cambiamenti. Probabilmente il non volere accettare le strisce blu è un problema strettamente culturale, è importante dunque cercare di andare oltre i gossip politici e non che attanagliano simili iniziative ed impegnarsi a sradicare con forza certi malcostumi e certe cattive abitudini che non rendono Piazza Armerina apprezzabile come richiede la fama di “Città dei Mosaici”.
Rosa Linda Romano
la villa... di Sebi Arena
Che buffonata, poveri noi!!!!
Poichè nella Villa stanno avvenendo cose poco chiare (mosaici appena restaurati, che rigonfiano; spaccature nei muri perimetrali che si lesionano a causa dei micropali piantati, ecc.), ora saranno occultate tutte le manovre e ci restituiranno l'opera con la toilette che vorranno loro, i grandi maestri architetti.
Sebi Arena
La villa non chiuderà. Aprirà solo venerdì sabato e domenica
Agostino Sella
Una missiva notificata a tre consiglieri del centro destra impone il silenzio sul Piano Regolatore Generale
L’amministrazione comunale, a quanto ci è dato sapere, risponde alle osservazioni dell’assessorato e tre consiglieri comunali del centro destra, Incardona, Falcone e Trebastoni, hanno fatto formale richiesta del carteggio intercorso tra assessorato e regione. Ieri è arrivata la risposta degli uffici comunali che recita testualmente “Evidenziato che l’utilizzo delle copie rilasciate al di fuori dell’esercizio del proprio mandato ricade sull’esclusiva responsabilità del consigliere comunale che ne ha fatto richiesta delle copie, esonerando gli uffici e gli organi istituzionali da responsabilità civili, amministrativi e penali.” In altri termini si avvisano i consiglieri comunali che l’utilizzo delle copie fuori dalla sfera privata comporterebbe delle conseguenze sul piano civile, penale e amministrativo. Siamo al delirio! Questo ennesimo tentativo maldestro di tenere nascosti alcune vicende attorno al Prg sta solo producendo un effetto contrario a cominciare dal tentativo, fallito, di costringere il presidente del consiglio Centonze a firmare quella missiva. Se vogliamo scriverla tutta, i misteri attorno al Prg sono noti a molti. Il faldone Romano, trasmesso dalla Regione alla Procura della Repubblica di Enna, è noto a parecchi osservatori delle vicende politiche e la stampa ha fin qui tenuto un atteggiamento responsabile solo perché alcuni credono che la pressione sugli organi investigativi potrebbe rivelarsi controproducente. Avremmo potuto fornire particolari interessanti che emergono dalla lettura dell’esposto. Particelle di terreno interessante, incremento di valore di alcuni terreni ma non l’ho abbiamo fatto. Avremmo potuto scrivere che le persone coinvolte sono già state convocate per i prossimi giorni dalla Procura della Repubblica per una sommaria informazione dei fatti ma anche questo non è stato fatto. Non sappiamo le reazioni che produrrà la missiva, firmata dal responsabile degli affari generali dott. Buscemi, nel centro destra. Da prime indiscrezioni non è da escludere che la vicenda possa essere portata in aula. Se sul piano delle indagini la vicenda potrebbe registrare nei prossimi giorni dei risvolti sul piano dell’azione politica sembra che il centro destra sia in procinto di una forte azione di opposizione che ponga la questione morale al centro della propria strategia tesa a costruire l’alternativa al governo di centro sinistra.
mercoledì 28 ottobre 2009
Sulla questione morale Daria De Luca Rinaldini
ritenendo efficace ed utile il video pubblicato sulla questione morale, posta dal GRANDE BERLINGUER, mi sono ricordata di una intervista fatta da Eugenio Scalfari e pubblicata dalla "Repubblica" nel lontano 1981
Io avevo solo 19 anni. Ma ne rimasi profondamente colpita.
Mi ritagliai quell'articolo e lo conservai gelosamente, attaccandolo alle pagine -con la storica colla VINAVIL - esiste ancora? - nel mio "quaderno guida" che avevo deciso mi avrebbe guidato nella vita politica e non , rispetto ad un modo di essere, di pensare e di agire e di comprendere quali sarebbero state per me le cose giuste e quelle sbagliate da fare nel corso della mia vita.
Stamattina,ho trovato su internet quell'intervista che ritengo abbia segnato, per alcuni, anzi spero per tantissimi giovani di quell'epoca, un cammino da seguire e da non tralasciare mai.
Soprattutto per coloro che hanno deciso di intraprendere la strada della politica.
Vi chiedo, se potete, e se lo riterrete utile, di pubblicarlo.
Vi chiedo anche, dato che non si sente più parlare di questa fantomatica "questione morale", che invece dovrebbe essere in stretto rapporto la politica e che dovrebbe guidare i comportamenti di coloro che ricoprono ruoli di responsabilità ,di potere aprire un dibattito proprio sulla "questione morale".
Chidiamoci innanzitutto cosa è e cosa è diventatata la "questione morale"?
Esite ancota un'etica che regoli sempre i comportamenti dei politici?
La questione morale è una necessità di cui un paese civile non può fare a meno.
L'etica "professionale" dei politici è lo spartiacque tra una classe dirigente autoreferenziale ed una che invece svolgae il ruolo che le compete, ovvero quello di guidare il paese verso una naturale evoluzione che miri a rendere migliori le condizioni di vita di tutti i cittadini.
grazie.
Presentato progetto energie "nuove"
sono Nadia Bentivegna una spettatrice del tuo blog.
riconosco la notorietà che il tuo mezzo è riuscito ad ottenere, per merito del tuo modo di gestire le notizie con attenzione e puntualità, per questo ho deciso di scriverti per sapere se reputi o meno notiziabile il comunicato in allegato relativo all'istituzione di un nuovo canale informativo front office sull'energia...
Grazie per l'attenzione.
________________________________
Un dato significativo reso noto, giorno 19 Ottobre, da Legambiente Sicilia durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Energie Nuove, fotovoltaico, solare termico e risparmio energetico: tanti modi per rendere sostenibili i consumi”. Un progetto, realizzato nell'ambito del programma generale di intervento 2009 della Regione Siciliana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico, che ha come obiettivo la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, comunicazione e informazione sulle opportunità legate alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico grazie anche all'apertura di dieci “Ecosportelli” nelle nove province siciliane e alla realizzazione del sito internet www.ecosportellosicilia.it.
A Piazza Armerina, grazie al circolo Piazzambiente di Legambiente in collaborazione con la società EASuS Energy srl di Valguarnera, è stato attivato lo "sportello informativo energia” presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro.“Lo sportello si presenta come uno spazio informativo sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, sulle normative nazionali e locali per usufruire delle detrazioni e degli incentivi previsti dalla finanziaria nazionale e dai bandi locali – dichiarano i responsabili di Legambiente. È un'iniziativa di carattere pratico e divulgativo per dare volontariamente informazioni ai cittadini, con l'obiettivo di incrementare le buone pratiche di risparmio energetico e l'introduzione delle energie rinnovabili nelle abitazioni”.Lo sportello gestito dai volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina si avvale della consulenza di numerosi operatori professionisti del settore e lavora in rete con gli altri ecosportelli energetici che Legambiente ha attivato in tutta la Sicilia. Il progetto mira a realizzare seminari, convegni tematici e campagne informative per la promozione delle fonti di energia rinnovabili. Ma non solo..Si promuoveranno anche i Gas (gruppi di acquisto solare): più famiglie che si metto insieme con il comune interesse di installare tecnologie di efficienza energetica per risparmiare non solo dal punto di vista energetico ma anche da quello economico.
Sono veramente pochi, per esempio, i cittadini che sanno di poter usufruire delle detrazioni fiscali per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica di edifici esistenti. Detrazioni dalle imposte sui redditi irpef o ires che arrivano a coprire il 55 per cento delle spese sostenute.
A Piazza Armerina l’Ecosportello Energia sarà aperto al pubblico, presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro, 3 giorni la settimana e precisamente il martedì ed il giovedì, dalle ore 16.00 alle 19.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.Gli operatori dello sportello saranno raggiungibili anche tramite mail, all’indirizzo energia@piazzambiente.com
Cambia l'orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti
Considerato che con l'approssimarsi del periodo invernale e la concomitanza dell'entrata in vigore dell'ora solare, il conferimento dei rifiuti presso gli appositi contenitori diverrebbe disagevole per le fasce deboli a causa delle mutate condizioni di luminosità, il Sindaco, con ordinanza n. 107 del 27 ottobre stabilisce che il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire con le seguenti modalità:
tutti i giorni compresa la domenica e ad esclusione del sabato, dalle 16.00 alle 24.00, con esecuzione dal 1 novembre prossimo.
Ai trasgressori saranno comminate le sanzioni da 25 a 500 euro, oltre il rimborso spese per il ripristino dello stato dei luoghi.
Staff del sindaco
In seicento contro l'Ato ambiente e idrico
Assegnati dalla Regione 50 mila euro per i danni causati dal maltempo tra il novembre del 2008 e il febbraio 2009
Assegnati 50 mila euro al comune di Piazza Armerina quale risarcimento per i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali che ebbero luogo tra il novembre 2008 e il febbraio 2009.
Si tratta di un’assegnazione stabilita dall’Assessorato regionale della famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali con la quale sono stati ripartiti 5 milioni di euro sulla base delle spese sostenute dai comuni per fare fronte alle conseguenze di quel drammatico inverno.
«In quei quattro mesi – ricorda il Sindaco» i danni maggiori vennero registrati in alcune strutture scolastiche: ai Teatini, alla scuola media Capuana, nelle sede universitaria di S. Rosalia. Ci furono anche danni ingenti alle strade e il crollo del muro di sostegno del sagrato della chiesa di Maria SS della Catena.»
I danni cui il comune fece fronte, come emerge dai dati elaborati dal servizio comunale della Protezione civile, ammontarono a 161 mila euro per interventi di somma urgenza cui si fece fronte con oridnanze sindacali. Il rimborso della Regione, pertanto, copre circa un terzo delle somme spese.
«In provincia di Enna, sottolinea l’Assessore alla Protezione Civile Tanino Guccio, il Comune di Piazza ha avuto il rimborso più alto: ad Enna sono andati quasi 28 mila euro e a Nicosia quasi 23 mila. Tutti gli altri comuni hanno avuto assegnate alcune migliaia di euro»
«La somma, subito dopo l’emissione del decreto assessoriale, continua l’Assessore, verrà utilizzata per interventi strutturali su edifici e strade comunali al fine di limitare eventuali ulteriori danni nel corso dell’imminente inverno.»
martedì 27 ottobre 2009
Piazza Europa al buio.
Lumia sorprende tutti
Sulle strisce blu... w i criticoni
Ci risiamo. Partono i lavori per l’esecuzione di opere pubbliche e parcheggi a pagamento - le innominabili "strisce blu"- si avviano procedimenti e/o interventi mirati a riqualificare e disciplinare il tessuto sociale di questa cavolo di città e, inevitabilmente, saltano fuori schiere di architetti, ingegneri, consiglieri comunali, tutti in veste di giudici assoluti dell’operato dell’amministrazione e di quanti svolgono il proprio lavoro al servizio di questa, in modo particolare il corpo dei vigili urbani e dell’ufficio tecnico del comune.
Anni addietro, qualcuno ha cantato “Tanto pé cantà”, ora, mi perdoni il grande Nino Manfredi per l’indegno accostamento, qualcuno parla “Tanto pé parlà”. Da cittadino di questa città, intendo dissociarmi da quanti spendono il proprio tempo e il proprio impegno per criticare e calunniare tutto e tutti. Se poi a questi si aggiungono alcuni personaggi della politica locale, vuol dire che è proprio finita.
Io, come i tanti, tantissimi piazzesi, sono stanco di dover continuare a leggere porcherie scritte con il solo ed unico scopo di trarre vantaggi dal voto.
Io, come i tanti, tantissimi piazzesi, voglio cominciare a vivere in una città al passo con i tempi, una città in cui la civiltà e il rispetto della cosa pubblica abbiano, finalmente, il sopravvento sull’inciviltà e il disprezzo verso tutto e tutti.
Io, come i tanti, tantissimi piazzesi, ritengo che l’istituzione dei parcheggi a pagamento,- strisce blu - qui a piazza armerina, come in ogni altra città, sia un provvedimento utile ed essenziale per la crescita sociale e civile della stessa. Ai residenti e ai commercianti interessati dalle zone dei parcheggi a pagamento, va detto che si deve pagare.
I politici facciano i politici e si guadagnino il consenso dei propri cittadini ponendosi al loro servizio con umiltà, impegno e dedizione, senza pettegolezzi e, soprattutto, senza l’uso della notizia quale mezzo di accrescimento del proprio consenso elettorale.
Cari criticoni, smettetela una buona volta di cavalcare il cavallo del populismo bieco e strumentale (questo vi ha già dato) e spendete il vostro impegno politico con la messa in campo di azioni mirate a sostenere gli sforzi che questa amministrazione di centro sinistra sta compiendo per riconsegnare a Piazza armerina l’immagine e la considerazione che merita.
Se proprio volete scrivere qualcosa, fatelo con argomentazioni tali da ricordare a tutti noi ma prima di tutto a voi stessi, che per un corretto vivere civile e democratico, occorrono il rispetto e l’applicazione dei propri diritti (acclamati a piena voce) e dei propri doveri (che qui a Piazza armerina, a quanto pare, non debbano esistere.
Regioni, Lombardo piace ai siciliani
Convocato per domani alle ore 18 il Consiglio comunale. Tra i punti in discussione la presa d'atto dei centri commerciali naturali
lunedì 26 ottobre 2009
Ferrara e i suoi soddisfatti per il risultato di Lumia
Ringraziamo tutti gli elettori che hanno espresso la loro fiducia con voti spontanei.
I piazzesi si sono opposti alla politica feudale del partito con l'intendimento di farne nascere uno nuovo basato sul progresso nella legalità.
Il Comitato elettorale Lumia Segretario Regionale del PD
Il Coordinatore locale
Francesco Ferrara
Dall'aias: Non è uno scherzo è arrivata la rimorzione forzata
2009-10-26 Volendo essere ottimisti diciamo che dopo sei mesi di campagna di sensibilizzazione la comparsa della prima indicazione di "rimozione forzata" in uno stallo riservato ai disabili di via Gen. Muscarà è da considerarsi un segno per il riconoscimento dei diritti delle persone disabili da parte dell’Amministrazione Armerina.
Un segno d’incoraggiamento ai tanti disabili che spesso rinunciano a uscire da casa perché la società cosiddetta " civile" ha posto una barriera tra loro e la vita. Certo, questo, non è un segnale sufficiente per dire che abbiamo risolto il problema delle barriere, ma fa parte di quell’attenzione che ogni amministrazione deve porre verso i propri cittadini, soprattutto se appartenenti a una fascia debole. Altri stalli riservati in Piazza Falcone/Borsellino, l’attenzione da parte della polizia municipale al fenomeno dell’occupazione abusiva e la maggiore disponibilità di parcheggi riservati, sono, senz'altro, segnali di una città che sta cambiando perchè forse ha recepito il segnale lanciato dall’A.I.A.S. Armerina con la campagna di sensibilizzazione “LA MULTA MORALE”.
Segnali che, comunque, non ci fanno abbassare la guardia e, a breve, ci attendiamo la comparsa di altra segnaletica verticale con rimozione forzata, stalli riservati vicino le scuole, nei supermercati, vicino ad ogni ufficio d’interesse pubblico, nei pressi di laboratori di analisi, vicino gli studi medici etc.Infine, vorremmo ricordare a quei cittadini distratti che continuano a occupare gli stalli riservati alle persone disabili che la loro distrazione oltre ad arrecare un grave disaggio ai disabili rappresenta anche un danno economico per loro, perchè oltre, la multa di € 78,00 e due punti di penalizzazione sulla patente, è arrivata anche la “RIMOZIONE FORZATA”.
Arriva il centro commerciale naturale. Si chiemara "il mosaico"
In dirittura di arrivo il Centro Commerciale Naturale. Si chiamerà “il Mosaico”.
Il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive Teodoro Ribilotta esprimono soddisfazione per il raggiunto accordo con i commercianti del Centro Storico per l’istituzione del “Centro Commerciale Naturale”.
Il “Centro Commerciale Naturale” è una iniziativa dall'Assessorato Regionale alla Cooperazione e al Commercio, che, con decreto attuativo del 9 aprile scorso ha disposto, su proposta e tramite i sindaci interessati, di promuovere la costituzione e l'attività dei centri commerciali naturali e che l’Amministrazione Nigrelli ha prontamente recepito.
Già da diversi mesi l’Assessore alle Attività Produttive ha condotto una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della istituzione dei centri, organizzando una serie di incontri con commercianti, artigiani e titolari del comparto ricettivo del centro storico cittadino.
La costituzione di tali centri è finalizzata ad accrescere l'immagine e l'accessibilità nei centri storici e negli ambiti urbani a vocazione turistica.
La Giunta Comunale di Piazza, con deliberazione dei giorni scorsi proposta dall’Assessore Ribilotta, ha preso atto del protocollo di intenti, siglato dalle rappresentanze sindacali di artigiani e commercianti e dall’Amministrazione, con il quale vengono fissati gli obiettivi ed i criteri per l’operatività del Centro Commerciale Naturale, individuando quale ambito territoriale il centro storico del Comune di Piazza Armerina.
Il Centro Commerciale Naturale, che si chiamerà “Il Mosaico”, attraverso l’aggregazione tra gli operatori si prefigge lo scopo di organizzare e proporre un sistema locale di offerta commerciale articolato ed integrato rivolto a residenti e turisti. Ciò contribuirà a valorizzare l’area del Centro Storico e tutte le attività produttive, commerciali e culturali che in esso gravitano.
Questi i punti salienti dello studio di fattibilità che sarà presentato all’Assessorato Regionale Competente con la richiesta di accreditamento: accrescere la qualità dell’offerta globale dell’area, con particolare attenzione nei confronti della clientela, costituendo una valida e piacevole alternativa ai moderni ma a volte asettici centri commerciali; riqualificare l’arredo urbano attraverso la sinergia tra intervento pubblico e privato; collegare tra di loro le diverse tipologie di operatori economici dell’area (settore commerciale, ristorazione, ricettività turistica, trasporti, agricoltura di qualità e artigianato tradizionale); ridurre i costi individualmente sostenuti per la comunicazione e la promozione dei propri prodotti; elaborare regolamenti per i vari settori produttivi coinvolti, al fine di fissare gli standard di qualità, nell’interesse delle stesse imprese aderenti e dei consumatori.; creare un infopoint per facilitare la diffusione delle iniziative legate al CCN, ecc.
Le vie coinvolte nell’iniziativa sono: Via Mazzini, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Cavour, P.zza Duomo, Via Floresta, Via V. Emanuele, P.zza Garibaldi, Via Umberto, Via B. Camerata, discesa S. Stefano, Via E. Catalano, Via Dott. S. La Malfa, Via Roma.
Il Comune potrà concedere l’uso di locali comunali che ricadano nel perimetro territoriale del centro commerciale naturale per agevolare e promuovere le attività del Centro, sostenendone economicamente l’istituzione e dichiarandosi disponibile a far parte del costituendo consorzio come socio sovventore.
Staff del Sindaco
Operazione di controllo del territorio dei Carabinieri. Due le persone arrestate
I Carabinieri del Comando Stazione di Barrafranca hanno tratto in arresto I.S. di anni 23. Il giovane, che nel corso degli anni 2004 e 2005 era stato denunciato più volte per furti e per il possesso di armi bianche è stato condannato dal Tribunale di Enna alla pena di anni tre e mesi quattro di reclusione me per sua fortuna, usufruendo dell’indulto di tre anni, è stato chiamato a scontare solamente quattro mesi.
A Valguarnera Caropepe i militari della locale Stazione hanno tratto in arresto il pregiudicato SINISTRA Giuseppe di anni 38. Il SINISTRA è stato infatti condannato dal Tribunale di Enna alla pena di mesi otto di reclusione per il furto di benzina ed il successivo incendio di un’autovettura di proprietà del sig. Profeta Francesco avvenuto in Valguarnera il 05.02.2008. Il SINISTRA a causa delle sue attuali condizioni psichiche dovrà scontare la pena in regime di detenzione domiciliare presso una Comunità Terapeutica Assistita della zona venendo quotidianamente sottoposto a controllo da parte dei Carabinieri.
Ad Aidone C.M. di anni 46, pastore, è stato deferito alla Procura della Repubblica per diversi reati connessi alla sua attività. Lo stesso infatti ha deliberatamente consentito che alcune sue greggi invadessero il terreno di proprietà di un confinante provocando seri danni ad alcune decine di piante che erano state da poco collocate. Il soggetto denunciato risulta avere già precedenti per reati della stessa specie.
I Carabinieri di Pietraperzia nel corso dello specifico servizio di controllo delle aree periferiche hanno individuato in località Vallone di Calò, nei pressi dell’omonimo torrente, una discarica abusiva ampia circa 500 m.q. dove risultano essere stati ammassati diversi quintali di rifiuti speciali ferrosi, pneumatici, vecchi elettrodomestici e materiali provenienti da ristrutturazioni edilizie. L’area è stata delimitata e posta sotto sequestro venendo affidata , per gli ulteriori provvedimenti di competenza a personale dirigente del Comune di Pietraperzia. Sono in corso accertamenti per l’identificazione di quei soggetti che, incuranti dei gravi danni ambientali provocati, continuano a tutt’oggi a disfarsi dei propri rifiuti speciali e pericolosi abbandonandoli lungo le strade e le campagne di questo territorio
Nel corso dei contestuali controlli alla circolazione stradale effettuati da tutto il personale nei centri di Barrafranca e Pietraperzia sono stati ispezionati 29 veicoli, identificate 34 persone, eseguite 5 perquisizioni domiciliari e verificata la posizione di tutti i soggetti sottoposti a misure restrittive o di prevenzione dei due comuni. Sono state elevate 14 contravvenzioni al C.d.S. per varie tipologie di infrazione e proceduto al fermo di un ciclomotore condotto da un minorenne senza casco.
A Piazza nelle primarie del PD sostanziale equilibrio tra Bersani e Franceschini (qualche decina in più Bersani) e vittoria di Lumia
NAZIONALI
Bersani 421
Franceschini 343
Marino 119
REGIONALI
Lumia 354
Mattarella 273
Lupo 262
Il Comune di Piazza si costituirà parte civile contro il custode della Villa Romana
Con atto deliberativo la Giunta Comunale ha autorizzato il Sindaco a costituirsi parte civile avvalendosi del patrocinio dell’Avvocato Leandro Alberghina.
Nigrelli sulle strisce blu senza peli sulla lingua. Parole dure anche contro i consiglieri del PD
Sindaco, la polemica sulle strisce blu coinvolge anche consiglieri del tuo partito
Non condivido il terrorismo psicologico che alcuni consiglieri comunali di centro destra e di centro sinistra stanno mettendo in campo sui parcheggi a pagamento, le cosiddette strisce blu. In questa città ogni qualvolta si prova a innovare, si scatenano le forze contro il cambiamento. Mi dispiace che ce ne siano anche nel Pd. E voglio sperare che non c’entri nulla con le dinamiche congressuali o altre questioni che non hanno a che fare con il servizio dei parcheggi a pagamento.
Perché questa precisazione?
Mi appare strano che i consiglieri comunali si scatenino in riunioni, dichiarazioni, appelli, a ottobre 2009 quando la delibera di Giunta con la quale si autorizza l’avvio della procedura per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, compresa la tracciatura degli stalli è del 30 marzo 2009. quasi sette mesi fa. Nella stessa delibera viene definito l’elenco delle vie in maniera dettagliata e viene determinata la tariffa unica di 60 centesimi. Viene anche stabilito che il servizio sarà espletato per un periodo sperimentale di dodici mesi. Se tutto questo era chiaro da sette mesi, perché alcuni consiglieri del Pd, prima che quelli dell’opposizione, si svegliano proprio ora?
Ma si lamenta che non è garantito il 50%dei parcheggi liberi.
Il fatto che io abbia detto che i posti non a pagamento dovranno tendere al 50% dei posti complessivi, non significa che ci deve essere uno stallo libero per ogni stallo a pagamento. Nessuna norma stabilisce questa percentuale, ma si tratta proprio della sensibilità dell’amministrazione che indica quello come un buon dato. Anche la Cassazione infatti ha stabilito che, per essere correttamente individuate le strisce blu, senza correre il rischio di ricorsi alle eventuali multe, devono esserci aree di sosta gratuita nelle zone limitrofe. Nulla di più.
Il consiglio comunale sostiene di essere stato defraudato del compito di redigere un regolamento.
Il Consiglio comunale non ha alcuna competenza nella materia. L’art. 7 del Codice della strada stabilisce che è con deliberazione della giunta che si stabiliscono le aree destinate al parcheggio a pagamento attraverso dispositivi di controllo di durata della sosta; le relative condizioni e tariffe. Peraltro come è chiaro a tutti tranne, forse, ad alcuni consiglieri comunali siamo in fase sperimentale. Dopo un anno valuteremo gli aggiustamenti da fare. Da nessuna parte è scritto che sia necessario un regolamento, a maggior ragione se non ci sono tariffe differenziate tra le diverti aree della città.
A proposito, l’altra lamentela riguarda il fatto che non sono riservati posti ai residenti e che non sono previsti abbonamenti. Cosa rispondi?
Ho già detto, anche in consiglio comunale, che la riserva dei posti ai residenti è possibile solo nelle ZTL (Zone a traffico limitato), cioè nelle zone in cui possono accedere i non residenti solo in precise fasce orarie. A Piazza non ne abbiamo. Sugli abbonamenti per i residenti ho fatto in tempo utile la proposta alla società di gestione, ma essa ritiene, sulla base delle esperienze maturate in altre città, che gli abbonamenti non riscuotono successo tra gli utenti che dopo qualche giorno, hanno capito come organizzarsi e imparano come e dove parcheggiare la macchina. Non ho alcuna difficoltà a avanzare nuovamente e formalmente la richiesta alla ditta.
Partiti e democrazia. Di Sinuè Curcuraci.
Un appuntamento che, a prescindere dalla propria opinione personale, ha comunque una grande rilevanza, non foss’altro perché nell’attuale immobilismo ideale ed istituzionale, le uniche novità possono essere partorite solo dall’opposizione. Conosciute, ascoltando soprattutto per radio, le tre posizioni dei candidati e dei loro supporters, sono emersi spunti validi sia in ordine ai programmi e anche in ordine alle possibili soluzioni ai problemi del Paese.
Notevoli gli spunti offerti dalla mozione MARINO.
Interessante e concreta anche quella Bersani – Letta.
Anche se meno affascinate, pur sempre valida appare anche la mozione Franceschini.
Devo però ammettere che al di là delle paventate e molto probabili scissioni che potranno avvenire a seguito del voto, noto con dispiacere il vicolo cieco imboccato dal PD con riferimento alla struttura del partito.
Probabilmente la più vicina alle mie posizioni è quella espressa dalla mozione Bersani, quella che punta più realmente a creare un partito non imperniato sulla figura del leader ma sulla classe dirigente, sia in periferia che nelle sedi principali.
Questo è in realtà il punto di rottura con la stasi stagnante in cui si trova la politica attuale.
Il PD ha la grave responsabilità di aver consentito e condisceso l’attuale legge elettorale che ha finanche tolto l’unico strumento di democrazia reale che consente all’elettore di premiare o punire i politici: la preferenza.
Senza questa, i parlamentari vengono scelti dai segretari di questi partiti personali. Conseguentemente non hanno alcun valore neppure le pseudo classi dirigenti dei partiti pur se in qualche modo radicati nel territorio.
Sono state boicottate le correnti di partito, tacciate di essere il lascito della vecchia politica.
Io ritengo che un tempo, durante la c.d prima repubblica, il dibattito in seno ai partiti soprattutto di sinistra non solo rendeva più dinamica la dialettica interna, oggi inesistente, ma anche il senso di appartenenza ad un partito era di ben altro spessore.
Oggi non vi è neppure un barlume della fierezza di essere socialisti, piuttosto che democristiani, o comunisti piuttosto che liberali e quant’altro.
Il senso di appartenenza ideologica e di partito era vivo e forte anche in chi non ricopriva cariche istituzionali e/o di partito.
Oggi si cambia casacca senza batter ciglio.
Per tale ragione ritengo sbagliato valorizzare le primarie rispetto alle elezioni degli iscritti ad un partito.
Ha ragione Emanuele Macaluso quando sostiene che le primarie americane sono ben altra cosa.
E poi non tutto il passato è da aborrire, anzi.
Questo modo c.d. nuovo di far politica mi pare che snaturi il nostro modo di essere italiani anche in politica.
Troppo semplice e per questo mero miraggio cercare un leader che venga profeticamente a risolverci tutti i problemi. Ci basta ed avanza il “berlusca” e non abbiamo bisogno di cloni o surrogati. Sinora abbiamo trovato solo podestà che non interloquiscono ne con l’attuale classe politica ne tanto meno con la società civile.
Non bisogna escogitare formule nuove.
Necessita solo un cambio o, meglio, un ricambio della classe dirigente che non può certo avvenire in questi sporadici momenti elettorali interni di partito ma con la costruzione di percorsi quotidiani di sezione e di convegni ove si partoriscono le soluzioni ai problemi della collettività.
Il partito deve essere il luogo ove si formano non solo le classi dirigenti - che provengano dall’interno dei partiti, selezionato in seno ai partiti - anche le coscienze degli elettori e dei cittadini.
Questo ritorno al passato può farlo solo il PD e sul suo esempio forse - speriamo - altri lo seguiranno. Ricordate il predellino? Fu la risposta di Berlusconi alla nascita del PD.
È chiaro può anche apparire un ritorno al passato, ma mi chiedo dove sono finiti i movimenti giovanili? A destra come a sinistra sono stati soppiantati da nomine verticistiche che non trovano alcuna affectio tra la gente.
Per tale motivo mi chiedo che significato hanno le primarie dopo che i circoli hanno determinato un prevalenza di Bersani?
Che succederà se dovesse prevalere un'altra mozione?
Secondo me il partito PD subirà un ulteriore svuotamento di contenuti e soprattutto le classi dirigenti locali si sentiranno se possibile ancor più esautorate, mentre sono queste le uniche energie per scuotere le sorti del nostro paese. Se anche il PD scimmiotta il PDL con mere operazioni di facciata, credo che ancora una volta “tutto cambia per restare come è”. Staremo a vedere
Vecchietti che abitano i quartieri costretti a pagare due volte un servizio. Un euro per buttare l'immondizia
Nuova segnaletica per Piazza Armerina grazie all'ANAS
La freccia che indica la città è quella marrone tipica delle località turistiche
"La parola mantenuta con tempestività dall'Ing. Di Bennardo - ha commentato il sindaco durante il dibattito seguito alla conferenza tenuta presso l'Università del tempo libero - mi fa ben sperare anche per gli altri imoegni ben più importanti, tra cui la riapertura almeno parziale della ex provinciale in prossimità di Grottacalda prima dell'inizio della stagione turistica 2010."
Per chi non vuole il parcheggio in piazza Europa. Forse potrebbe cambiare idea. "Inaugurato il parcheggio ad Assisi ai margini del centro storico".
Benedizione che è stata seguita dal tradizionale taglio del nastro del sindaco Claudio Ricci accolto da un fragoroso applauso venuto dai moltissimi cittadini che hanno voluto presenziare all’atteso evento.
Il progetto fortemente voluto e votato dall’amministrazione comunale, ha avuto un periodo di lavori, per la sua realizzazione, di 2 anni.
Il Sindaco, l'amministrazione e il Vescovo hanno ringraziato la ditta esecutrice dei lavori del parcheggio per la serietà e per la qualità dell’opera, sicuramente all’avanguardia nel panorama regionale.
“Quest’opera – ha commentato soddisfatto il sindaco di Assisi Claudio Ricci – fa parte del sistema dei parcheggi progettati strategicamente per l’accoglienza turistica in Assisi.
Già Giovanni Astengo, nel 1955, iniziò il progetto del piano regolatore e ipotizzò la realizzazione di questo parcheggio nel luogo in cui oggi si trova”. “Il parcheggio – secondo l’amministrazione comunale - è un’opera di grande utilià turistica ed economica perchè posta a ridosso del centro storico,
Il Parcheggio è articolato su n.2 livelli
Il Parcheggio ha uno sviluppo rettangolare ed un ingombro lordo di 2000 mq. con circa n.100 posti auto, per una capacità complessiva di n.199 posti auto.
Un piano è sopraelevato, l'altro piano è interrato.
Nel PRIMO LIVELLO interrato trovano posto per n.95 auto, o pullman.
INGRESSO E USCITA trovano quindi posto per n.102 auto, o pullman.
Nel parcheggio si trovano::- servizi igienici destinati al pubblico,- servizi igienici destinati al personale
Il parcheggio è gestito da una cooperativa esterna.
E' consentito l'ingresso al centro storico con la auto per il deposito o ritiro dei bagagli presso le strutture ricettive - hotel e b&b ecc.-., con un pass fornito dalla stessa struttura ricettiva.
Questo parcheggio, attuato con precedenti e fortissime polemiche e grandi dubbi da parte della popolazione e da parte del consiglio comunale, giusti dubbi scaturiti dall'impatto ambientale , dalla localizzazione e dalla reale utilità del parcheggio , ha però consentito, con la sua realizzazione, un grande svilupppo nel centro storico di Assisi, che è diventato quindi centro storico pedonale, a traffico limitato.
Le attività commerciali hanno quadruplicato gli incassi.
I turisti, lasciando il pullman nel parcheggio, arrivano dalle vicine cittadine e si fermano ad Assisi quotidianamente, passeggiando nel centro storico, ammirando le bellezze storiche e artistiche di questa città , visitandone i musei, le mostre e soprattutto fermandosi nelle attività commerciali e portando quindi grande economia alla città.
Esce indenne l'Armerina dal difficile campo di Ravanusa. 2 a 2 il risultato finale
sabato 24 ottobre 2009
Fioriglio su San Martino
Agostino Sella
Via libera della V commissione consiliaer ai centri commerciali naturali
Agostino Sella
Il Piano Regolatore e la questione morale
venerdì 23 ottobre 2009
Cinese l'asfalto utilizzato per sistemare le strade.
La Tigano con Franceschini
Chi sono
TUTTI GLI ARTICOLI
-
►
2024
(6)
- ► luglio 2024 (1)
- ► maggio 2024 (1)
- ► marzo 2024 (1)
- ► febbraio 2024 (1)
-
►
2023
(32)
- ► dicembre 2023 (1)
- ► ottobre 2023 (1)
-
►
2018
(36)
- ► novembre 2018 (1)
- ► giugno 2018 (1)
- ► marzo 2018 (7)
-
►
2017
(98)
- ► novembre 2017 (1)
- ► febbraio 2017 (9)
-
►
2016
(374)
- ► dicembre 2016 (34)
- ► novembre 2016 (22)
- ► ottobre 2016 (25)
- ► settembre 2016 (27)
- ► luglio 2016 (10)
- ► giugno 2016 (25)
- ► maggio 2016 (32)
- ► aprile 2016 (29)
- ► marzo 2016 (49)
- ► febbraio 2016 (51)
- ► gennaio 2016 (61)
-
►
2015
(729)
- ► dicembre 2015 (63)
- ► novembre 2015 (45)
- ► ottobre 2015 (57)
- ► settembre 2015 (76)
- ► agosto 2015 (84)
- ► luglio 2015 (47)
- ► giugno 2015 (38)
- ► maggio 2015 (57)
- ► aprile 2015 (67)
- ► marzo 2015 (67)
- ► febbraio 2015 (64)
- ► gennaio 2015 (64)
-
►
2014
(1103)
- ► dicembre 2014 (94)
- ► novembre 2014 (65)
- ► ottobre 2014 (81)
- ► settembre 2014 (69)
- ► agosto 2014 (83)
- ► luglio 2014 (81)
- ► giugno 2014 (76)
- ► maggio 2014 (103)
- ► aprile 2014 (99)
- ► marzo 2014 (105)
- ► febbraio 2014 (121)
- ► gennaio 2014 (126)
-
►
2013
(1877)
- ► dicembre 2013 (135)
- ► novembre 2013 (107)
- ► ottobre 2013 (154)
- ► settembre 2013 (98)
- ► agosto 2013 (149)
- ► luglio 2013 (111)
- ► giugno 2013 (157)
- ► maggio 2013 (149)
- ► aprile 2013 (182)
- ► marzo 2013 (217)
- ► febbraio 2013 (168)
- ► gennaio 2013 (250)
-
►
2012
(2417)
- ► dicembre 2012 (219)
- ► novembre 2012 (242)
- ► ottobre 2012 (221)
- ► settembre 2012 (196)
- ► agosto 2012 (170)
- ► luglio 2012 (196)
- ► giugno 2012 (177)
- ► maggio 2012 (268)
- ► aprile 2012 (187)
- ► marzo 2012 (209)
- ► febbraio 2012 (163)
- ► gennaio 2012 (169)
-
►
2011
(2196)
- ► dicembre 2011 (185)
- ► novembre 2011 (168)
- ► ottobre 2011 (139)
- ► settembre 2011 (156)
- ► agosto 2011 (155)
- ► luglio 2011 (171)
- ► giugno 2011 (161)
- ► maggio 2011 (200)
- ► aprile 2011 (218)
- ► marzo 2011 (187)
- ► febbraio 2011 (178)
- ► gennaio 2011 (278)
-
►
2010
(2750)
- ► dicembre 2010 (279)
- ► novembre 2010 (239)
- ► ottobre 2010 (256)
- ► settembre 2010 (221)
- ► agosto 2010 (260)
- ► luglio 2010 (287)
- ► giugno 2010 (192)
- ► maggio 2010 (186)
- ► aprile 2010 (154)
- ► marzo 2010 (231)
- ► febbraio 2010 (222)
- ► gennaio 2010 (223)
-
▼
2009
(1670)
- ► dicembre 2009 (240)
- ► novembre 2009 (197)
-
▼
ottobre 2009
(193)
-
►
ott 29
(9)
- Roberto Restivo imita Sheva
- Questione di blu.
- la villa... di Sebi Arena
- E' finita?
- Blogger tg 29 ott. Siamo tristi_villa _chiusa_Prg_...
- Tudisco sulla chiusura della Villa nei giorni feri...
- Il sindaco sulla chiusura della Villa nei giorni f...
- La villa non chiuderà. Aprirà solo venerdì sabato ...
- Una missiva notificata a tre consiglieri del centr...
-
►
ott 28
(7)
- Sulla questione morale Daria De Luca Rinaldini
- Presentato progetto energie "nuove"
- Cambia l'orario di conferimento dei rifiuti nei ca...
- Fioriglio sui parcheggi, sulle strisce blu e su La...
- In seicento contro l'Ato ambiente e idrico
- Assegnati dalla Regione 50 mila euro per i danni c...
- Berlinguer e la questione morale. Qualcuno ha biso...
-
►
ott 26
(12)
- Ferrara e i suoi soddisfatti per il risultato di L...
- Dall'aias: Non è uno scherzo è arrivata la rimorzi...
- Arriva il centro commerciale naturale. Si chiemara...
- Operazione di controllo del territorio dei Carabin...
- A Piazza nelle primarie del PD sostanziale equilib...
- Il Comune di Piazza si costituirà parte civile con...
- Nigrelli sulle strisce blu senza peli sulla lingua...
- Partiti e democrazia. Di Sinuè Curcuraci.
- Vecchietti che abitano i quartieri costretti a pag...
- Nuova segnaletica per Piazza Armerina grazie all'ANAS
- Per chi non vuole il parcheggio in piazza Europa. ...
- Esce indenne l'Armerina dal difficile campo di Rav...
-
►
ott 24
(10)
- Lo storico Lo Re contro la chiusura della Villa
- Carmelo Gagliano interviene sulle strisce blu
- Blogger tg 24 ott primarie_pd_lumia_francesco_cuff...
- Fioriglio su San Martino
- Via libera della V commissione consiliaer ai centr...
- Il Piano Regolatore e la questione morale
- Vittorio Sgarbi a Catania per un convegno sui giar...
- Totò Bonanno, responsabile provinciale Anva, inter...
- Paolo Savoca una vita spesa per il calcio racconta...
- Il Dirigente dei servizi sociali Galati interviene...
-
►
ott 29
(9)
- ► settembre 2009 (146)
- ► agosto 2009 (175)
- ► luglio 2009 (146)
- ► giugno 2009 (101)
- ► maggio 2009 (106)
- ► aprile 2009 (84)
- ► marzo 2009 (121)
- ► febbraio 2009 (90)
- ► gennaio 2009 (71)
-
►
2008
(990)
- ► dicembre 2008 (93)
- ► novembre 2008 (94)
- ► ottobre 2008 (118)
- ► settembre 2008 (112)
- ► luglio 2008 (104)
- ► giugno 2008 (130)
- ► maggio 2008 (98)
- ► aprile 2008 (69)
- ► marzo 2008 (64)
- ► febbraio 2008 (49)
-
►
2007
(210)
- ► dicembre 2007 (36)
- ► novembre 2007 (52)
- ► ottobre 2007 (65)
-
►
2006
(15)
- ► giugno 2006 (1)
- ► aprile 2006 (1)
- ► marzo 2006 (1)
- ► gennaio 2006 (2)
-
►
2005
(2)
- ► novembre 2005 (1)
- ► luglio 2005 (1)
-
►
2004
(7)
- ► settembre 2004 (1)
- ► aprile 2004 (1)