Agostino carissimo,
non essendo assolutamente un esperto di traffico urbano, ho trascorso parecchie serate sfogliando libri e navigando su internet al fine di poter al meglio valutare e farmi un'idea sul perchè di questa sempre più insopportabile congestione del traffico cittadino.
La pubblica opinione, dopo decenni di tolleranza eccessiva, diventa improvvisamente e giustamente esigente, pretendendo soluzioni impossibili ed in tempi brevi: in questo stato di fatto, gli amministratori, rischiano, sugli errori del passato, quella flebile credibilità rimastagli e, nell'ansia di fare in fretta rischiano, altresì, di compromettere ulteriormente il futuro.
Ho avuto modo di capire che questo è un problema ben più grosso dei vari Assessori o dei vari Comandanti della Polizia Municipale susseguitesi nel tempo.
Tu da Architetto mi insegni che dietro la scienza dei piani urbani del traffico ci sono decenni di studi da parte di fior di professionisti, pertanto, sarebbe parecchio riduttivo adossare colpe alcune ai vari Assessori al ramo perchè semplici politicanti incompetenti in materia o ad improvvisati comandanti dei VVUU.